PDA

View Full Version : consigli per un delid da manuale su i7 4790k

marioc846
21-04-2016, 17:11
Salve non so se questa e' la sezione giusta ma avrei bisogno di consigli dai piu' esperti

vorrei fare un delid alla mia cpu i7 4790k per molti motivi piu' o meno validi che non mi soffermo ad elencare ...primo fra tutti perche' la cpu lo acquistata usata di un paio d'anni
anche se il venditore mi ha rassicurato che ha sempre utilizzato il dissi stock intel vorrei fare un bel tagliando come si deve al procio :D

quello che volevo chiedere dato che mi piacciono le cose fatte a dovere e vorrei aprirla solo per cambiare la pasta e richiuderla come da fabrica

girando un po' sui vari market online ho visto 2 prodotti che mi interessano

uno e' questa pasta termica che a differenza della cooler laboratory liquid sembra una delle migliori e perche' non e' eletricamente conduttiva e quindi non rischierei di fare casini

PASTA TERMICA
http://www.amazon.it/Thermal-Grizzly-Kryonaut-termico-incolla/dp/B011F7W3LU?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A3NOUUHLVV3QXQ

Saratoga Silicone Sigillante Alta Temperatura in blister è il silicone monocomponente a reticolazione acetica

e'il silicone per risigillare il tutto ma quello che mi fa venire dei dubbi e' la descrizione acetica cioe' se uso questo come sigillante non rischio di corrodere il pcb !?

SILICONE PER RISIGILLARE
http://www.amazon.it/Silicone-Sigillante-Alta-Temperatura-Nero/dp/B017NN9I22/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1461254747&sr=8-1&keywords=SARATOGA+SILICONE+ALTE+TEMPERATURE

che ne pensate ? cosa mi consigliate !??

Chimico_9
21-04-2016, 23:36
al di là delle considerazioni sulla fattibilità, rischio/beneficio, utilità, etc.

il silicone prendilo neutro se propio devi
... e si trova anche in ferramenta

p.s. ma la cpu è stata già deliddata dal vecchio proprietario ? o è vergine?

marioc846
22-04-2016, 00:19
al di là delle considerazioni sulla fattibilità, rischio/beneficio, utilità, etc.

il silicone prendilo neutro se propio devi
... e si trova anche in ferramenta

p.s. ma la cpu è stata già deliddata dal vecchio proprietario ? o è vergine?

bella domanda , non credo mai deliddata come ho scritto il tizio ha sempre sostenuto che usava solo il dissipatore stock ma sul ihs la serigrafia e' visibile solo controluce

Chimico_9
22-04-2016, 00:29
Che la serigrafia sia sbiadita vuol dire nulla

marioc846
22-04-2016, 12:12
Che la serigrafia sia sbiadita vuol dire nulla

OK come silicone ho trovato il TECNOSIL A35 -70°C + 300°C..ma dato che ho timore nell'usare la liquid PRO o ULTRA
che dici la gryzzli cryonaut andrebbe bene come pasta sul die ?

Chimico_9
22-04-2016, 12:43
bho non sò
per quel che devi fare un silicone vale l'altro, basta sia NEUTRO

se poi lo vuoi nero (cmq non passa in garanzia), lo vuoi resistente alle alte temperature (a 300°C la cpu è bella che liquefatta), lo vuoi resistente agli idrocarburi (hai il pc in bagno d'olio) e resistente agli agenti atmosferici (vivi sulla spiaggia ?) sperpera pure i tuoi soldi
o
del banale silicone da serramenti, ho giusto davanti a me un tubetto, 2.50€

la collaboratory è una mezza disgrazia
infatti consigliano di smaltare (smalto unghie) qualunque contatto elettrico a vista onde evitare danni

la gryzzli è una delle paste più performanti(mi pare), costa uno sproposito, non l'ho mai usata
non sò come si stenda e potrebbe essere stucco da muratori (c'è anche la spatolina...già ti fregano con la confezione poi metà ne resta sulla spatola...:mad: )
leggiti qualche recensione a riguardo

oppure puoi provare qualcosa di meno estremo (mezzo grado in più per te è vitale?!) e che te ne danno a sufficienza da metterla sul die e sul dissipatore
quale ?
sulle stesse recensioni della gryzzli guarda ai diretti concorrenti

p.s. non voglio fare terrorismo, è per darti un quadro della situazione
p.s. c'è un thread dedicato al delidd, hai guardato?, credo consiglino anche le paste

marioc846
22-04-2016, 14:14
bho non sò
per quel che devi fare un silicone vale l'altro, basta sia NEUTRO

se poi lo vuoi nero (cmq non passa in garanzia), lo vuoi resistente alle alte temperature (a 300°C la cpu è bella che liquefatta), lo vuoi resistente agli idrocarburi (hai il pc in bagno d'olio) e resistente agli agenti atmosferici (vivi sulla spiaggia ?) sperpera pure i tuoi soldi
o
del banale silicone da serramenti, ho giusto davanti a me un tubetto, 2.50€

la collaboratory è una mezza disgrazia
infatti consigliano di smaltare (smalto unghie) qualunque contatto elettrico a vista onde evitare danni

la gryzzli è una delle paste più performanti(mi pare), costa uno sproposito, non l'ho mai usata
non sò come si stenda e potrebbe essere stucco da muratori (c'è anche la spatolina...già ti fregano con la confezione poi metà ne resta sulla spatola...:mad: )
leggiti qualche recensione a riguardo

oppure puoi provare qualcosa di meno estremo (mezzo grado in più per te è vitale?!) e che te ne danno a sufficienza da metterla sul die e sul dissipatore
quale ?
sulle stesse recensioni della gryzzli guarda ai diretti concorrenti

p.s. non voglio fare terrorismo, è per darti un quadro della situazione
p.s. c'è un thread dedicato al delidd, hai guardato?, credo consiglino anche le paste

ho capito cosa intendi e ti ringrazio dei tui consigli ho visto un po di video su uno la grizzly sembra veramente stucco e su tutti gli altri sembra come la mx-4 che attualmente sono in possesso ma per fare il delid magari la grizzly e' migliore cioe' vorrei farlo 1 volta e basta magari ogni 2 anni

il processore che ho attualmente sul mio 775 ha 10 anni e non l'ho mai toccato..cioe' apparte il rischio non sono uno che si mette a smontare tutto ogni 6 mesi anche perche' penso che se va bene al primo tentativo lo lascio cosi per molto tempo aka 2-3 anni ...prima di rinnovare la pasta del delid

ps: come dissipatore sto pensando all'acquisto del NOCTUA NH -D15S