View Full Version : aiuto per strisce le con fusibile
deflagrate90
21-04-2016, 10:58
Buon giorno, vi chiedo aiuto per un piccolo problema.
Ho realizzato un circuito con strisce led rgb e lo ho alimentato con un trasformatore da 30a 12v , che è collegato direttamente tramite cavi alla quadro elettrico di casa. Causa fulmini è la seconda volta che mi si brucia e volevo sapere come poter mettere un fusibile o qualcosa del genere per poter salvare il trasformatore. Vi ringrazio per l'attenzione.
Dai fulmini, quelli sulla linea, non ci si ripara. E vengono coinvolti più dispositivi (tv, pc, etc.).
Però se nel tuo caso si brucia solo quell'alimentatore, magari il problema è la scarsa qualità di quest'ultimo che non riesce a "filtrare" le seppur minime sovratensioni.
deflagrate90
22-04-2016, 19:00
Dai fulmini, quelli sulla linea, non ci si ripara. E vengono coinvolti più dispositivi (tv, pc, etc.).
Però se nel tuo caso si brucia solo quell'alimentatore, magari il problema è la scarsa qualità di quest'ultimo che non riesce a "filtrare" le seppur minime sovratensioni.
il fatto è che ancora non c'è molto attaccato alla rete elettrica, la casa è in collina e quindi quando tuona e facile che un fulmine scarichi li vicino. Vorrei provare a mettere un fusibile o qualcosa del genere ma come lo metto ? sono abbastanza bravo a usare il saldatore e realizzare un circuitino pero ho bisogno di un aiuto :) grazie
Non credo tu possa risolvere con un fusibile.
Il fusibile protegge ciò che sta a monte del fusibile stesso. Ovvero se lo metti dopo l'alimentatore, questo viene protetto nel caso vadano in corto le strisce.
Ma se lo metti prima e arriva un picco di tensione dalla rete, quando salta il fusibile è perchè l'ali è già andato...
Potrresti montare uno scaricatore di sovratensione subito dopo il relè differenziale
Dumah Brazorf
22-04-2016, 19:51
Ti servono degli scaricatori di sovratensione tipo questi:
http://www.gewiss.com/prv/it_IT/prodotti/catalogo.l_ZP3000000000000001000023850500000.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.