PDA

View Full Version : Huawei P9, fotocamere progettate da Leica ma prodotte in Cina

Redazione di Hardware Upg
21-04-2016, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-p9-fotocamere-progettate-da-leica-ma-prodotte-in-cina_62241.html

Secondo quanto scoperto e diffuso in queste ore online, le fotocamera del nuovo top di gamma Huawei non sarebbero state materialmente realizzate dalla tedesca Leica che avrebbe progettato le ottiche e l'algoritmo affidando poi la produzione a una azienda certificata cinese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
21-04-2016, 09:02
Leica, Zeiss, pure anche fosse che gli schemi ottici fossero firmati da queste ditte, se il sensore è grande come una nocciolina e realizzato con un classico bayer per ora non puoi fare i miracoli.. l'unica vera innovazione fu il pureview della nokia, mi domando perchè non lo buttan su anche gli altri..

demon77
21-04-2016, 09:04
"Leica, noto marchio legato al mondo della fotografia. Forse l'unico marchio storico in grado di reinventarsi e di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nella fotografia moderna."

What??? :mbe:
Nulla da dire su Leica maaaaa.. Nikon? Canon? Fujifilm? Pentax? ...chi sono, salumieri?

Poi per la questione lenti fatte in cina: SE sono certificate Leica vuol dire che sono state prodotte con caratteristiche tali da soddisfare i rigidi standard di Leica, che ci mette marchio e faccia.
Ci sono migliaia di ditte che fanno altrettanto.. in pratica qualsiasi ditta che produce in cina i suoi prodotti.
Quindi non vedo il problema onestamente.

sniperspa
21-04-2016, 09:31
Io ho l'impressione che queste due fotocamere siano utili come il due di spade con briscola bastoni

Nel punta e scatta infatti mi pare sia stato già provato che vengono asfaltate dalla fotocamera di S7 tanto per dirne una, ma non credo nemmeno sia l'unica.

Qualcuno mi spiega la reale utilità di avere due fotocamere del genere in un telefonino oltre ad alzare i costi e poter dire "io c'hoddue fotocameere!!"?
..piuttosto di un singolo sensore fatto come si deve :stordita:

demon77
21-04-2016, 09:46
Qualcuno mi spiega la reale utilità di avere due fotocamere del genere in un telefonino oltre ad alzare i costi e poter dire "io c'hoddue fotocameere!!"?

Diciamo che è la moda del momento.. qualcosa per dire NOVITA'.
Nel pratico il sistema miscela le immagini fornite dalle due fotocamere che hanno differente focale per poter ricreare artificialmente ad esempio l'effetto sfocato sullo sfondo.. e qualche altro magheggio.
Fatto sta che a parte le promesse del marketing di fatto i risultati non è che siano sta cannonata.
Discorso questo che comunque non ha a che vedere con le lenti Leica o non Leica.

Davis5
21-04-2016, 09:50
se sono state progettate e certificate dalla sede Leica, POSSONO essere chiamate lenti Leica...
nikon e canon mica fanno tutte le loro ottiche nei loro stabilimenti!

per l'uso della parola "reinventarsi" forse chi lo ha scritto non e' mai entrato in un negozio o un sito di fotografia negli ultimi 10-20 anni...

Krog
21-04-2016, 10:04
sniperspa, perchè hai due occhi? non ne bastava uno?

herger
21-04-2016, 10:17
...Ma perché 2 fotocamere? Sono per il 3D?!? :O :-/

roccia1234
21-04-2016, 10:19
Io ho l'impressione che queste due fotocamere siano utili come il due di spade con briscola bastoni

Nel punta e scatta infatti mi pare sia stato già provato che vengono asfaltate dalla fotocamera di S7 tanto per dirne una, ma non credo nemmeno sia l'unica.

Perchè il mercato smartphone è giunto a saturazione da svariate gen. a 'sta parte. Le novità sono col contagocce, a parte un continuo aumento di prestazioni senza che ce ne sia un effettivo bisogno.

Ecco che c'è bisogno di novità. Dai bordi arrotondati, ai materiali pregiati, quantità abnormi di ram, sensori di impronte, fotocamere con ottiche ultraluminose (f/1.4), doppia fotocamera, ecc ecc ecc.
Tutte funzionalità extra che verranno sfruttate dal marketing per tentare di far cambiare telefonino alla gente.

romolo775
21-04-2016, 10:25

dato che i produttori di smartphone tendono a migliorare la qualità delle foto ma allo stesso tempo "devono" mantenere sottili i dispositivi altrimenti nessuno li compra, optano per la doppia ottica che lavora in parallelo, una che ha funzione grandangolo e una teleobiettivo (ho semplificato in realtà è un po' più complicato di così ma è giusto per capirci).

sniperspa
21-04-2016, 10:28

Non mi pare che vengano usate per realizzare immagini stereoscopiche :D

Direi che forse la risposta che mi hanno dato roccia e demon sono già più realistiche....marketing e basta per cercare di differenziarsi dalle proposte concorrenti. :mc:

dato che i produttori di smartphone tendono a migliorare la qualità delle foto ma allo stesso tempo "devono" mantenere sottili i dispositivi altrimenti nessuno li compra, optano per la doppia ottica che lavora in parallelo, una che ha funzione grandangolo e una teleobiettivo (ho semplificato in realtà è un po' più complicato di così ma è giusto per capirci).

Si forse nella teoria c'erano dei buoni propositi, ma nella pratica da quello che ho visto non ne è uscito nulla di eclatante..o sbaglio?

nickmot
21-04-2016, 10:30

Perché, c'è qualcosa che provenga da un produttore di elettronica di consumo cinese/koreano che non sia messo li tanto per far vedere la scheda tecnica più grossa?

sniperspa
21-04-2016, 10:34
Perché, c'è qualcosa che provenga da un produttore di elettronica di consumo cinese/koreano che non sia messo li tanto per far vedere la scheda tecnica più grossa?

Bè si anche se credo valga più per i produttori cinesi perchè Samsung (che sia chiaro è il produttore di smarphone che più odio in assoluto credo), non mi pare l'abbia mai sparato troppo alta sui numeri, almeno per quanto riguarda le fotocamere smartphone....

nickmot
21-04-2016, 10:38
Bè si anche se credo valga più per i produttori cinesi perchè Samsung (che sia chiaro è il produttore di smarphone che più odio in assoluto credo), non mi pare l'abbia mai sparato troppo alta sui numeri, almeno per quanto riguarda le fotocamere smartphone....

Fotocamere no, ma in generale Samsung è in prima fila nel mettere i numeroni.

E' proprio una filosofia che vedo nei produttori e nei prodotti provenienti da quella parte di mondo.

NighTGhosT
21-04-2016, 10:40
...Ma perché 2 fotocamere? Sono per il 3D?!? :O :-/

Mi e' sembrato di capire che una lavora in bianco/nero per catturare sagome e tutti i dettagli dell'inquadratura.....e l'altra invece cattura i colori........poi attraverso il suo processore interno, il P9 le sovrappone per ottenere lo scatto finale.......sbandierato come di qualita' superiore appunto. ;)

demon77
21-04-2016, 10:46

Guarda che tu hai due occhi unicamente per consentire la visione stereoscopica.. per tutto il resto uno basta e avanza.
Nel caso di una fotocamera che deve fare foto 2D infatti uno basta e avanza.

Mparlav
21-04-2016, 10:57
Qui è stata recensita e viene spiegato il funzionamento dei due sensori:
http://www.gsmarena.com/huawei_p9-review-1428p8.php

ne hanno parlato piuttosto bene.

sniperspa
21-04-2016, 11:02
Questo era ad esempio un confronto che ho trovato online (S7 a sinistra e P9 a destra)

http://i.imgur.com/Uh56So4.jpg

Anche con buona luce il risultato non era molto diverso...

Probabilmente è buono solo per le foto in bianco e nero :asd:

NighTGhosT
21-04-2016, 11:04
Posso dire che questa "innovazione" dei due sensori, uno b/n l'altro a colori.......mi sa tanto di "volevamo fare qualcosa di nuovo ma non sapevamo cosa".....:asd:

Il fatto che Leica poi si sia tirata indietro la dice lunga :D

calabar
21-04-2016, 11:35
@sniperspa
Ma nelle foto a destra si sono dimenticati di accendere il flash?

Anche io ricordavo (ma potrei confondermi con qualche altro telefono) che la doppia fotocamera servisse per catturare i dettagli che di norma, a causa della gamma dinamica ridotta, vengono persi.
Con due fotocamere puoi mettere una pezza su questo problema, dato che la seconda fotocamera può catturare quei dettagli che sfuggono alla prima (basta che il sensore sia più sensibile o meno sensibile alla luce, in base ai casi).

sniperspa
21-04-2016, 12:25
@sniperspa
Ma nelle foto a destra si sono dimenticati di accendere il flash?

No no :asd:

Chiaramente sono state usate per entrambi impostazioni automatiche, in manuale magari P9 riuscirebbe a recuperare un pò il gap ma la differenza è talmente eclatante che conta poco...anche perchè uno smartphone dovrebbe essere forte proprio sul punta e scatta imho

calabar
21-04-2016, 13:08
@sniperspa
Strano, sembra semplicemente una foto fatta al buio.
A questo punto potrebbe essere un problema nella regolazione della luminosità dell'immagine più che un problema del sensore, magari qualcosa che si può sistemare via software. Dubito ci sia una differenza del genere nel sensore.
Anche perchè, in generale, la foto non sembra malaccio anche se buia (per quel che si può vedere da quell'immagine per lo meno).

sniperspa
21-04-2016, 13:51
@sniperspa
Strano, sembra semplicemente una foto fatta al buio.
A questo punto potrebbe essere un problema nella regolazione della luminosità dell'immagine più che un problema del sensore, magari qualcosa che si può sistemare via software. Dubito ci sia una differenza del genere nel sensore.
Anche perchè, in generale, la foto non sembra malaccio anche se buia (per quel che si può vedere da quell'immagine per lo meno).

Si in effetti gli ISO sembrano abbastanza bassi delle foto di destra...c'è da dire anche che la fotocamera di S7 se ho ben capito ha come punto forte proprio le foto a bassa luminosità :)

demos88
21-04-2016, 23:04
Che notiziona...
Vi svelo un segreto: l'iphone è progettato da Apple in California, ma lo costruisce la Foxconn in Cina.