View Full Version : GTX 970 e pci 2.0
Ciao a tutti
sto per acquistare una Asus Strix GTX 970...la monterò su una "vecchissima" mobo Asus, la P6X58D Premium, che ha il pci 2.0 mentre la scheda video in questione ha il 3.0...so che è retrocompatibile ma ho letto di diverse persone a cui, soprattutto con la scheda video in questione, il pc non si avviava più dopo aver messo una scheda 3.0 su un slot 2.0...vi risulta questo problema? E cosa mi consigliate di fare? :confused:
celsius100
20-04-2016, 22:11
Ciao
beh cmq dovrebbe andare
se cmq l'hai gia presa ed e nuova ce sempre il diritto di recesso se proprio nel malaugurato caso nn funzionasse
cmq se nn l'hai già presa dicci il resto della configurazione, sopratutto ali e case, a cosa giochi ed a quale risoluzione, xke ad esempio nella fascia top di gamma giocando in full-hd la 970 nn la consigliamo xke ce la R9 390 che va meglio oppure magari giochi ad una risoluzione piàù bassa e puoi spendere abbastanza meno di 300 euro sulla scheda video
Non l'ho ancora presa ma vorrei acquistarla nel giro di una settimana max.
Questa è la mia configurazione:
Case Thermaltake V6 BlacX Edition (non è un full-tower ma la scheda ci sta)
Alimentatore ENERMAX EMG700AWT 700W
ASUS P6X58D Premium
CPU Intel Core i7-950 3.06GHz Socket 1366 con dissipatore Noctua NH-D14
RAM DDR3 Corsair XMS3 1600MHz 12GB (6x2GB)
Samsung SSD 850 PRO 256GB
Hard Disk Secondario Western Digital VelociRaptor 600GB 3.5" 10.000rpm
Sapphire VAPOR-X HD 5870 850 MHz GDDR5 1024MB
Monitor ASUS 21,5" MS228H D-Sub+HDMI LED FULL HD
Gioco principalmente a Diablo 3 e iRacing che, lo so, non hanno grosse pretese dal punto di vista della scheda video
celsius100
20-04-2016, 22:30
ma ora hai problemi?
xke la tua vga tira diablo sicuramente alla grnade
http://www.techspot.com/articles-info/532/bench/1920.png
e anche iracing nn e pesante
La mia vapor-x però ha solamente 1 GB di memoria...problemi grossi no ma se "spingo" sui dettagli tende a scattare e si surriscalda, talvolta mi provoca anche qualche crash
celsius100
21-04-2016, 15:46
beh hai i suoi anni, si sara seccata la pasta termica x quello si riscalda (se la smonti e la rimetti dovresti migliorare)
se vuoi cmq qualcosa di più moderno cmq nn andrei sulle top di gamma, ti basta una versione da 150 euro, se vuoi star largo anche x eventuali giochi piu recenti potresti metterci al più una R9 380 o una GTX 960 (ti bastano le verisoni da 2gb, ma esistono anche da 4gb)
Sì in effetti vorrei qualcosa di più moderno da utilizzare anche per altre applicazioni/giochi, spendere qualcosina in più ora ma stare tranquillo per un po'...smontaggio e pulizia sono operazioni che ho già fatto purtroppo, la situazione è migliorata (prima andava continuamente in crash) ma ormai la scheda non è più recentissima e gli anni si sentono...seguirò i tuoi consigli e mi orienterò su una GTX 960 (dopo anni di ATI vorrei provare un po' Nvidia)...che vantaggi i 2GB in più della versione a 4GB?
celsius100
21-04-2016, 16:26
nn ce differenza di prestazioni fra 2 o 4gb, se fra qualche tempo ci saranno giochi in grado di occupare piu di 2gb invece avrai dei vantaggi ad avere la shceda con piu ram
ah nn e un buon momento x prendere Nvidia ora
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
come vedi la 380 e abbastanza piu potente ed inoltre ha un supporto migliore alle future DX12, insomma dato ceh costano uguali nn prenderei la 960 giusto x provare
Ti dico la verità, è dal 2008 che uso schede con chip ATI (due modelli differenti) ma, nonostante le prestazioni eccezionali, mi hanno sempre dato dei piccoli problemi (crash e incompatibilità) come se fossero troppo "pompate", in particolare la sapphire vapor-x...è per questo stavolta volevo provare qualcosa di marcato Nvidia
io uso la 970 da più di un anno su un sistema simile al tuo e va come un treno :D
per il discorso pci-e 2.0 nei casi peggiori perdi 1% di prestazioni nel resto tutto uguale come il 3.0
leggi qua
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/10.html
PS: per usare una gtx970 al massimo devi sicuramente fare OC della cpu almeno sui 4ghz
celsius100
21-04-2016, 22:42
beh se ci metti due schede video ceh vanno in modo simile nn puoi capire usandole se sono una Nvidia e una AMD, entrambe una o l'altra
io nn sono un venditore x cui nn ti dirò ceh fila tutto liscio se prendi quella o quell'altra xke tanto nn ci guadagno niente ne ho interessi in gioco ma ti posso dire che chi ti dice di prendere sicurametne una cosa xke sarà perfetta di solito lo fa x uno scopo preciso
x i problemi purtrpppo ce ne sono semper e in ogni cosa, ma x lo piu se si tiene il pc "come si deve", si agigornano i driver senza far casini e si installano le varie patch dei giochi (senza scaricare cose strane, mod particoalri, ecc...) beh ci si gioca bene in ogni caso :)
Ok, grazie per i consigli...mi sa che alla fine ho deciso di seguire i tuoi consigli ;)
celsius100
23-04-2016, 23:08
prego :)
Cmq la sostituzione è diventata praticamente obbligatoria poichè ieri sera mentre ero in game (Diablo 3) lo schermo sporadicamente si "freezava" (soprattutto in area dense di mobs ed "effetti") e, considerando che sto giocando da una nuova installazione di Win 7 e che me lo faceva anche prima, creo che possa essere soltanto la scheda video che non regge il passo ormai...che ne pensi?
celsius100
24-04-2016, 18:23
più che nn reggere il passo mi sa ceh si sta rompendo, di solito puo essere la ram che sta "partendo"
Però me lo fa da un bel po', non vuol dire nulla? Anzi, se non ricordo male, prima di pulirla e rimettere la pasta termica, lo faceva maggiormente. Ma nel caso partisse è recuperabile? Te lo chiedo perché vorrei venderla per recuperare qualcosa
Zappa1981
24-04-2016, 18:40
devi monitorare la temperatura della scheda con gpuz in game, se diventa molto alta il problema è proprio la pasta termica da cambiare. In caso prendine una di buona marca e fai tutto con molta calma e precisione... poi non freeza più
Ne sto usando un altro di cui adesso non ricordo il nome (non sono a casa) e la temperatura arriva intorno ai 69 gradi come valore massimo, è normale considerato anche che sta in un case di medie dimensioni abbastanza "affollato"?
celsius100
24-04-2016, 22:01
le temp sono normali, cosi sembra piu ceh altro un problema hardware delle ram, se partono quelle ceh sono saldate alla scheda ce poco da fare nn ci si puo fare nulla x qualsaisi modelli di scheda video purtroppo
Esiste qualche test da poter fare sulle RAM per capire se c'è qualche problema? Però questo problema mi capita solamente con Diablo 3, con altri giochi invece è solamente un po' "scattosa" con i dettagli alti (come è giusto che sia visto che parliamo di una scheda di 6 anni fa) ma nessun freeze
celsius100
25-04-2016, 13:43
in genere quando si stressa giocando o si scalda si capisce dagli artefatti o freeze che puo esser quella
una volta c'era
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
ma nn era sempre molto utile e nn so nenahce se ci sia ancora
Cmq cercando su vari forum (italiani e non) ho letto che sono i driver ATI a non essere digeriti bene da Diablo 3, quindi probabilmente la causa è quella...intanto stanotte lascerò il PC a lavorare con i programmi memtest86 e OCCT...prima ho fatto uno stress test della GPU con AIDA64 e dopo circa 5 minuti la temperatura era sui 55°, anche se durante il test i comandi che davo al PC erano presi in ritardo, cioè era molto "scattoso", non so se sono stato chiaro :rolleyes:, ma questo credo dipenda dal test
ps: se faccio tutto questo è perchè prima di venderla voglio essere strasicuro che i freeze in game siano solamente un problema di drivers
celsius100
25-04-2016, 23:58
se lo fa solo su diablo si dovresti provare anceh altri dirver piu o meno vecchi x vedere
magari devi anceh cercare se sono sucite patch del gioco o bugfix (se lo hai sus steam cmq lo fa in automatico in teoria
darei un 60% di probabilità ceh le ram stiano partendo, x il resto si potrebbe essere colpa del software (anceh se nn e un fenomeno di serie, quindi x quello do una % maggiore al problema hardware)
Allora memtest86 TUTTO OK...OCCT 0 errori rilevati...poi ho avviato uno stress test di 15 minuti tramite AIDA64 e contemporaneamente avevo OCCT attivo, anche in questo caso 0 ERRORI RILEVATI con la temperatura che ha raggiunto max 54°...a questo punto credo che i casi siano due: o la scheda è troppo vecchia per una risoluzione FULL HD o i driver ATI non sono il top per Diablo 3...in precedenza avevo dei drivers più recenti che mi davano ancora più problemi, crash continui e freeze marcati...poi ho rimesso quelli che ho ora (che sono di un paio di anni fa) e la situazione è migliorata
celsius100
26-04-2016, 21:05
se te li fa con un solo gioco si dovresti magari provare a vedere se ci sono dei driver piu adatti, quello puoi farlo solo cercando in giro se ce chi li ha provati tutti
mio figlio e ammattito x trovare quelli di FC4 prima sulla GTX 780 e poi si era stufato e ha provato sulla HD 7970 :D :rolleyes: :cry: alla fine poi ce l'ha fatta su entrambe
Ieri sera ho avuto una schermata blu (con conseguente riavvio) mentre giocavo :cry:
Questo il file dump relativo all'errore
http://i66.tinypic.com/k2fgio.jpg
Sembra un problema dovuto ai driver, giusto?
celsius100
28-04-2016, 17:50
che versione di driver hai su di preciso?
14.9...lo so è una versione vecchia ma quelle più recenti mi davano problemi proprio con Diablo 3
celsius100
28-04-2016, 22:34
vado a memoria ma errori del genere capitavano in genere usando diablo III su win10
in questo caso su win7 con una vecchia generaizone di driver e piu strano, il gioco ha tutte le ultime patch? xke alla fine ce anceh da andare a vedere se una versione 13.x e un pò piu stabile con la verisone del gioco ceh usi
hai x caso su l'espnsione?
senno fino a che release recente di driver sei arrivato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.