PDA

View Full Version : Win 10: Chiusura improvvisa del PC

Grubert
20-04-2016, 20:47
Salve, ho un portatile Samsung, processore I3 con 4 Gb di RAM (se necessario indicherò il modello preciso) e windows 10.
Ogni tanto si chiude all'improvviso, nonostante sia collegato all'alimentatore. Poi lo riaccendo e lui si riavvia senza segnalazioni, come se nulla fosse successo.
Forse è un caso, ma mi pare che questo avvenga quando ci sono molte applicazione aperte contemporaneamente; ma magari non è così: sto solo cercando di trovare una causa.
Ho eseguito la scansione del sistema con sfc /scannow e non ho riscontrato errori.
Ho controllato la RAM e non ho riscontrato errori.
Vorrei evitare di continuare a brancolare nel buio pesto cercando una eventuale causa e soluzione a casaccio; non è che per caso windows scrive un log da qualche parte dove vengono riportati eventi di questo tipo? Così potrei andare a vedere cosa succede e cos'è che provoca questi strani spegnimenti.
Mi aiutate per favore?
Grazie a tutti.

gianmpu
20-04-2016, 23:02
Lo spegnimento di un pc può dipendere anche da problemi hardware come ad esempio calore in eccesso che non viene smaltito per polvere che si accumula. Hai mai dato una pulita all'interno del pc?

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Eress
21-04-2016, 07:39
Le temperature le puoi controllare facilmente, con uno qualsiasi dei molti programmi appositi. Anch'io credo si tratti di quello, i portatili poi, sono i più soggetti al surriscaldamento.

Unax
21-04-2016, 10:25
potrebbe essere anche la protezione della scheda madre, in quel caso non trovi eventi in windows

spegnimenti improvvisi o sono dati da surriscaldamento o da sbalzi elettrici o alimentatore malfunzionante

succede anche quando è alimentato solo con la batteria?

Grubert
21-04-2016, 12:03
succede anche quando è alimentato solo con la batteria?

La batteria è andata: aveva solo un anno di vita e ho scoperto che la garanzia per le batterie dura sei mesi...sono costretto ad usare l'alimentatore.

aled1974
21-04-2016, 16:06
puoi sempre comparne un'altra, originale oppure no, nuova oppure no

se originale-nuova avrai garanzia 1 anno (ma dipende da marca a marca, anche solo 6 mesi più di qualcuno)

negli altri casi da 6 mesi a zero

ciao ciao