PDA

View Full Version : Consiglio per router Vdsl fibra Telecom

gigg8
20-04-2016, 19:21
Ciao a tutti :) ho da qualche giorno attivato la Fibra Tim :) come ogni cambiamento c'è sempre qualcosa che deve dar fastidio. Prima quando avevo l'adsl utilizzavo la presa telefonica presente nella mia camera per attaccarci il modem visto che è qui dove ho il pc fisso ed è la stanza più centrale della casa.
La presa principale telefonica è quella all'ingresso. Quando è arrivato il tecnico mi ha spiegato che per la fibra doveva cambiarmi la presa e ne dovevo scegliere una dove da li poi il modem sarebbe rimasto sempre collegato.. senza farmi fare troppe decisioni ha deciso che la presa doveva essere messa nella presa principale dove arriva il filo telecom.
Ora il problema più apatico e antipatico sia a chi lo ha, si a chi vuole dare una mano a risolvere è sempre lo stesso. Cosa mi consigliate per poter aumentare il wifi ed avere almeno nella mia camera un router/access point dove posso collegare il mio pc con l'ethernet?
Il mio obiettivo è quello di tirare i cavi della presa telefonica che ho già nella mia camera che partono dalla cucina e tirarci appresso un ethernet che poi collegherei a una presa a muro e chiusa la presa, attacco un cavo dalla presa al router. L'unica mia preoccupazione è che non so se nella canalina dove passa ora il cavo telefonico ci sia solo quello o anche qualche cavo elettrico, cosi da dover prendere un cavo schermato :doh: altro problema l'armadio d'avanti la presa in cucina che non mi da accesso alla presa di partenza nella mia cambera :help: :help: :help: vabbè qui non potete aiutarmi. COMUNQUE, se riesco a fare questa operazione del cavo, quale router mi consigliate? Il budget max è di 130 €. Ho visto anche il fritzbox 3490 ma accetto altri consigli.
Altro consiglio è, se non riesco a far passare il cavo, visto che c'è una grave perdita di segnale in wifi se sia il mittente che il ricevente non sono entrambi compatibili con la fibra, cosa mi consigliate come access point o router che fanno da repeat in wifi? A me l'importante che riesco ad avere i "100" mega FF, (fissi e felici) nella mia camera vicino al pc fisso che è il principale.
Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte vi ringrazio. :)

Metalvillage
21-04-2016, 16:20
Guarda, ancora prima di smontare mezza casa, ti consiglio un adattatore Ethernet da presa elettrica (Power Line Adapter). Crei un collegamento ethernet tramite la rete elettrica già esistente e ti ritrovi una presa RJ45 proprio in camera

gigg8
21-04-2016, 19:40
Guarda, ancora prima di smontare mezza casa, ti consiglio un adattatore Ethernet da presa elettrica (Power Line Adapter). Crei un collegamento ethernet tramite la rete elettrica già esistente e ti ritrovi una presa RJ45 proprio in camera

Grazie per la tua risposta. Ci ho pensato a un Powerline ma ho paura che nel momento di un utilizzo più forte della coerente come nell'uso di aspirapolvere, Condizionatori o forno elettrico, questo mi abbassa di velocità. Preferirei più un reng extender a parte con antenne che deve fare solo quel lavoro e basta. Anche perché non vorrei arrivare dai 90 dal modem a 40 con qualsiasi altro prodotto
Che tu sappia uno di questi due prodotti
TP-LINK RE580D e
NETGEAR EX6200-100PES. Riesco a collegarlo tramite WiFi ed avere la stessa portata del modem principale? Grazie :)

Metalvillage
21-04-2016, 19:45
Fammi capire meglio, vorresti un ricevitore WiFi a cui puoi collegare il pc tramite Ethernet?

gigg8
21-04-2016, 22:30
Fammi capire meglio, vorresti un ricevitore WiFi a cui puoi collegare il pc tramite Ethernet?

Proprio così. Perché anche se riuscissi a passare l'ethernet dalla cucina alla camera, tra poco dovrei spostare l'arredo in camera e la presa telefonica, che poi diventerà presa ethernet starà lontana da dove andrà il pc. Allora togliendo tutto da mezzo avevo pensato a un repet di quelli sopra mensionati che "dovrebbero" essere più affidabili e veloci dei power line o renge extender a muro. Credo eh:oink:

Metalvillage
21-04-2016, 22:49
Guarda, se devi comunque usare il WiFi ti consiglio un adattatore di rete WiFi, mi sembra inutile andare a spendere soldi per un ripetitore, se il segnale dal router alla tua camera è buono eviterei proprio il ripetitore

Fede_94
22-04-2016, 00:41
Evita il Range Extender, poiché peggioreresti la situazione (la banda viene dimezzata), e vai di Powerline o di cavo Ethernet.

gigg8
22-04-2016, 10:10
Per le powerline nella mia camera ho una presa libera dove collegare solo quello. Quello di partenza dalla cucina dovrò per forza collegarlo su una ciabatta dove ci sta gia il modem, cordless, tv e decedor D:

Se invece volessi proseguire la linea del cavo ethenet quale router mi consigliate? Grazie