PDA

View Full Version : Ransomware, 10 mosse per proteggersi

Redazione di Hardware Upg
20-04-2016, 16:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/ransomware-10-mosse-per-proteggersi_62232.html

Un numero significativo di aziende, oggi, si deve confrontare con la forma di attacco informatico conosciuta come Ransomware. Di certo, è opportuno per tutti approfondire il tema. Altrettanto certamente, il ransomware è un brutto cliente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
20-04-2016, 17:21
secondo me ne basta 1: non aprire file "a caxxo"

e cmq, i files salvati in cloud (gmail, mega, ecc...) non vengono criptati, come anche quelli salvati su un eventuale nas.

floc
20-04-2016, 17:56
veramente quasi tutti i ransomware cifrano anche le unita' mappate e documenti in cloud, cifrati in locale e poi uploadati sul cloud dal clienti di sincronizzazione. Ok la history ma tecnicamente vengono cifrati eccome

inited
20-04-2016, 18:21
Nella pubblica amministrazione non verrà mai adottata una simile strategia, i vertici non vedranno mai la necessità.

giovanni69
20-04-2016, 18:57
.. nè tantomeno nei privati in cui l'IT è un esterno che viene pagato ad intervento / ore: più casini -->> più ore.

JJDanziger
20-04-2016, 19:57

e cmq, i files salvati in cloud (gmail, mega, ecc...) non vengono criptati, come anche quelli salvati su un eventuale nas.

Per la tua prima affermazione, basta leggere il punto 10. Finché sei un esperto o una persona intelligente, non aprirai mai file "a caxxo", ma il discorso è molto diverso quando ti devi fidare di gente che pensa "della sicurezza se ne debba occupare qualcun altro, non loro in prima persona".

Anche la tue seconda affermazione è errata, visto che i ransomware ultimamente sono evoluti a tal punto che prendono di mira anche i file in cloud, in rete e sul nas, le copie shadow e chissà cos'altro, visto che ogni giorno che passa si fanno sempre più intelligenti.

battilei
20-04-2016, 21:26
Che cosa è il ransomware?

Il ransomware è una forma di malware che infetta dispositivi, reti e data center
....

Mi scusi,
io sui miei client uso esclusivamente Linux, per la precisione Ubuntu.
Sa dirmi se sono a rischio, oppure posso stare tranquillo ? Perchè parlando genericamente di "dispositivi", mi sembra fuorviante: le nostre segretarie su Ubuntu cliccano dove vogliono, ma di malware non ne prendiamo.
Invero i 10 punti mi sembrano girare intorno al pero senza trovare la soluzione.
La soluzione definitiva che ho adottato è appunto questa:
0) utilizzare un sistema operativo che non sia un colabrodo.

Grazie e stimati saluti,
utente Batti Lei (congiuntivo)

rockroll
21-04-2016, 01:02
Per la tua prima affermazione, basta leggere il punto 10. Finché sei un esperto o una persona intelligente, non aprirai mai file "a caxxo", ma il discorso è molto diverso quando ti devi fidare di gente che pensa "della sicurezza se ne debba occupare qualcun altro, non loro in prima persona".

Anche la tue seconda affermazione è errata, visto che i ransomware ultimamente sono evoluti a tal punto che prendono di mira anche i file in cloud, in rete e sul nas, le copie shadow e chissà cos'altro, visto che ogni giorno che passa si fanno sempre più intelligenti.

Certo, i file in cloud sono a rischio comunque da quando è praticata quella favolosa idea che è la sincronizzazione automatica, che ribalta la parte infetta su qualsiasi device da sincronizzare, CLOUD COMPRESO.
Voglio essere io a decidere se, quando, cosa e dove sincronizzare, a ragion veduta e non a rampazzo! (ammesso che abbia senso avere dati e back-up in cloud, che non è certo l'unico ne' il più sicuro sistema di condivisione tra varie postazioni).

Comunque questo è una conseguenza dell'avvenuta infezione, e l'infezione non bisogna prenderla a priori, quanto meno comportandosi in modo accuratamente ortodosso, così come un automobilista sa come comportarsi per non andare contro un muro o un albero.

Quello che invece mi sconvolge è la possibilità paventata dall'esperto intervistato, che cioè si possa prendere un virus ovvero ransomware solo visitando un sito infetto, senza fare nulla, e completamente a nostra insaputa. Ma davvero è possibile, senza cliccare a rampazzo? Entro in un sito che a priori non posso sapere se infetto (anche perchè magari non ancora segnalato ai sistemi di protezione), guardo senza toccare nulla, e quindi esco di brutto, magari chiudendo proprio il browser: questo basta ad infettarmi?
Perchè se è così, per prima cosa non navigo più e per seconda faccio causa a chi ha progettato un browser ed un sistema che accettano qualunque modifica di ambiente proveniente da WEB senza alcun consenso o azione voluta da lato utente e completamente a sua insaputa!

Non sarà che così agiscono gli activex, vero M$?

Il Picchio
21-04-2016, 07:06
Non è linux a essere supersicuro (infatti è stato dimostrato non essere così) è Microsoft che prende soldi dai virus!!1!!11!!

Gombloddooooo!!!

Stormblast
21-04-2016, 07:47

quello che ho preso io è stato sufficiente finire sul sito sbagliato... e mi ha criptato la nas che avevo in rete.... fai conto tu.

Pier2204
21-04-2016, 07:47
Mi scusi,
io sui miei client uso esclusivamente Linux, per la precisione Ubuntu.
Sa dirmi se sono a rischio, oppure posso stare tranquillo ? Perchè parlando genericamente di "dispositivi", mi sembra fuorviante: le nostre segretarie su Ubuntu cliccano dove vogliono, ma di malware non ne prendiamo.
Invero i 10 punti mi sembrano girare intorno al pero senza trovare la soluzione.
La soluzione definitiva che ho adottato è appunto questa:
0) utilizzare un sistema operativo che non sia un colabrodo.

Grazie e stimati saluti,
utente Batti Lei (congiuntivo)

Si certo, la soluzione definitiva, quando tutti adotteranno la "soluzione definitiva" si scopre che anche la soluzione definitiva diventa un colabrodo, come stato ampiamente dimostrato...
E' incredibile poi che fai la domanda all'autore dell'articolo e dai la risposta "definitiva".. :asd:

Mon Dieu...

sinergine
21-04-2016, 07:58
quello che ho preso io è stato sufficiente finire sul sito sbagliato... e mi ha criptato la nas che avevo in rete.... fai conto tu.

Posso chiederti con quale browser?
Non hai avuto nessun avviso? Nemmeno richiesta di privilegi elevati?

adapter
21-04-2016, 07:58

Ma pensa...Speriamo non ti legge uno dei tanti paladini di Microsoft, quelli che basta "windows defender"...:asd:

nicolap
21-04-2016, 08:27
... Quello che invece mi sconvolge è la possibilità paventata dall'esperto intervistato, che cioè si possa prendere un virus ovvero ransomware solo visitando un sito infetto, senza fare nulla, e completamente a nostra insaputa. Ma davvero è possibile, senza cliccare a rampazzo? Entro in un sito che a priori non posso sapere se infetto (anche perchè magari non ancora segnalato ai sistemi di protezione), guardo senza toccare nulla, e quindi esco di brutto, magari chiudendo proprio il browser: questo basta ad infettarmi?
Perchè se è così, per prima cosa non navigo più e per seconda faccio causa a chi ha progettato un browser ed un sistema che accettano qualunque modifica di ambiente proveniente da WEB senza alcun consenso o azione voluta da lato utente e completamente a sua insaputa!

Non sarà che così agiscono gli activex, vero M$?

Non sono d'accordo, se compro un auto e con questa fai un incidente fai causa alla Mercedes? puoi far causa alla ditta costruttrice per guasti o difetti di progettazione/costruzione, ma se ad esempio prendi una buca e si rompe la sospensione? ... al massimo fai causa al comune/anas quindi riportandolo in termini informatici fai causa a quei delinquenti che hanno messo su il sito web malevolo .... auguri.

travelmatto
21-04-2016, 08:57
Non sono d'accordo, se compro un auto e con questa fai un incidente fai causa alla Mercedes? puoi far causa alla ditta costruttrice per guasti o difetti di progettazione/costruzione, ma se ad esempio prendi una buca e si rompe la sospensione? ... al massimo fai causa al comune/anas quindi riportandolo in termini informatici fai causa a quei delinquenti che hanno messo su il sito web malevolo .... auguri.

Ma cosa c'entra l'esempio della Mercedes?
Quello che diceva (giustamente) rockroll è che un browser deve fare soltanto il browser, quindi leggere ipertesti, immagini e riprodurre elementi multimediali.
Deve essere esegutio con privilegi bassi (da utente) e non deve assolutamente permettere, invece, l'esecuzione di programmi esterni o contenuti negli ipertesti.
Riassumendo, pure io mi unirei a rockroll a far causa alla casa produttrice del software... questo, chiaramente, tenendo fuori il solito ie ed i suoi ocx... sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Saluti.

travelmatto
21-04-2016, 08:59
Aspetto anche io la risposta da Stormblast: con quale browser?
Anche se immagino che il browser utilizzato sia il solito innominabile...

Il Picchio
21-04-2016, 09:01
Per evitare di entrare in un sito e finire a 90 con un palo della luce in quel posto senza aver cliccato nulla, l'antiexploit di malwarebytes non aiuta?

[OzZ]
21-04-2016, 09:18
Mi chiedevo... Ma un browser sotto sandbox, tipo Comodo o con altre soluzioni tipo sandboxie, si limiterebbe l'azione dei ransomware nelle sole directory virtualizzate, o verrebbero elusi? :confused:

battilei
21-04-2016, 09:55
Si certo, la soluzione definitiva, quando tutti adotteranno la "soluzione definitiva" si scopre che anche la soluzione definitiva diventa un colabrodo, come stato ampiamente dimostrato...
E' incredibile poi che fai la domanda all'autore dell'articolo e dai la risposta "definitiva".. :asd:

Mon Dieu...
Come no, ampiamente dimostrato da qualche sedicente sistemista esperto da forum che ha imparato l'informatica su Windows :asd:

I fatti sono che noi in ditta con Linux stiamo sereni, io non devo intervenire mai, e quando vi leggo perdere i dati e sbattervi con antivirus e accrocchi inefficaci mi faccio delle gran risate.
Questi sono fatti e non chiacchere.

La domanda è rivolta a Antonio Madoglio, SE Manager, Fortinet, perchè è un professionista vero.
Ripeto se vuole intervenire:
io una soluzione definitiva l'ho adottata.
la soluzione definitiva di Fortinet, ed intendo una soluzione che non richieda ai clienti delle continue spese ed investimenti, io non ho capito qual'è.

ilario3
21-04-2016, 10:02
Ma cosa c'entra l'esempio della Mercedes?
Quello che diceva (giustamente) rockroll è che un browser deve fare soltanto il browser, quindi leggere ipertesti, immagini e riprodurre elementi multimediali.
Deve essere esegutio con privilegi bassi (da utente) e non deve assolutamente permettere, invece, l'esecuzione di programmi esterni o contenuti negli ipertesti.
Riassumendo, pure io mi unirei a rockroll a far causa alla casa produttrice del software... questo, chiaramente, tenendo fuori il solito ie ed i suoi ocx... sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Saluti.

Sono d'accordo con voi, ma poi succede questo, viene rilasciato un update, tutti i browser installati hanno privilegi bassi, metà dei siti non sarà + visitabile per intero e ti appare un messaggine che dice che devi abilitare questa funzionalità a tuoi rischio e pericolo, tu lo fai, ti acchiappi un virus e sempre caxxi tuoi restano, con la differenza che la software house OS o browser ha fatto il suo compitino.......

AUTOMAN
21-04-2016, 10:43
Confermo che anche io su un notebook nuovo appena consegnato di un cliente (con Win 8.1)presi il cryptolocker solo visitando due siti tecnici per cercare info su un batch sql. Il pc era nuovo appena configurato e l'antivirus era il defender integrato, ma vi assicuro che non ho lanciato nessun eseguibile e per la cronaca mi ha sfagianato i preziosi dati che avevo dentro la chiavetta usb che avevo lasciato collegata...

Cooperdale
21-04-2016, 13:51
Una delle strategie migliori è usare un Nas (o altro dispositivo in rete) con cartelle condivise protette da password e accessibili solo dal software di backup. In questo modo Windows non ha accesso alle cartelle di backup e il ransomware non ha alcuna via per raggiungerle. Allo stesso tempo questo approccio diminuisce la necessità di intervento umano (ovvero, non serve un essere umano che colleghi e scolleghi l'unità di backup).

Altra possibilità è usare uno script che colleghi e scolleghi l'unità di backup (connessa via USB). Meno sicuro, comunque.

In ogni caso la cosa da evitare per chi lavora nell'IT è lasciare al cliente l'incombenza di collegare e scollegare l'unità di backup, perché nel 99% dei casi non lo farà, per poi incolpare il tecnico a frittata servita.

giovanni69
21-04-2016, 14:26
Una delle strategie migliori è usare un Nas (o altro dispositivo in rete) con cartelle condivise protette da password e accessibili solo dal software di backup. In questo modo Windows non ha accesso alle cartelle di backup e il ransomware non ha alcuna via per raggiungerle. ...cut..

Quello che scrivi non è simile ad affermare che il ransomware non sarebbe in grado di accedere a volumi non mappati quando invece potrebbero essere in grado di scrivere un giorno anche senza mappatura? :confused:

adapter
21-04-2016, 14:46
Confermo che anche io su un notebook nuovo appena consegnato di un cliente (con Win 8.1)presi il cryptolocker solo visitando due siti tecnici per cercare info su un batch sql. Il pc era nuovo appena configurato e l'antivirus era il defender integrato, ma vi assicuro che non ho lanciato nessun eseguibile e per la cronaca mi ha sfagianato i preziosi dati che avevo dentro la chiavetta usb che avevo lasciato collegata...

Urka..Poi tu sei iscritto dal 1999 quindi non sei certamente un pivellino alle prime armi.
Speriamo che non ti legge il Pier, l'unico convinto che "basta windows defender"..:asd:

Una delle strategie migliori è usare un Nas (o altro dispositivo in rete) con cartelle condivise protette da password e accessibili solo dal software di backup. In questo modo Windows non ha accesso alle cartelle di backup e il ransomware non ha alcuna via per raggiungerle. Allo stesso tempo questo approccio diminuisce la necessità di intervento umano (ovvero, non serve un essere umano che colleghi e scolleghi l'unità di backup).

Altra possibilità è usare uno script che colleghi e scolleghi l'unità di backup (connessa via USB). Meno sicuro, comunque.

In ogni caso la cosa da evitare per chi lavora nell'IT è lasciare al cliente l'incombenza di collegare e scollegare l'unità di backup, perché nel 99% dei casi non lo farà, per poi incolpare il tecnico a frittata servita.

QUOTO!

Cooperdale
21-04-2016, 20:10
Quello che scrivi non è simile ad affermare che il ransomware non sarebbe in grado di accedere a volumi non mappati quando invece potrebbero essere in grado di scrivere un giorno anche senza mappatura? :confused:

Se per volumi non mappati intendi risorse di rete alle quali non è associata una lettera, se il sistema operativo ha accesso a una cartella condivisa lo avrà comunque anche il virus, che la cartella sia mappata o no. Un disco non mappato non è facilmente accessibile, ma esistono modi per accedere ai file, alcune utility lo fanno quindi potrebbe farlo anche un ransomware.

Invece se il sistema operativo non ha accesso a una risorsa (per esempio una cartella condivisa ma protetta da password NON memorizzata dal sistema operativo e non immessa dall'utente nella sessione in corso) non potrà averlo neanche il ransomware.

Quindi se tu dai la password ad un software di backup (che ovviamente, lo fanno tutti, la conserverà in versione criptata) e non accedi mai alla risorsa di rete da sistema operativo, né mai memorizzi le credenziali di accesso, un ransomware non avrà alcuna possibilità di infettare il backup.

Diverso è il discorso dei file, chiaramente se non ci si accorge dell'infezione i file criptati potrebbero essere copiati nel dispositivo di backup. È buona norma avere più dispositivi di backup, con backup giornalieri distinti, e non effettuare sincronizzazioni.

La sincronizzazione e il backup sono due cose diverse. Un backup non cancella subito i file che sono spariti dalla sorgente. Una possibilità per non sovraccaricare la destinazione è configurare il backup in modo che i file cancellati dalla sorgente vengano eliminati dalla destinazione solo dopo una settimana o un mese.

maldepanza
21-04-2016, 22:44
Speriamo che non ti legge il Pier, l'unico convinto che "basta windows defender"..:asd:

Non so chi sia Pier ma cmq ha ragione da vendere visto che te la cavi pure senza windows defender usando accorgimenti non nuovi e consigliati da tanto tempo.

Ovviamente, cosa che I principianti ancora non capiscono è che la prima cosa da fare su un PC per la produttività quotidiana è quella di usare un account standard e non admin. Fatto questo tassello basilare, si passa ai tradizionali:
1- Usare windows con visualizzazione delle estensioni dei file e dei file nascosti.
2- Non aprire/eseguire allegati di posta sconosciuti, soprattutto se si tratta di file di scripting o eseguibili. Abituarsi ad avere disabilitata l'anteprima AUTOMATICA dei file html tramite posta (di default meglio avere la plain text o anche rich text, ma non html a tutti I costi), poi per quelli che usano il file manager di windows sarebbe cosa valida cambiare alcune associazioni interne di file (per esempio associare le estensioni di certi file di script con un editor testo tipo notepad o simili), ovviamente non necessario se si usano file manager (tc e simili) che hanno proprie/interne associazioni file.
3- Quanto detto sopra ovviamente si applica a qualsiasi programma che si usa per visualizzare un qualsiasi documento che preveda internamente l'esecuzione di codice, cioè ravanare nelle preferenze di quei programmi (suite office, visualizzatori/editor pdf, ecc.) e levare la spunta all'opzione di esecuzione automatica di script/macro.
4- Browser: basta un chromium (e derivati) recente e sei a posto; usa plugin sandboxati (che usano l'api ppapi e non la vecchia npapi usata da firefox e altri, men che meno usa gli activex di IE) e che possono essere usati in locale senza bisogno di installarli a livello di sistema, ha processi separati in memoria per ogni tab (ma per risparmiare memoria si può riunire in un unico processo tab/pagine di un medesimo sito/dominio), puoi collocare il profile utente dove ti pare (quindi in tal senso può diventare portabile senza usare wrapper alternativi), ecc..

Onestamente, non mi pare difficile, io non ho mai preso alcun ransom e virus/malware vari (non avendo alcuna protezione attiva su Windows) seguendo semplicemente alcuni accorgimenti che sono pure datati.

Sono misure di buon comportamento che diventano precauzionali di default (quindi si agisce a priori, prima che venga ESEGUITO il codice che porta alla vera infezione).
Sono perfino solo basilari visto che se uno è puntiglioso windows mette a disposizione tante cosette interessanti che replicano un po' quanto avviene negli unix sul controllo dei file/directory.

rockroll
22-04-2016, 01:48
Sono d'accordo con voi, ma poi succede questo, viene rilasciato un update, tutti i browser installati hanno privilegi bassi, metà dei siti non sarà + visitabile per intero e ti appare un messaggine che dice che devi abilitare questa funzionalità a tuoi rischio e pericolo, tu lo fai, ti acchiappi un virus e sempre caxxi tuoi restano, con la differenza che la software house OS o browser ha fatto il suo compitino.......

Difatti, i bassi privilegi e UAC che si voglia sono solo un palliativo talmente scomodo che si finisce per bipassarlo, anche perchè non si andrebbe più avanti.

Dice bene travelmatto: "un browser deve fare soltanto il browser, quindi leggere ipertesti, immagini e riprodurre elementi multimediali. Deve essere eseguito con privilegi bassi (da utente) e non deve assolutamente permettere, invece, l'esecuzione di programmi esterni o contenuti negli ipertesti".
In conseguenza non dovrebbero esistere siti che pretendono di fare azioni richiedenti privilegi elevati; i privilegi bassi deve averli il browser, praticamente l'untore unica fonte di infezione a tradimento, non l'intero computer, altrimenti non ci si muove più.

Il sottoscritto viaggia sempre con privilegi da admin (anzi superadmin in Wiin7) e di porcherie non ne ha mai preso, semplicemete perchè ha sempre a portata di mano sempre acceso (stand-by) un modesto laptop con sys minimale con funzione di monitoraggio di siti ancora non conosciuti... (ovviamente ne ho immagine Acronis, e qualche volta ho dovuto ripristinarlo, 10 minuti et voilà...).

AUTOMAN
22-04-2016, 09:32
Urka..Poi tu sei iscritto dal 1999 quindi non sei certamente un pivellino alle prime armi.

QUOTO!

In effetti ci rimasi alquanto di cacca... :D Ho dovuto ripristinare Windows al volo e ricominciare. Posso capire che il sistema era nudo e crudo senza aver scaricato ancora gli aggiornamenti, ma prenderlo così sfacciatamente non me l'aspettavo, non sono alle prime armi ovviamente, probabilmente è stato un qualche javascript malevolo dei siti che ho visitato, ma questa è la conferma che non basta solo non aprire gli allegati delle mail per stare tranquilli.

Ho fatto caso però che ultimamente i vari antivirus rilevano i cryptolocker nelle mail, fino a poco tempo fa non c'era Kaspersky o compagnia bella che teneva, ho avuto clienti infettati con i più disparati antivirus, normali e aziendali client/server. Questa settimana mi sono capitati due clienti (diversi ovviamente, per dire che la stupidità regna sovrana) che hanno fatto di tutto per aprire l'allegato con il cryptolocker e per fortuna l'antivirus gliel'ha negato in tutti i modi, il primo aveva la mail del pacco SDA non consegnato ed ha anche chiamato la SDA per dirgli che non gli si apriva il file (e gli hanno ovviamente detto che era un virus) e il secondo non è riuscito ad apire la finta fattura della Telecom!!! :muro:

AUTOMAN
22-04-2016, 09:47
Se per volumi non mappati intendi risorse di rete alle quali non è associata una lettera, se il sistema operativo ha accesso a una cartella condivisa lo avrà comunque anche il virus, che la cartella sia mappata o no. Un disco non mappato non è facilmente accessibile, ma esistono modi per accedere ai file, alcune utility lo fanno quindi potrebbe farlo anche un ransomware.

Invece se il sistema operativo non ha accesso a una risorsa (per esempio una cartella condivisa ma protetta da password NON memorizzata dal sistema operativo e non immessa dall'utente nella sessione in corso) non potrà averlo neanche il ransomware.

Quindi se tu dai la password ad un software di backup (che ovviamente, lo fanno tutti, la conserverà in versione criptata) e non accedi mai alla risorsa di rete da sistema operativo, né mai memorizzi le credenziali di accesso, un ransomware non avrà alcuna possibilità di infettare il backup.

Diverso è il discorso dei file, chiaramente se non ci si accorge dell'infezione i file criptati potrebbero essere copiati nel dispositivo di backup. È buona norma avere più dispositivi di backup, con backup giornalieri distinti, e non effettuare sincronizzazioni.

La sincronizzazione e il backup sono due cose diverse. Un backup non cancella subito i file che sono spariti dalla sorgente. Una possibilità per non sovraccaricare la destinazione è configurare il backup in modo che i file cancellati dalla sorgente vengano eliminati dalla destinazione solo dopo una settimana o un mese.

Quoto, anche io procedo in questo modo, NAS di rete con password e backup divisi per giorno, in modo che se il cliente si accorge in ritardo puoi risalire a qualche giorno prima e salvarti, non saranno i più aggiornati ma almeno non hai perso tutto.
Ho un amico che fa anche lui il tecnico e gli sono capitati clienti che hanno preferito pagare e riavere i dati perchè altrimenti avrebbero perso tutto gli archivi, nei suoi casi le chiavi gli sono state mandate regolarmente (ma anche questo è un terno al lotto, possono benissimo intascarsi i soldi e non darteli). Questi farabutti comunque le mandano anche mirate le mail perchè guardacaso ai commercialisti le mandano prima delle scadenze, così tremano in caso di perdita dati. All'ultimo mio cliente gli hanno chiesto la bellezza di 4 bitcoin, cioè oltre 1800 euro!!! Ad un altro cliente gli hanno addirittura telefonato in ufficio per dirgli che se pagava 300 euro gli ridava i dati , il tutto ovviamente con accento italo-rumeno e da verifica del numero di cellulare, da parte della Postale, con la scheda sim intestata a Babbo Natale in Romania...

battilei
22-04-2016, 10:40
All'ultimo mio cliente gli hanno chiesto la bellezza di 4 bitcoin, cioè oltre 1800 euro!!! Ad un altro cliente gli hanno addirittura telefonato in ufficio per dirgli che se pagava 300 euro gli ridava i dati , il tutto ovviamente con accento italo-rumeno e da verifica del numero di cellulare, da parte della Postale, con la scheda sim intestata a Babbo Natale in Romania...
mi chiedo se nel TCO di Winzozz ci sono anche questi costi :asd: (non mi rifersco a te, è un vecchio discorso sul forum)

ma dai che fa girare l'economia ! e le aziendine che vendono accrocchi per la sicurezza su queste grane ci prosperano :D

battilei
22-04-2016, 14:22
Questi farabutti comunque le mandano anche mirate le mail perchè guardacaso ai commercialisti le mandano prima delle scadenze
...
ora che mi ci fai pensare... anche io ricordo una mail del tipo "Per il sig. Maurizio, il pacco non consegnata arrumena clicca qui per scaricarla"

Il nome era precisamente il nome di uno che ci lavora.
E io mi sono chiesto: come hanno indovinato un nome poco diffuso, questi che spammano dall'ucraina o dalla romania ?
E allora abbiamo capito che c'è un giro di basisti anche per questi furti che vendono email con la conoscenza del territorio :D

Per i farabutti:
cari hacker sfigati che campate con i malware, datevi da fare e bucatemi Ubuntu se ci riuscite :asd: Se ci riuscite prometto che lo scrivo sul forum. Nel frattempo: ciuccia :asd:

GTKM
22-04-2016, 14:43
Anche se visito un sito usando Lynx come browser sono a rischio? :Prrr:

Lithium_2.0
22-04-2016, 14:53
1- Usare windows con visualizzazione delle estensioni dei file e dei file nascosti.

il fatto che Win di default nasconda le estensioni è davvero odioso, ogni volta che c'è da intervenire su un pc che non è il mio è la prima cosa da cambiare al volo... non ho mai concepito questa scelta

MannaggialaPupazza
22-04-2016, 16:34
Anche se visito un sito usando Lynx come browser sono a rischio? :Prrr:
Voglio sperare di no :asd:

Zenida
22-04-2016, 17:46
Per quanto io sia un estimatore di Linux, il fatto che sia meno soggetto a ransomware dipende, principalmente, da due fattori:
1) la diffusione di Linux riduce i casi riscontrati quasi a zero
2) il codice è compilato per essere eseguito su Windows, che gode di maggior diffusione.
Se questi farabutti volessero attaccare Linux, incontrerebbero, più o meno, le stesse difficoltà che incontrano su Windows.

Inoltre, non tutti possono usare Linux. Molti software per professionisti esistono solo per Windows. Che la segretaria usi Linux, poi, è un altro discorso.

buzzard
22-04-2016, 17:48
Per quanto io sia un estimatore di Linux, il fatto che sia meno soggetto a ransomware dipende, principalmente, da due fattori:
2) il codice è compilato per essere eseguito su Windows, che gode di maggior diffusione.
Se questi farabutti volessero attaccare Linux, incontrerebbero, più o meno, le stesse difficoltà che incontrano su Windows.

Inoltre, non tutti possono usare Linux. Molti software per professionisti esistono solo per Windows. Che la segretaria usi Linux, poi, è un altro discorso.

Concordo con te.
Ora però vado a prendere i popcorn :cool:

battilei
22-04-2016, 18:39

una chiacchera, ripetuta 100 volte, diventa vera

maldepanza
22-04-2016, 19:24
probabilmente è stato un qualche javascript malevolo dei siti che ho visitato, ma questa è la conferma che non basta solo non aprire gli allegati delle mail per stare tranquilli.
Se fai quanto ho detto nel precedente post, nessun javascript di un sito malevolo ti può scaricare un payload malevolo ed eseguirlo automaticamente (così da inserire codice malevolo nel registro dello user space utente).

maldepanza
22-04-2016, 19:31
Difatti, i bassi privilegi e UAC che si voglia sono solo un palliativo talmente scomodo che si finisce per bipassarlo, anche perchè non si andrebbe più avanti.
Mi sa che questo è un problema delle impostazioni di default di IE perché io è una vita che navigo con UAC e attivo perfino su account standard e non c'è mai stato alcun sito che abbia fatto scattare un qualche alert fastidioso, un buon browser non fa scattare alcun alert UAC nel visitare anche siti stra-malevoli, almeno I chromium che uso da anni non l'hanno mai fatto (pur esercitando tutta la loro potenzialità protettiva), lo UAC solitamente fa scattare alert quando si cerca di scrivere in aree protette del filesystem del pc, quando un qualche eseguibile tenta di avviarsi in zone e destinazioni non consentite, ecc..

Lo UAC è tutt'altro che un palliativo, è l'esatto opposto, è in qualche modo la risposta di MS al sudo di unix (pur avendo una differenza di fondo).

Amph
23-04-2016, 07:45
pure se per sbaglio aprissi un file a caxxo come è stato detto, con i backup che ho ci metto un ora a fare secure erase a installare tutto nuovamente, quindi non mi tocca minimamente

Alfhw
24-04-2016, 14:05

Quoto tutto. Senza contare l'annoso problema dei driver di periferiche per Linux che non sempre ci sono e non sempre sono scritti bene o completi. E l'eccessiva frammentazione di Linux ne è una delle cause principali.
Ma vallo a spiegare ai fanboys... :doh:

Pier2204
24-04-2016, 15:25
una chiacchera, ripetuta 100 volte, diventa vera

se diventa vera vale anche per la chiacchiera opposta....