PDA

View Full Version : MBR e indirizzamento di più di 2 TB di dati: Disco da 5 TB formattato in MBR

Pahadimas
20-04-2016, 15:11
Salve a tutti.
Ho un hard disk da 5 TB che ho visto essere formattato in MBR dal produttore stesso (Western Digital). Io sapevo che con questo tipo di partizionamento è possibile indirizzare fino a 2 TB (o TiB?) di dati. Proprio per questo, vedendo che il disco era in MBR, ho provato a scrivere più di 2 TiB di dati, e non ha dato alcun errore. Ora però vedo nella pagina di Wikipedia inglese relativa al Master Boot Record (https://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record) che è possibile indirizzare fino a 3.99 TiB.
Per evitare problemi ho già convertito il disco da MBR a GPT. Ma questo era necessario per utilizzare tutti i 5 TB di dati? Come stanno esattamente le cose?

gianmpu
20-04-2016, 15:26
La dimensione indicata nella pagina di wikipedia è teorica. L'mbr, infatti, è effettivamente costituito da 512 byte, ma in quei 512 byte ci sono sia la tabella delle partizioni del disco che una parte riservata per il boot loader del sistema operativo, quindi lo spazio dedicato alla tabella delle partizioni è minore e di conseguenza lo spazio indirizzabile sul disco è più piccolo dei 3,99 Tb indicati

tallines
25-04-2016, 20:45
Per evitare problemi ho già convertito il disco da MBR a GPT.
Ma questo era necessario per utilizzare tutti i 5 TB di dati?
Ciao, si, altrimenti in Mbr ti riconosce fino a 2 Tb .

O se vuoi puoi partizionare l' hard disk in partizioni non più grandi di 2 Tb, se fai le partizioni in mbr .