View Full Version : Help Upgrade da 6950 1 Gb piu info cuda e physix
Dunque ,e' molto che non mi interesso piu' del reparto grafico.
ho preso un Ati Hd 6950 1gb credo 6 anni fa,con un Athlon 2x 635 a 2.9Ghz.Gioco a 1920x1080 .Alimentatore Corsair AX850.
ora dopo anni di onorato servizio.non riesco piu' a giocare fluido ai giochi nuovi (ci mancherebbe :ciapet: ) quindi ho deciso di cambiare .
pero' non so' propio come orientarmi.
Non capisco propio se devo spendere 200 euro per avere un netto miglioramento o no.
vedendo in giro i vari benchmark sintetici la mia scheda si piazza di solito nelle posizioni medio basse, tipo "70th posto o 6oth" a seconda dei bechmark;e salirei nella top 20 comprando schede da 200 euro o giu di li. ma con un incremento poco vicino al doppio.tipo passare dai 3000 punti sintetici miei ai 6000 delle schede moderne non top di gamma.
ora sono molto indeciso su cosa comprare.conviene che cambio processore e prendo una scheda medio bassa?o che prendo una scheda medio alta e mi tengo il processore?
Physix di Nvidia serve?
CUDA? che diavolo e'
cosa mi compro con 190 euro?
celsius100
20-04-2016, 15:41
Ciao
ci faresti l'elenco completo della configurazione del tuo pc?
a cosa ti piacerebbe giocare e con quali impostazioni sui filtri di qualità?
allora cuda e una sorta di linguaggio di programmazione x le schede video, come open cl o open gl o DX, serve ad usare le schede su software da lavoro
e una funzione utile ma al pari di oepn cl, ecc... va valutata da programma a programma (in genere nn esistono software specifici che lavorano solo con cuda ma usano anche altri linguaggi)
physysx e un nome che indica alcuni effetti grafici in alcuni giochi, fumo, nebbia, acqua e peli che si muovono in modo piu realistico, e una cosa carina ma ce chi nn nota la differenza, diciamo che essendo poi un'esclusiva si pochissimi giochi (fai il 2% dei giochi nuovi che escono in un anno) se ce bene se nn ce nn ce bisogno di andare a cercarlo
OK.avevo intuito che cuda funzionasse come una sorta di processore aggiuntivo per alcuni programmi,ma pensavo per tutto,come se affiancasse il processore ogni momento;e non solo determinati programmi.
physix allora e' la ciliegina sulla torta ,ma non un fattore di scelta.
bene ,mi hai tolto due dubbi che mi facevano spostare su nvidia perche' ati non l'aveva :asd:
La mia configurazione e' al momento questa.
Ati Hd 6950 1gb
Athlon 2x 635 a 2.9Ghz su Mainboard Asus M4a89gtd-pro
Alimentatore Corsair AX850 da 850W
16gb ram hyperx 1866 dualchannel
gioco a 1920x1080 ; ho giocato bene per i miei standard fino ad ora accontentandomi di qualche settaggio compromesso.non uso quasi mai bloom hdr .
la mia necessita' e' che ora come ora GTA V mi gira su preimpostato a 20fps se va bene.ARMA 3 10fps su medi. insomma .ok accontentarsi ma qui non e' piu' fattibile anche solo giocare :asd:
in un futuro giochero' sicuramente RSI Star Citizien.
ora quello che vorrei valutare ,non sapendo nemmeno le deadline per le nuove vga ,e' se mi conviene prendere un usato a poco ma con miglioramenti sulla mia scheda video e pensare a un upgrade futuro,o se spendere ora .
celsius100
20-04-2016, 20:03
sui 200 la vga piu veloce e l'R9 380
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
va bene x gicoare ad un po di tutto, ma senza esagerare con AA e AF
la tua cpu l'hai mai overcloccata?
no.potrei provare e vedere dove arriva :V
celsius100
20-04-2016, 22:58
beh l'Asus M4a89gtd-pro e acarrozzata x reggere overclock
senno potresti cercare x vedere se trovi a buon prezzo nell'usato un phenom II X4/6
purtroppo mi sa' che il processore e' sfortunato ,non si alza di niente :mc:
comunque un sito serio per fare confronti di benchmark?
girando tra i vari siti ho visto che la Asus 6950 Direct CU II 1 GB e' in pratica pari alle r7 370 volevo fare un upgrade piccino per poi farne uno piu' serio piu' in la'.ma mi sa' che non mi conviene :confused:
celsius100
28-04-2016, 13:01
dai un'occhiata su techpowerup.com
hai gia un dissipatore? che impostazioni in overclock hai provato?
allora sbagliavo io le impostazioni .usando le impostazioni consigliate dalla scheda non sale nulla.
manuale son riuscito a portarlo a 3.3xGhz stabile e con temperature sui 46 gradi in full load .
Ho anche overclokkato la scheda video portando tutto oltre la 6970 .
Diciamo che la differenza si sente.
COmunque alla fine raccimolo i soldi e prendero' una .
r9 380 4Gb ho Un Corsair AX850 dovrebbe reggerla XD
Quale marca di r9 380 e' consigliabile?
celsius100
30-04-2016, 12:42
hai un dissipatore aftermarket x la cpu?
vanno tutte bene le verisoni di 380, consiglierie la XFX DD xke di solito e conveneinte, oppure la sapphire nitro xke a livello di dissipaizone è fatta molto bene
tranquillo con il tuo alimentatore ne reggi 2 come minimo di quelle shcede video
ciao,non ti avevo ringraziato dei consigli.alla fine son rimasto indeciso e dubbioso.
ho un dissi aftermarket tower della cooler master,ma non ho idea di come si chiama .:stordita:
comunque ora sono a 3.4 ghz direi che mi accontento del processore per ora e vedro' di prendere una scheda migliore piu' in la. tipo la rx480 .
celsius100
12-07-2016, 21:05
figurati :)
ok va bene
beh volendo potresti anche cercare di vedere se trovi qualcosa nell'usato coem cpu
https://www.asus.com/it/Motherboards/M4A89GTD_PRO/HelpDesk_CPU/
puoi aggiornare ad una di queste
sto cercando un fx6100 che e' supportato o un fx6300 che alcuni dicono che e' supportato ma la asus non dice .
celsius100
25-07-2016, 13:42
sono cpu simili ma asus il 6100 lo supporta con un bios beta il 6300 proprio no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.