View Full Version : SSD m.2 non riconosciuto su Asrock A88M-G/3.1
Buongiorno,
per farmi un HTPC ho acquista una Asrock A88M-G/3.1 e volendo fare una configurazione molto snella ci ho montato un SSD m.2 Sandisk Z400s M.2 [SD8SNAT-256G-1122] da 265GB. Purtoppo però questo SSD non è visto dal BIOS e nemmeno dal sistema operativo (successivamente installato su un SSD SATA della Crucial).
Qualcuno sa se esistono incompatibilità HW tra l'SSD m.2 sandisk e la asrock? Consigli per risolvere il problema??
Grazie!
:help:
celsius100
20-04-2016, 15:42
Ciao
gli ssd M2 danno spesso problemi di compatibilità o nn fanno partire il boot di windows
potresti provare 10 altri ssd o 20 altre schede madri e a random potrebbe funzioanre oppure no
il mio conisglio e che se puoi metterci un ssd sata6 cambialo subito
Si, l'SSD Sata6 già c'è... un Crucial BX100 che avevo di scorta... ma possibile che si arrivi al punto che l' m.2 non solo non faccia il boot ma non venga visto dal sistema operativo (provato sia Win8 che Ubuntu) e che non venga rilevato tra gli HW neanche dal Bios??? In pratica che faccio... lo butto l'm.2?!:doh:
Si, l'SSD Sata6 già c'è... un Crucial BX100 che avevo di scorta... ma possibile che si arrivi al punto che l' m.2 non solo non faccia il boot ma non venga visto dal sistema operativo (provato sia Win8 che Ubuntu) e che non venga rilevato tra gli HW neanche dal Bios??? In pratica che faccio... lo butto l'm.2?!:doh:
Se il bios è aggiornato all'ultima versione 1.30 poco puoi fare.
Contatta il supporto ASRock e richiedi un beta bios, questo problema è facilmente risolvibile e non devi buttare niente... ;)
celsius100
20-04-2016, 20:11
l'unica e vedere se asrock rilascerà qualcosa nel temopo senno si io ancora nn consiglio ssd M2 proprio x queste ragioni
cmq se lo hai preso da poco ce sepre il diritto di recesso
Chimico_9
23-04-2016, 12:52
1 - rimuovi tutti i dispositivi/schede/dischi/espansioni
perchè? : per una carenza di linee pci-e installando qualche dispositivo lo slot M.2 potrebbe essere disattivato
2 - controlla che l'ssd sia compatibile e del tipo accettato dalla mobo
(su slot M.2 ci sono ssd con interfaccia SATA, pcie, con/senza NVMe
3 - prova l'ssd su un'altro pc/mobo
4 - leggere attentamente il manuale della mobo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.