PDA

View Full Version : Urgente, grazie. ASRock 970 bruciata, causa CPU?

Giovanni_G
19-04-2016, 22:19
Ciao a tutti! Grazie per la vostra opinione! Oggi da un cliente si è bruciata la scheda madre (dopo un anno e mezzo di funzionamento ininterrotto), in un punto vicino alla CPU. Ho trovato la sorella gemella in un negozio ma prima di comprarla+installarla mi chiedo se la causa sia stata la CPU, e richio di bruciare anche la nuova.

Dalla foto riuscite a capire che componente si sia bruciato, e se è la causa sia imputabile alla cpu? Grazie mille!

PS: il PC è in garanzia dopo 1,5 anni, secondo voi un gasto del genere (se imputabile appunto alla CPU) è passabile in garanzia?

http://i68.tinypic.com/fz2q9v.jpg

celsius100
19-04-2016, 23:40
Ciao
devi vedere che modello di 970 e
anche che modello di cpu usa
xke alcune 970 asrock erano piuttosto basse con la qualita e ha deciso di nn farle usare con alcune cpu top di gamma xke nn avrebbero retto

Giovanni_G
20-04-2016, 00:41
Ciao e grazie per la risposta! Il modello è la 970 Pro3 2.0, funziona da 1 anno e mezzo 24/24, quindi ha retto fino adesso senza problemi. La CPU è tosta, la AMD FX-8350.

Secondo te il componente danneggiato è relativo alla CPU? E' possibile che se metto al CPU sulla nuova Mobo friggo pure quella? Hai esperienza in merito? Grazie!
Posso chiedere il rientro in garanzia? Se quel componente è legato alla CPU credo di si, se invece all'USB no..

Giovanni_G
20-04-2016, 10:52
help, grazie!

Amane-Misa
20-04-2016, 11:18
Ciao, sembrerebbe proprio che quella brutta "scottatura" sia avvenuta nella parte di motherboard che alimenta la CPU.
Essendo una scheda madre senza dissipatori sulle VRM (quei "rettangoli" neri disposti in linea verticale) direi che non ce la faccia ad alimentare la cpu senza stressare i suoi componenti.

Potresti provare a mettere una ventolina al lato che faccia aria sulla parte di alimentazione ma comunque non è una soluzione definitiva.

Altra possibilità è undervoltare/undercloccare la CPU o più saggiamente comprare una scheda madre che supporti a dovere quella cpu vedi asus m5a97 evo oppure una gigabyte GA-970A-UD3P.

celsius100
20-04-2016, 12:04
la cpu e supportata
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3%20R2.0/?cat=CPU
ma dice chiaramente in rosso di usare un dissipatore top-down x tenere fresca la scheda madre, appunto xke i vrm sono scadenti e nn dissipati, purtroppo e un modello di fascia bassa nn e pensato x reggere le cpu top di gamma senza certi accorgimenti, cmq con 3/40 euro ci si puo prendere un be quiet! SHADOW ROCK LP
http://www.bequiet.com/en/cpucooler/570
si monta al posto del dissi orginale della cpu cosi rinfresca la scheda madre e fa anche risultare piu silenzioso il pc
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=15609
occhio alle misure xke puo ingombrare lo slot della ram

Giovanni_G
20-04-2016, 13:51
Ragazzi, grazie per i consigli!
Ho scritto al rivenditore chiedendo che mi passi la garanzia, e ho proposto di comprare un nuovo dissipatore.

VI ripeto che il PC è stato acceso un anno e mezzo interrottamente, con di picchi continui di carico al 90% della CPU. Quindi se la scheda madre fosse stata debole.. avrebbe ceduto molto prima!
Molto probabilmente il fattore tempo (deterioramento del componente)/polvere ha giocato un ruolo nel guasto.

Mi lasciate intendere che il guasto sia effettivamente passabile in garanzia non trattandosi di eventi esterni, ma non mi avete chiarito se la CPU può essersi danneggiata e con quale probabilità, e se installate su una piastra nuova può bruciare anche quella.
Grazie mille!

celsius100
20-04-2016, 15:45
nn credo che si sia danneggiata la cpu, ci sara una probabilita dello 0,1% ceh accada in casi del genere
cmq si in una scheda madre uguale se mi dici che verrà usata sempre sotto carico effettivamente a lungo andare potrebbe ripresentarsi il problema (le asrock 970 pro sono schede di fascia bassa, roba da ufficio, nn x pc da rendering o simil workstation) anche se con un dissipatore che rinfresca i vrm la scheda madre dovrebbe reggere di più

regixx
20-04-2016, 17:53
La cpu monta un dissi stock, ed è salva perchè in compenso si è bruciato un mosfet, almeno così sembra dalle foto, come dice celsius quella cpu è supportata da quella mobo, ma ovvio che il cliente deve aver provato a fare un po' di oc ;) e, sebbene la mobo un pochino lo sopporti, malgrado le fasi non siano eccessive, sono solo 4, a lungo andare i mosfet partono.
Prima di fare OC il tuo cliente avrebbe dovuto mettere qualche dissi sui mosfet, così com'è non può andare, 4 fasi lavorano per il 25% del tempo complessivo ognuna, aumentando la frequenza e anche il voltaggio vengono abbastanza stressate, il risultato potrebbe essere quello di bruciarne qualcuna.

Galcone
20-04-2016, 18:52
Secondo me non è detto che sia stato fatto Oc, visto che è durata così tanto. D'altronde le specifiche della MoBo sono chiare: ci vuole un dissipatore aftermarket e addirittura top-down, quindi o cambi modello o usi lo stesso col dissipatore consigliato da Celsius.
EDIT: Secondo me per la garanzia non dovrebbero farti storie. Non possono dimostrare che non è stato utilizzato un dissipatore top-down.

Giovanni_G
20-04-2016, 19:06
vi ringrazio tantissimo per i consigli!!
Nessun OC è mai stato fatto, anzi, se posso la downclocco (si può fare?), per me è importante la stabilità e durata, non le prestazioni.

Si me la passano in garanzia, e compro un dissipatore nuovo anche per l'altro server (che ancora funziona). Causa mancanza di dissipatori della tipologia che mi consigliate e urgenza nel riattivare il server sono costretto a prendere un Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1, spero vada bene (di sicuro dissipa meglio del precedente, e magari rende meno calda la zona dei mosfet. Potrei inventarmi qualcosa come una ventolina che soffi l'aria in modo tangenziale sui mosfet, per efitare di incrostarli di polvere (se una ventola soffia frontale prima o poi si intasano). Ho 3 anni di garanzia e se faccio fare a loro la preservo..
http://img.xcomdb.ru/d3/73/55a0eb8d373a0356477379_310.jpg

Galcone
20-04-2016, 19:11
Non vorrei si ripresentasse il problema con un dissipatore classico, perché oltre il processore, che scalda abbastanza di suo, è la MoBo che ha bisogno di raffreddamento.

celsius100
20-04-2016, 20:08
serve un dissi top-down
http://www.bequiet.com/en/cpucooler/570
senno nn arriva aria diretta alla scheda madre, senno la prendi e la cambi poi con una gigabyte 970A-UD3P

Giovanni_G
03-05-2016, 15:20
A titolo di vostra informazione,
la CPU si è rotta (capire se si è rotta prima quella con il successivo danneggiamento della scheda madre, o viceversa non so dirlo), e non vogliono passarmi in garanzia nè l'una nè l'altra. Sto cercando informazioni qualora un guasto VRM debba essere considerato in garanzia, visto che non ci sono interventi esterni (fulmini, scorretto uso, umidità, polvere, ecc.ecc.).

E' ovvio che si tratta di un errore progettuale, e siccome ho richiesto io la lista dei componenti, ma loro li hanno assemblati offrendo 3 anni di garanzia, mi chiedo se del raffreddamento della piastra avrei dovuto pensarci io o loro..

regixx
03-05-2016, 17:24
Le fotografie mostrano dei mosfet, non il vrm che è invece molto sopra, cioè si sono bruciati i mosfet.

celsius100
03-05-2016, 19:16
se x l'usura/difetto il pezzo si e rotto ed era nel periodo che ti hanno offerto di garanzia nn veod motivo x cui nn debbano passartela
loro cosa dicono?

bubbi
03-05-2016, 20:27
Infatti a prescindere dalla cpu, secondo me si è rotta per l'utilizzo h24, se ci montavi un i1 a 100mhz dopo un anno e mezzo h24 si sarebbe bruciato cmq...sfortuna che è stato il mosfet di bassa qualità, se era altro non bruciavi la cpu (che cmq bella sfiga) che il mosfet è diretto alla CPU, appena bruciato picco di ampere ha fottuto il procio, a me a primo sguardo sembrava una questione di polvere a dire la verità, cmq è na fregatura che non la passino in assistenza, non sei stato tu a creare il danno, ma la scarsa qualità dei componenti, non tanto quella progettuale...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Giovanni_G
03-05-2016, 22:01
ragazzi grazie per le risposte,
intendo come errore progettuale il non raffreddamento della piastra.. che adesso implementerò, così come farò in modo che l'aria nell'armadio risulti più fresca.

pensavo i vrm fossero i mosfet, non riesco a trovare testimonianze di copertura in garanzia su guasti simili.. ma insomma, a me sembra che la garanzia non copra per danni causati da fonti esterne.. qui si è bruciato da solo. La sola differenza rispetto a una copertura in garanzia "classica" è che qui c'è una bruciatura.. mentre se il mosfet si fosse "aperto" senza danni visivi non avrebbero potuto contestare nulla, come del resto sulla CPU.. io non l'ho vista ma magari esternamente non presenta nessuna anomalia. Bel pacco!

Io sto insistendo con loro che mi passino almeno la CPU, in fin dei conti come fanno poi ad accorgersene di un guasto da mosfet?
E poi chi ha detto che si è bruciato prima il mosfet (cmq è più probabile), magari è la CPU che si è guastata e ha fatto saltare il mosfet; lo dico solo per capire chi dovrebbe dare la garanzia (piastra o cpu) e cosa dovrebbe coprire.

Il negozio ci "prova".. magari loro fanno passare in garanzia e a me spillano i soldi, ma capisco anche che l'overclock o l'eccessiva temperatura potrebbero generare danni a responsabilità del cliente, difficile dire con certezza. Io cmq non ho mai overcloccato.

celsius100
03-05-2016, 22:56
in realta e piu facile ceh la scheda amdre passi ing aranzia xke e un pezzo difettoso e tu nn ci ptoevi fare nulla
la cpu potrebbe essersi fulminata/danneggiata x cause esterne (che una cpu si rompa da sola e praticamente impossibile, mai visto in vita e dove lavoro passano decine di pc al giorno solitamente)
una cpu e come il pneumatico di una macchina, se lo lasci da solo e lo usi normallmente nn succede nulla, dopo anni e anni di usura si puo rovinare oppure si rompe se succede qualcosa dall'esterno

Giovanni_G
04-05-2016, 01:41
Grazie per riportare la tua preziosa esperienza,
se la causa è la scheda madre, allora queste dovrebbe anche farsi carico di aver bruciato la CPU.. e la cosa immagino si complichi non poco.

celsius100
04-05-2016, 11:45
X la scheda madre cmq e evidente che si sia rotta senza particolari stimoli esterni
Valutare solo la cpu e più difficile