View Full Version : Win 8.1 - punto di ripristino e programmi cancellati
vheissued
19-04-2016, 20:11
ciao
Ho fatto la procedura del punto di ripristino, ma i programmi installati posteriormente alla data del punto di ripristino vengono cancellati completamente?
avevo installato ableton e dopo il ritorno al punto di ripristino non ce lo trovo sul pc, ma rilanciando il setup arrivo in un punto in cui mi dice che esiste già una cartella con tale nome (però invisibile alla mia ricerca .. mah) e sono obbligato a cambiare nome della cartella di destinazione dell'installazione.
Cambiando l'install va a buon termine, ma mi chiedevo se non dovessi cancellare qua e la qualcosa..
help
tallines
19-04-2016, 20:39
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
La procedura di ripristino a una data anteriore, dovrebbe riportare il pc alle condizioni del punto di ripristino usato .
Ma....da W7 in poi, questo non succede esattamente .
I punti di ripristino valgono al 100% per i file del SO, ossia ti vengono rimessi i file di Windows che sono stati salvati nel punto di ripristino .
Il resto.....a volte funziona, a volta no.......
Come detto se un programma o una cartella dati, vengono creati a una data posteriore, rispetto al punto di ripristino usato, dovrebbero.........................non comparire più .
Invece i dati normalmente rimangono .
I programmi vengono tolti parzialmente......
La stessa cosa succede al contrario per i programmi .
Ossia adesso hai installato il programma A .
Nel punto di ripristino creato e che vai ad usare, avevi installato il programma B, che però poi hai disinstallato per installare il programma A .
Usando il punto di ripristino, in teoria, dovresti trovarti, il programma A disinstallato completamente, ossia dovrebbe sparire completamente e dovrebbe apparire e funzionare il programma B .
Però questa cosa funziona parzialmente...........
vheissued
19-04-2016, 21:15
e immaginavo...
e quindi cosa mi consigli di fare per 'pulire' il programma non tolto del tutto dal sistema per poi andare a reinstallarlo senza avere problemi?
ccleaner può andare?
cercare la cartella e cancellarla e controllare eventuali chiavi nel registro di windows sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
è da xp che i punti di ripristino hanno questi problemi, torni indietro e puff i programmi installati non ci sono ma restano rimasugli
vedi se ti può essere utile
https://www.ableton.com/en/help/article/how-to-uninstall-live-completely/
tallines
22-04-2016, 20:16
e immaginavo...
e quindi cosa mi consigli di fare per 'pulire' il programma non tolto del tutto dal sistema per poi andare a reinstallarlo senza avere problemi?
ccleaner può andare?
CCleaner si, solo alla voce Pulizia, ma non ti toglie tutto .
Visualizza i file nascosti, cerca il programma che devi cancellare, quello che trovi (cartelle.....) che riguarda i file residui del programma che cerchi, le cancelli >
vai in C/ProgramData e anche in Programma .
Poi esci e vai in Utenti/Tuo nome utente/AppData .
Entra nelle cartelle Local e Roaming .
Entra nel registro di Windows, digitando regedit in Start/Cerca e vai in Modifica/Trova : dove lampeggia il cursore scrivi il programma di cui cerchi le voci residue + Trova successivo .
Le voci che ti trova, le cancelli .
Però..................................se fai come ti ho detto chiaramente se il programma che hai installato sia la prima volta, che la seconda..............hanno lo stesso nome..................esce un problema.........
Quindi dovresti prima disinstallare il programma la cui installazione è andata a buon fine, con tool freeware tipo Iobit Uninstaller freeware, fai anche la disinstallazione avanzata .
Riavvia il pc e poi fai le operazioni suggerite, in questo modo sei sicuro di avere il pc pulito .
Poi chiaramente devi tornare ad installare il programma :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.