PDA

View Full Version : Sono passato a Fastweb adsl 20Mb. Dubbi su riqualifica e velocità.

_MegadetH
19-04-2016, 16:47
Ciao.
Sono da poco passato a Fastweb a 20mb. Ho visto che la connessione mi va mediamente a 11.20 Mb. Solo il primo giorno non so perchè è arrivata a 12.10 Mb.
L'altro giorno mi chiama un addetto del call center per sapere se fossi soddisfatto della linea adsl. Gli chiedo se è possibile andare un po' più veloce e mi risponde che possono provare a fare una riqualifica. Gli ho detto che dato che ero fuori casa per due giorni il router era spento. L'operatore mi dice che non succede nulla, appena accenderò il modem la riqualifica sarà automatica. Ora non so se la riqualifica sia effettivamente stata fatta o no nonostante il modem fosse spento per due giorni.
Quando sono ritornato a casa non vedo nessuna differenza di velocità-
Secondo voi:

1) la riqualifica viene fatta automaticamente anche se il modem è spento e viene riacceso dopo qualche giorno da quando ti comunicano del test di riqualifica?
2) Mi conviene provare a contattare su twitter o fb per richiedere una riqualifica?
3) Secondo i dati postati qui sotto (attenuazione, rumore etc) posso ottenere una maggiore velocità?
4) Ho cercato in tutto il forum ma non trovo il thread dedicato a Fastweb adsl, c'è solo quello dedicato alla Fibra di Fasteweb.

I dati della mia connessioni presi dal router fastweb technicolor sono questi:

Stato del DSL
Up
DSL Attivato
Uptime DSL
16min 55sec
Tipo di DSL
ADSL_2plus
Modalità DSL
Interleaved
Velocità massima di trasmissione
upload 1.19 Mbps download 14.24 Mbps
Velocità di trasmissione
upload 1.2 Mbps download 13.22 Mbps
Dati inviati
upload 4.45 MBytes download47.05 MBytes
Potenza in uscita
upload 12.1 dBm download 19.7 dBm
Attenuazione della linea
upload 20.3 dB download33.0 dB
Margine di rumore
upload 7.3 dB download 9.2 dB

Vi allego lo screenshot di Speedtest con l'andamento dei test di questi giorni:
http://i65.tinypic.com/15374i8.jpg

_MegadetH
20-04-2016, 07:57
Up

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Corona-Extra
20-04-2016, 23:07
A differenza degli anni passati ora fastweb permette di negoziare la velocità all' avvio del modem. Può capitare che in determinati momenti la.velocità sia più o meno alta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

MMosquiton
22-04-2016, 10:42
Guarda, la riqualifica di FW ha come unico scopo di abbassare la banda, quindi occhio!!!

In genere funziona che all'inizio loro fanno i settaggi massimi possibili, cosi tu si contento e intanto passano i giorni.

Passati i giorni utili per il recesso, parte la riqualifica che sicuramente abbassa la banda perchè magari trova qualche errore sulla linea durante i test.
Questi errori, che dal tuo punto di vista sono trascurabili, per loro è una buona scusa per abbassarti la banda.

Le successive riqualifiche non rialzano la banda se i test vanno buon fine, semplicemente NON la abbassano!

Quindi dovrebbero riportare i settaggi al max manualmente, poi però quando riparte la riqualifica...be la storia l'avrai capita ormai.

Se puoi cambia provider!

Ah io ho FW naturalmente (quasi 6Mbit)

Ciao

obi1chenobi
22-04-2016, 11:49
Come non quotare MMosquiton
Ex fastweb a 5mega in dn, dal 15 aprile in vodafone a 13mega
Ciao

_MegadetH
22-04-2016, 15:30
Spero che questa riqualifica in peggio non sia la regola ho letto anche di casi in cui nel tempo non sia peggiorata la connessione. Comunque sono passato da un alice adsl a 7mb con il quale viaggiavo massimo a 6 mb e l'ultima bolletta é stata di 50 euro. Ora con fastweb pago la metà e navigo al doppio della velocità per cui anche nella sfortunata ipotesi che mi abbassano la velocità ho sempre un risparmio ed economico.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk