PDA

View Full Version : Consigli per ultrabook leggero e veloce sui 1500€

Crystalfox
19-04-2016, 12:33
Salve a tutti!

Nei prossimi mesi dovrò ricomprare il mio portatile.

Al momento ho un DV7 6190sl con queste specifiche

Microprocessore Intel Core i7-2630QM da 2 GHz
Cache microprocessore 6 MB di cache L3
Memoria 8 GB DDR3
Memoria max DDR3 aggiornabile fino a 8 GB
Scheda video AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
Display Display LED HP BrightView HD+ con diagonale di 17,3 pollici (1600 x 900)
Unità disco fisso 500 GB SATA (7200 rpm)
Unità multimediale DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
Connessione wireless 802.11 b/g/n
Audio Beats sound system con subwoofer integrato
Tastiera Tastiera completa con tastierino numerico integrato
Dispositivo di puntamento Touchpad con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/Off
Slot Scheda PC Lettore di schede Digital Media multiformato per schede Secure Digital e MultiMedia
Porte esterne
1 VGA
2 uscite cuffie
1 ingresso microfono
2 USB 2.0
2 USB 3.0
1 RJ45
Dimensioni 41,6 x 27,5 x 3,6 cm
Peso A partire da 3 kg
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA da 120 W

Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Contenuto della confezione Webcam HP TrueVision HD con microfono digitale integrato (con tecnologia low-light)

che ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro da ormai 4 anni e mezzo a questa parte. L'unico intervento che ho fatto è stato aggiungere un SSD per velocizzare il sistema.

A settembre tuttavia mi trasferisco per l'università e ho necessità di portarmi il pc a lezione: dunque sono alla ricerca di qualcosa di leggero (il dv7 pesa 3kg, vi garantisco che portarselo dietro tutto il giorno insieme ai libri è una tortura), veloce e con un'ottima autonomia.

Essendo il mio budget sui 1500 euro (anche qualcosina in più) facendo un po' di ricerche mi è saltato all'occhio il Dell XPS 13: tuttavia pur avendo letto tante recensioni mi rimane un dubbio: c'è tanta differenza di prestazioni tra il modello con l'i5 e quello con l'i7?
Perchè sarei più per il modello con l'i5, non tanto per il prezzo ma quanto perchè ha una migliore autonomia e del touch screen sinceramente non me ne farei assolutamente di niente. Ma a livello di prestazioni secondo voi c'è una differenza notevole o trascurabile?

In alternativa all'XPS cosa mi consigliereste? Sempre stando su queste dimensioni e peso (13"-15" e circa 1,2-1,5 kg) (escludendo il macbook di cui non sono un grande fan).

Grazie mille in anticipo a chiunque si prenderà la briga di rispondermi!

alonenero
19-04-2016, 15:57
puoi vedere qualcosa della linea zenbook di asus .. tipo questo (http://www.amazon.it/dp/B017KX4HDA/ref=asc_df_B017KX4HDA33310134?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B017KX4HDA)

trovi diverse config .. anche con i7 o display 4k(magari su pollici maggiori)

Crystalfox
20-04-2016, 11:40
Avevo visto anche lo zenbook ma la configurazione che vorrei costa decisamente troppo (2200€) e per quanto riguarda le altre non ho letto confronti positivi con l'xps.. Per quanto riguarda la domanda sulla differenza tra le prestazioni di un i5 e un i7 sai dirmi qualcosa?

Grazie!

alonenero
21-04-2016, 15:45
Avevo visto anche lo zenbook ma la configurazione che vorrei costa decisamente troppo (2200€) e per quanto riguarda le altre non ho letto confronti positivi con l'xps.. Per quanto riguarda la domanda sulla differenza tra le prestazioni di un i5 e un i7 sai dirmi qualcosa?

Grazie!

la differenza di prestazioni la noti in base all'utilizzo : devi fare cad , rendering ,editing foto/video o elaborazione di calcoli ? Se pensi ad un ultrabook sicuramente non stai guardando a cpu quadcore.

Perchè un i7 (sia dual che quad) per office / web browsing e' utile come avere una ferrari in garage.
Sicuramente un SSD e' d'obbligo oggi per avere prestazioni e reattività ... la cpu va scelta in base all'uso che uno andrà a farne .. Di solito gli i7 vanno 30/50% meglio di un i5 .. ma tutto e' relativo .. perche' se un i5 ti sta lavorando al 3% non e' che un i7 fa miracoli!

Crystalfox
22-04-2016, 14:59
Non credo dovrò fare grandi cose in realtà. Il DV7 l'ho preso a suo tempo perchè avevo necessità di usare autocad e non mi ha mai dato problemi nell'utilizzo (parlo di roba in 2D con qualche retino, niente di che).

Se ho necessità di usare di nuovo cad pensi che con l'i5 potrei avere problemi o come resa siamo più o meno li col DV7?

Scusa per queste domande un po' ripetitive, ma non sono un gran esperto di processori e prima di spendere 1500 euro vorrei essere abbastanza sicuro :D

alonenero
22-04-2016, 15:44
Non credo dovrò fare grandi cose in realtà. Il DV7 l'ho preso a suo tempo perchè avevo necessità di usare autocad e non mi ha mai dato problemi nell'utilizzo (parlo di roba in 2D con qualche retino, niente di che).

Se ho necessità di usare di nuovo cad pensi che con l'i5 potrei avere problemi o come resa siamo più o meno li col DV7?

Scusa per queste domande un po' ripetitive, ma non sono un gran esperto di processori e prima di spendere 1500 euro vorrei essere abbastanza sicuro :D

Per cad 2D senza rendering a livello non professionale non penso avrai grosse differenze prestazionali .. se poi devi lavorarci ogni giorno ovvio che la cosa cambia...
Io non capisco però perchè spendere 1500 se non ti serve tanta potenza!
Al posto tuo prenderei un ultrabook decente spendendo la meta' ..

questo zenbook (http://www.amazon.it/dp/B01AKP7TI0/ref=asc_df_B01AKP7TI033373470?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B01AKP7TI0) oggi a circa 600 sulle amazzoni , con i3 .. aggiungi 4gb ram ed un ssd da 512gb .. spendi circa 750 euri e tra due anni lo cambi!!

Non ha full HD .. ma su un 13.3 non e' che sia una cosa negativa!

PS: e per la garanzia post update .. tranqui che da amazon ti rimandano i soldi indietro prima di ricevere il notebook :D

PPS: con i 750 euri risparmiati se ti serve potenza ti assembli un desktop ..

Crystalfox
02-05-2016, 18:51
Volevo un ultrabook che mi durasse anche più di 2 anni, almeno 4 o 5!
Fortunatamente il prezzo lo posso "ammortizzare" con la partita iva di mio padre :) altrimenti 1500 euro sarebbero stati non pochi hai ragione.. inoltre un fisso non mi servirebbe a niente perchè dovrei fare su e giù tra milano e la Toscana quindi sarebbe abbastanza inutile..

Sai mica se è possibile modificare qualcosa (ram o ssd) anche sull'xps?