PDA

View Full Version : Il pc non si avvia più


Undead1
19-04-2016, 09:17
Salve. Un mio amico mi ha consegnato un computer desktop datato... E' un Lenovo, con scheda madre Lenovo Rev 1.0 e monta un processore dual core e quattro banchi di ram 5200 da 1 gb l' uno.

Ecco il problema:

All' erogazione della corrente ( quindi senza pigiare il pulsante di accensione del pc) il sistema "si avvia" per qualche secondo, le ventole girano al massimo e poi si spegne. Nessun beep... Dopo qualche secondo la cosa si ripete e potrebbe protrarsi all' infinito se non fosse perchè a quel punto la corrente viene staccata di proposito.

Ad un' analisi oculare il sistema non presenta graffi o danneggiamenti fisici delle componenti, non ci sono viti, cavi scoperti o altro che possa generare un corto.

Ho provato a far partire il sistema con un banco singolo e poi con un altro ancora, in diversi slot. Ho provato a far partire il sistema senza Ram. Ho provato a cambiare alimentatore. Ho provato a disconnettere il pulsante di accensione.

Niente ha cambiato lo stato ed il sintomo del computer...

C' è altro che io possa fare prima di comunicare al mio amico che la scheda madre è andata?

Chimico_9
19-04-2016, 15:43
fatto un cmos ? (e bada che non basta togliere la batteria tampone)

rimosse tutte le periferiche ? compreso HDD, schede aggiuntive, scheda video, mouse tastiera ?

provata la scheda fuori dal case ?

Undead1
23-04-2016, 15:27
Ho seguito il tuo consiglio ed ora è ripartito: l' ho smontato completamente in ogni sua componente, pulito tutto e rimontanto, avviandolo ad ogni aggiunta! Ho resettato anche il bios...

Grazie per il suggerimento, il pc è ora completamente e di nuovo funzionante!

C' è però una cosa curiosa che accade e che prima non accadeva:

Aggiungendo una ventola alle classiche prese "fan" presenti sulla scheda madre, la ventola del processore inizia a girare al massimo, facendo un sacco di rumore? Questa cosa succede qualunque sia la posizione alla quale aggiungo la ventola sulla scheda madre. Ho provato anche a sostituire la ventole della cpu ma accade ugualmente!

Staccata la ventola aggiuntiva, anche con il pc in funzione, la ventola della cpu torna a girare normalmente...

Cosa può essere?

Chimico_9
23-04-2016, 16:51
possibile che si attivi qualche settings in automatico quando sono collegate ventole extra ?
prova a guardare nel bios (di solito sotto la voce hardware monitor ci sono anche le opzioni per il controllo delle ventole)

oppure

sta iniziando a sbarellare, dopotutto l'età c'è

Undead1
26-04-2016, 09:50
Ho provato a controllare e sembra non esserci nessun controllo ventole, nella sezione del bios... Evidentemente il pc non è più infallibile!

Grazie per l' intervento e l' aiuto: l' importante è che ora il pc parta di nuovo... problema risolto! :) :) :)