PDA

View Full Version : Problema driver con gtx780 [AIUTO]

Ale26193
18-04-2016, 19:24
Ciao a tutti.
Sono ormai due anni circa che monto questa scheda sul PC senza mai aver avuto nessun tipo di problema, driver aggiornati costantemente e tutto è filato sempre liscio. Da qualche giorno però dopo aver aggiornato i dirver all'ultima versione disponibile ho iniziato ad avere dei problemi, inizialmente abbastanza sporadici ma poi sono andati sempre a peggiorare. Praticamente durante l'utilizzo del pc, sia sotto stress che non, lo schermo diventa completamente nero, di colpo, come se la scheda non mandasse più il segnale al monitor, ma il pc rimane acceso e il sistema sembra ancora funzionare. Spegnendo e riaccendendo il pc si arriva fino al caricamento di windows e il logo è visibile a schermo, non appena finisce il caricamento nel momento in cui dovrebbe apparire il desktop lo schermo torna totalmente nero e il monitor mi da assenza di segnale. Il problema è iniziato con windows 10 64bit, ho provato a formattare il pc e reinstallare da capo windows 10, ma riavviando il pc subito dopo il primo avvio il problema tornava. Ho provato allora a riformattare e installare windows 7, il problema sembra diminuito ma dalla pagina di gestione dispositivi mi sono accorto che nella voce scheda video risulta solamente "scheda grafica vga standard" e non viene rilevata la gtx780 nonostante il cavo HDMI sia collegato a quest'ultima, provo allora ad installare i driver scaricandoli dal sito di nvidia e riavviando il pc dopo l'installazione il problema dello schermo nero torna di nuovo. Solo tramite modalità provvisoria riesco ad utilizzare il pc, e disintallando i driver tutto torna normale. Ho provato anche ad installare versioni più vecchie dei driver ma nulla il problema torna sempre.
Ho fatto qualsiasi prova mi venisse in mente, ho cambiato slot pci, ho aggiornato il bios e ricaricato le opzioni di default, tutti i vari driver li ho aggiornati. Non so più cosa fare. Non credo sia rotta la scheda altrimenti non riuscirei comunque a vedere nulla visto che il cavo HDMi come ho detto prima è collegato alla GTX 780.
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi che non so come venirne fuori. GRAZIE!:muro:

Chimico_9
19-04-2016, 14:54
la 780 potrebbe essere danneggiata : quando installi i driver (che consentono alla scheda video di lavorare a pieno) questa puo andare in crisi

la prova definitiva : monta la scheda su un'altro pc (assicurati che l'alimentatore sia adatto !)

al momento che alimentatore hai ?

controlla le temperature e che il dissipatore non sia intasato di polvere
se così fosse potresti averla cotta tu

iKingoo
19-04-2016, 15:50
Mi è successa una cosa molto simile qualche tempo dopo aver aggiornato ai 364.72.. Ho una gtx 460 e attualmente non riesco ad installare nessun driver senza che vada in crash (schermo nero).

Ale26193
19-04-2016, 18:57
la 780 potrebbe essere danneggiata : quando installi i driver (che consentono alla scheda video di lavorare a pieno) questa puo andare in crisi

la prova definitiva : monta la scheda su un'altro pc (assicurati che l'alimentatore sia adatto !)

al momento che alimentatore hai ?

controlla le temperature e che il dissipatore non sia intasato di polvere
se così fosse potresti averla cotta tu
L'alimentatore è un cooler master gx650W, non ho avuto mai un minimo problema di alimetazione. Il dissipatore, come tutto il pc, è perfettamente pulito, cerco di spolverarlo regolarmente con aria compressa.
Le temperature non riesco a monitorarle perchè ad esempio con HWmonitor non viene rilevata la scheda video, però non credo siano troppo alte perchè avvicinandomi con la mano i backplate in metallo è freddo.
Ora mi è rimasto solo da provare a collegarla su un altro pc

Chimico_9
19-04-2016, 19:32
se non hardwaremonitor allora GPU-Z :)

cmq prima la provi su un'altro pc e meglio è

p.s. ricordati di prendere le precauzioni anti-ESD

aled1974
19-04-2016, 19:41
http://www.hwupgrade.it/news/programmi/possibili-problemi-di-stabilita-per-i-driver-nvidia-geforce-36472-whql_61885.html

se cercate con google e volete credere a tutto quel che si legge, sembra un mezzo bagno di sangue

ciao ciao

iKingoo
19-04-2016, 19:42
http://www.hwupgrade.it/news/programmi/possibili-problemi-di-stabilita-per-i-driver-nvidia-geforce-36472-whql_61885.html

se cercate con google e volete credere a tutto quel che si legge, sembra un mezzo bagno di sangue

ciao ciao

Si ho già visto.. ma quindi? I driver ci hanno "fottuto" (si può dire?), la scheda video!?

EDIT:
piccolo aggiornamento, ora ho artefatti grafici anche nel bios..
(scusa Ale26193 se mi sono intromesso nel tuo topic)

Ale26193
19-04-2016, 21:14
Si ho già visto.. ma quindi? I driver ci hanno "fottuto" (si può dire?), la scheda video!?

EDIT:

Tranquillo ci mancherebbe!
Ma quindi? E' un problema creato da Nvidia? Io ora riesco ad avviare il PC normalmente ma appena apro un gioco o qualcosa che sforza la scheda non c'è più segnale video e si sente il suono di un messaggio di errore e non posso far nulla, praticamente va in crash!
Essendo la scheda in garanzia dite che posso far qualcosa tramite assistenza?

iKingoo
19-04-2016, 21:26
Tranquillo ci mancherebbe!
Ma quindi? E' un problema creato da Nvidia? Io ora riesco ad avviare il PC normalmente ma appena apro un gioco o qualcosa che sforza la scheda non c'è più segnale video e si sente il suono di un messaggio di errore e non posso far nulla, praticamente va in crash!
Essendo la scheda in garanzia dite che posso far qualcosa tramite assistenza?

Hai fatto qualcosa in particolare? Prova, se te lo permette, a installare i driver più vecchi (tipo 362.00) e vedere come va, a me attualmente la situazione è questa..:muro: :muro: :muro:
Da ieri sera ad oggi è peggiorata di brutto, prima non era così, ormai sono convinto che sia andata la scheda video
http://oi68.tinypic.com/33w43sx.jpg

aled1974
20-04-2016, 08:08

EDIT:

spero per te di no

ma se ti da artefatti anche nel bios, quindi pre-driver o è la psu, o il connettore pciex della mobo oppure.... beh rimane solo la scheda video

in queste situazioni sarebbe da provare la scheda su un'altra macchina, da un amico, un parente, eccetera e togliersi definitivamente il dubbio

ciao ciao

Ale26193
20-04-2016, 15:34
Hai fatto qualcosa in particolare? Prova, se te lo permette, a installare i driver più vecchi (tipo 362.00) e vedere come va, a me attualmente la situazione è questa..:muro: :muro: :muro:
Da ieri sera ad oggi è peggiorata di brutto, prima non era così, ormai sono convinto che sia andata la scheda video
http://oi68.tinypic.com/33w43sx.jpg

Ho provato ad installare driver più vecchi e nulla il problema persiste, avvio qualche applicazione che sfrutta un po' di più la gpu e sparisce il segnale video.
Ora provo a richiedere assistenza in garanzia.

iKingoo
20-04-2016, 19:35
Ho provato ad installare driver più vecchi e nulla il problema persiste, avvio qualche applicazione che sfrutta un po' di più la gpu e sparisce il segnale video.
Ora provo a richiedere assistenza in garanzia.

Ok, se puoi ti conviene.