PDA

View Full Version : Consiglio notebook 5-600€ uso generico 15"

Alpha Centauri
18-04-2016, 18:55
Salve, devo trovare per un parente un notebook senza troppe pretese per utilizzo generico che stia sui 5-600€.

La persona interessata mi ha fatto tuttavia 2 richieste:

1) che abbia un buono schermo, possibilmente con risoluzione FHD, o comunque con una buona resa cromatica (le ho già accennato che FHD su questa fascia di prezzo e comunque comporterebbe pesanti compromessi). Lucido od opaco non importa. Ci guarderà molti film in streaming e non (netflix anzitutto). Molta navigazione web, mail e videoscrittura. Non si pretende un ips, ma vedo che ci sono certi pannelli che fanno davvero pena anche su prodotti non troppo dissimili e di uguale marca, a prescindere dalla risoluzione, dal tipo di pannello e dalla finitura: pare che abbiano la nebbia, od i colori slavati.

2) gradirebbe un touchpad oldstyle, ovvero con i 2 pulsanti dx e sx separati dalla superficie tattile (non la superficie unica del touchpad che è anche cliccabile).

A queste 2 richieste io volevo aggiungere, per la minima esperienza che ho, che il portatile avesse le seguenti caratteristiche:

1) cpu i5 (so che su questa fascia di prezzo potrebbe convenire buttarsi su amd, ma per vari motivi preferirei optare per intel).
2) 8 gb di ram,
3) possibilità di sostituire/upgradare: batteria, ram, hard disk (un domani ci si metterebbe un ssd). Se poi avesse il 2° slot per ssd, od un lettore dvd removibile dove montare un 2° disco potrebbe andare uguale, altrimenti anche il lettore dvd non è necessario.
4) SO Win 10
5) Se avesse la scheda di rete con WiDi non sarebbe male (ma si può rinunciare).

Considerazioni finali: visto che non cerco un ultrabook, si trova con cpu non ulv (la serie U di intel, per intenderci)? Da qualche ricerca fatta, mi pare che il mainstream oggi sia la cpu ulv e non quelle "normali".
Sarebbe utile che avesse almeno 2 anni di garanzia del produttore,e comunque riuscire a trovarlo su lidi affidabili (non voglio trovarmi impelagato in rma ostici per un pc non mio). Meglio ancora se Amazon, che consente anche l'utilizzo del buono di 500€ per i docenti, e che in caso di problemi si adopera per risolverli.

Ho chiesto troppo? Si può trattare: i fondamentali sono che abbia un display di buona resa, e che sia un i5 con 8 gb di ram e possibilità di espansione futura x ram disco e batteria. Di buona marca/qualità (relativamente al budget). Un acquisto lissio lissio che anzitutto non crei problemi al sottoscritto (che altrimenti verrebbe crocifisso in sala mensa :D )

Grazie.

Alpha Centauri
19-04-2016, 11:07
Che ne dite dell'HP 15-ab232nl? Qualcuno o ha?
Come è la resa del monitor? ancora non ho trovato una recensione una...
Non mi è chiaro se è IPS.
E vorrei capire se batteria, hd e ram sono removibili/accessibili/upgradabili.

Ed in generale se è un modello riuscito o con difetti vari.

Alpha Centauri
24-04-2016, 02:42
Up. Nessun suggerimento?

Per la cronaca l'ipotesi di rpendere l'HP 15-ab232nl è stata archiviata.

Alpha Centauri
25-04-2016, 19:32
Vabbè dai. facciamo che semplifico un po': mi consigliate un pc che abbia un i5, 8gb di ram ed uno schermo decente a prescindere da tecnologia, risoluzione, e finitura impiegata? Nella fascia dei 500-600€. Possibilmente con hard disk (e batteria) accessibile per poter effettuare un futuro upgrade con un SSD.

Mi sembao un po' tutti uguali quelli che vedo, e sui motori trovaprezzi escono quasi solo Acer con queste caratteristche.

babillage
26-04-2016, 10:07
seguo con piacere, anche perchè devo spendere il buono di 500€.

Alpha Centauri
27-04-2016, 18:42
Nella speranza arrivi qualche suggerimento. Anch'io devo trovare un note per una persona che userà il bonus di 500€ per gli insegnanti. Solo che nella fascia 5-600€ trovo notebook tutti uguali, quasi solo Acer e qualche HP, di cui non è facile trovare una recensione. su un altro 3d un utente mi ha detto che aveva preso l'HP in offerta su Amazon qualche giorno fa, e che lo ha subito restituito perchè lo schermo era pessimo (nonostante fosse un FHD, led e pure ips, secondo le specifiche su Amazon). Per questo ho un po' paura a prendere un notebook di cui non trovo feedback chiari sulla qualità e resa del display. Perchè alla fine sarà l'unica caratteristica che verrà notata da chi prenderà questo pc.

lleyton76
27-04-2016, 19:46
Questo da venerdì andra in promozione a 599 nei negozi , non so se pure online , io ci sto pensando non sembra male .
http://www.mediaworld.it/mw/hp-15-ac622nl?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=link&utm_campaign=generalistica

Alpha Centauri
27-04-2016, 23:42
Interessante, peccato però per il display non fhd. Sarebbe da capire se almeno la resa del monitor è decente, aldilà delle tecnologie impiegate. Sai se batteria ram ed hd sono removibili? Ko schermo stando alle specifuche di Mw dovrebbe essere lucido.

Hai trovato recensioni o feedback in rete su questo modello? O magari lo hai visto dal vivo da Mw?
Grazie per il suggerimento. Mò lo tengo sottocontrollo.
Se lo prendi facci sapere!

alonenero
28-04-2016, 00:06
un FHD su quella fascia di prezzo e' difficile da trovare .. IPS impossibile !

ti segnalo questo lenovo z51 , ti linko la pagina di amazon (http://www.amazon.it/dp/B0189BA1WS/ref=asc_df_B0189BA1WS33477353?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B0189BA1WS) .. il prezzo su amazon e' sempre piu' elevato rispetto gli altri shop dove si trova a meno di 600 euro .

CPU i3 e andrebbe uppata la ram a 8 .. per il modello i5 si sale oltre 630.

il modello precedente lo si trova a meno z50-70 con i5 di precedente generaione

Alpha Centauri
28-04-2016, 00:25
un FHD su quella fascia di prezzo e' difficile da trovare .. IPS impossibile !

ti segnalo questo lenovo z51 , ti linko la pagina di amazon (http://www.amazon.it/dp/B0189BA1WS/ref=asc_df_B0189BA1WS33477353?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B0189BA1WS) .. il prezzo su amazon e' sempre piu' elevato rispetto gli altri shop dove si trova a meno di 600 euro .

CPU i3 e andrebbe uppata la ram a 8 .. per il modello i5 si sale oltre 630.

il modello precedente lo si trova a meno z50-70 con i5 di precedente generaione

Si è vero : fhd in questa fascia è dura (se anche IPS poi è impossibile), a meno di compromessi (tipo meno ram, i3 etc) o addirittura cpu di 4 o 5° gen (5° non sarebbe poi drammatico come compromesso, purché il pc esca con win 10 nativo).
Domani me lo guardo bene il Lenovo. Peccato però per la cpu i3. Se trovo qualche recensione positiva soprattytto sul display magari lo propongo a chi mi ha chiestodi trovargliil notebook.
Grazie anche a te!

lleyton76
28-04-2016, 09:13
Interessante, peccato però per il display non fhd. Sarebbe da capire se almeno la resa del monitor è decente, aldilà delle tecnologie impiegate. Sai se batteria ram ed hd sono removibili? Ko schermo stando alle specifuche di Mw dovrebbe essere lucido.

Hai trovato recensioni o feedback in rete su questo modello? O magari lo hai visto dal vivo da Mw?
Grazie per il suggerimento. Mò lo tengo sottocontrollo.
Se lo prendi facci sapere!

No nessuna recensione al momento , domani al massimo sabato lo vado a vedere dal vivo e ti dico.

Alpha Centauri
28-04-2016, 09:32
No nessuna recensione al momento , domani al massimo sabato lo vado a vedere dal vivo e ti dico.

Grazie mille. Speriamo ci sia anche nel Mw qui a Roma.

Purtroppo vedo che questi HP (includo anche quello di cui avevo parlato qualche post più sopra ed in vendita su Amazon in offerta qualche giorno fa) non sono recensiti. Sembrano più prodotti di massa da centro commerciale. Ciò non toglie che se il display è decente, vista la fascia di prezzo, è da comprare...

lleyton76
28-04-2016, 13:03
Grazie mille. Speriamo ci sia anche nel Mw qui a Roma.

Purtroppo vedo che questi HP (includo anche quello di cui avevo parlato qualche post più sopra ed in vendita su Amazon in offerta qualche giorno fa) non sono recensiti. Sembrano più prodotti di massa da centro commerciale. Ciò non toglie che se il display è decente, vista la fascia di prezzo, è da comprare...

io pure sto a Roma , penso si troverà , io comunque vado a quello di parco da vinci domani e vediamo un attimo .

babillage
28-04-2016, 13:31
sul volantino euroni*s ho notato un notebook asus in promozione a 699
i7 6500U, 8 gb ram, 15"full hd, 920m da 2 gb
asus f556uj-dm036t
qualcuno lo ha gia testato? difetti?

lleyton76
29-04-2016, 17:23
alla fine l'ho preso oggi da mediaworld, per 599 è difficile trovare di meglio , batteria removibile, buonissimo schermo anche se non full hd, molto soddisfatto , veloce e con 1000 gb di archiviazione finalmente non dovrei avere problemi, non so sinceramente se hard disk e ram sono removibili, tanto a me vanno bene cosi, se mi dici dove si può vedere controllo.

Alpha Centauri
29-04-2016, 19:49
alla fine l'ho preso oggi da mediaworld, per 599 è difficile trovare di meglio , batteria removibile, buonissimo schermo anche se non full hd, molto soddisfatto , veloce e con 1000 gb di archiviazione finalmente non dovrei avere problemi, non so sinceramente se hard disk e ram sono removibili, tanto a me vanno bene cosi, se mi dici dove si può vedere controllo.

Ti ringrazio ancora per il feedback!
Per vedere se disco e ram sono removibili essenzialmente dovresti girare il pc (da chiuso) e vedere se trovi degli sportellini di accesso, delle viti, magari con dei piccoli simboli in rilievo stampigliati sopra la scocca in plastica (spesso quelli che indicano l'accesso all'hard disk sono dei cerchietti che rappresenterebbero i dischi interni all'hard drive). Potrebbe anche essere che lo sportellino di accesso sia più grande del necessario (vedi ad es QUI (http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/525322-sostituzione-hdd-con-ssd.html)). Altrimenti vedi sulla scatola o nelle istruzioni se dice come sostituire l'hd od espandere la ram. O nel software HP, installato, potrebbe dare qualche indicazione.
Lo schermo dunque ti soddisfa? Il contrasto è buono,le scritte sono nitide? Non ricordo più se è lucido o meno.
In teoria non è il pc "perfetto" per caratteristiche per la persona cui lo dovevo proporre (ha un hard disk ed una cpu che sono più di quanto serve, e non ha un display fhd), ma mò dico di andarlo a vedere, e se la resa del display li soddisfa tutto sommato suggerisco di acquistarlo. Per questa fascia di prezzo più di tanto non si può chiedere.

sul volantino euroni*s ho notato un notebook asus in promozione a 699
i7 6500U, 8 gb ram, 15"full hd, 920m da 2 gb
asus f556uj-dm036t
qualcuno lo ha gia testato? difetti?

Non ho notizie in merito, ma per le "mie regole di ingaggio" sarebbe comunque fuori budget.

d.ferrara
30-04-2016, 10:59
sono indeciso tra quello alla mediaworld con il link nei post sopra e questo del Unieuro http://www.unieuro.it/online/Notebook/F556UJ-XX024T-pidASUF556UJXX024T che con lo sconto attale sarebbe - 100€

Alpha Centauri
30-04-2016, 12:25
Alla fine preso anch'io. Lo schermo va benone per la definizione, ma riscontro sempre una resa cromatica che non mi fa impazzire (ma non è pessima). PEr questa cifra però, c'è poco da discutere. A prezzo pieno non l'avrei preso. A fianco sul bancone c'erano altri prodotti a 7-800€ che avevano schermi uguali (per tecnologia e per resa cromatica complessiva) ma magari con i5, 4gb di ram, 500 gb hd. Per cui....

Io però ho fatto prendere anche l'estensione di garanzia: per 23€ circa sono coperto per 4 anni, ed i primi 2 mesi c'è anche furto e danno accidentale. Questo è importante. Lo sportellino di accesso diretto a ram ed hd non l'ho visto. Temo si debba smontare tutto, e non so se occorre smontare anche la tastiera (come mi ha suggerito un utente su di un altro 3d per un Hp simile a questo, ma con schermo FHD).

Insomma, credo che per questo prezzo la sostanza c'è. Ha anche il mousepad con tasti dx e sx separati (cosa gradita a chi mi ha chiesto di comprarlo).

Un po' fumose invece le regole per l'eventuale restituzione a Mw. Ma voglio sperare che non si ponga il problema.

Ringrazio lleyton76 per la dritta e rimango a disposizione se posso esser utile a qualcun'altro, fermo restando che fra poco il pc verrà consegnato al legittimo proprietario, per conto del quale l'ho acquistato.

Alpha Centauri
30-04-2016, 12:29
sono indeciso tra quello alla mediaworld con il link nei post sopra e questo del Unieuro http://www.unieuro.it/online/Notebook/F556UJ-XX024T-pidASUF556UJXX024T che con lo sconto attale sarebbe - 100€

Non ho capito il prz definitivo dell'asus (549, 529), però per pochi € in più prenderei l'hp (a parita di resa dello schermo però: se vedendo l'asus ti dovesse attirare di più quel display, potrebbe valere la pena prenderlo). Dico che prenderei l'hp perchè ti dà 8 gb di ram, che è importante, secondo me, e poi c'è anche il doppio dell'hd (ma quello potrebbe non servire). La garanzia asus del produttore mi sa che è meglio di quella di hp, ma tanto se prendi senza fattura 2 ann li hai lo stesso, e se vai da Mw con 23€ puoi coprirti per 4 anni. Altra cosa che mi farebbe propendere ancora per l'hp.
Poi valuta tu.

d.ferrara
30-04-2016, 13:44
529... ma qui a fe ne avevano due uno esposto e uno imballato. ovviamente già terminati... quindi non riesco nemmeno a vederlo per poterlo eventualmente acquistare on line o fare ritiro presso altro negozio.. non proprio vicino

cloudscraper
01-05-2016, 13:22
a 549 c'è il lenovo z50-70 che ha monitor fullHD in offerta!

d.ferrara
01-05-2016, 14:23
a 549 c'è il lenovo z50-70 che ha monitor fullHD in offerta!

Dove li trovo...

slowjazz
01-05-2016, 15:05
ma dove scusa? il lenovo z50-70 non si trova a meno di 700..