View Full Version : Problema freeze con hp pavillon DV6-3155sl
Salve! Cerco aiuto e consigli sul portatile in oggetto. Da un po di tempo ho dei freeze continui che mi costringono a spegnerlo dal tasto di accensione, non riesco però a capirne la causa. I freeze si verificano anche in modalità provvisoria, con o senza connessione a internet, anche tenendo semplicemente il pc fermo sul desktop senza che elabori nulla. Ho fatto un aggiornamento del bios ma il problema persiste. Il freeze si verifica mediamente dai 3 ai 10 minuti (a volte anche dopo mezz'ora) di tempo dall'avvio. Ho controllato i driver dal pannello di controllo e sembra tutto a posto. I test di ram, hard disk e startup dal recovery menu hp sono risultati tutti positivi, il bello è che ci ha messo oltre due ore e non si è mai bloccato. Poi avvio windows (7) e dopo qualche minuto si blocca tutto. Qualche suggerimento? Ho letto di un menu segreto del bios (InsydeH20) ma non riesco ad attivarlo, forse qualche impostazione da cambiare?
Piccolo aggiornamento: ho deciso di formattare il computer ma si è rivelata una pessima idea perchè ora succede che i freeze si verificano anche durante la procedura di installazione (come temevo) del sistema operativo impedendomi di fatto di portarla a termine. Ho provato con win7, win8 e persino linux ubuntu ma nulla dare, in tutti i casi si verifica un bel freeze che blocca tutto il pc. Cosa può essere? Problema hardware?
Chimico_9
19-04-2016, 15:01
mi fido poco dei test dell'HP, quindi rifalli :
- smonta l'HDD e collegato ad un'altro pc controllalo con crystaldiskinfo
- scarica memtest (l'86+ dovrebbe essere gratis) e controlla le ram, se si blocca rimuovi un modulo, se si blocca ancora scambia i moduli
- temperatura/surriscaldamento ? controlla che non ci siano zone del pc roventi, che la ventola funzioni, che l'aria esca
rimuovi anche l'unità ottica, non ha mai causato problemi ma non si sà mai...
se la batteria regge prova ad usarlo solo a batteria, differenze ?
(non fare il memtest che dura parecchio)
se fallisce l'installazione di un sistema operativo è molto probabile che sia un problema hardware
Ciao, intanto grazie per avermi risposto. Per quanto riguarda i test oltre a quelli di HP, ho eseguito crystaldiskinfo con esito "Buono" e temperatura sui "40" ed anche memtest86 è stato eseguito senza nessun problema. Le temperature non vanno oltre i 62-65 gradi e l'aria esce regolarmente anche se abbastanza calda dopo un po che è acceso. All'unità ottica non ci avevo pensato anche perchè funziona bene e non da problemi. La batteria la tengo scollegata perchè ormai non si ricarica più. Purtroppo si blocca anche durante l'installazione di un nuovo sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.