PDA

View Full Version : MSI GS72 6QE Stealth Pro (4k): potente e sottile per il gaming

Redazione di Hardware Upg
18-04-2016, 10:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/4622/msi-gs72-6qe-stealth-pro-4k-potente-e-sottile-per-il-gaming_index.html

MSI GS72 6QE Stealth Pro (4k) è un portatile gaming che integra una piattaforma hardware particolarmente prestante all'interno di un'elegante scocca in alluminio che misura solo 19.9 mm di spessore.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

idroCammello
18-04-2016, 10:42
Devo fare alcune precisazioni.

La scocca del notebook MSI Stealth della recensione NON e' in alluminio.

La struttura portante e' di plastica, in alluminio vi sono delle coperture, che sono unite alla plastica per rinforzarla leggermente. Ma la struttura e' pensata piuttosto male, scomoda da aprire e chiudere.

E' bene saperlo, perché la scocca e' decisamente economica e flessibile, la tastiera non si presenta perfettamente piana in quanto i materiali sono poco rigidi (in ogni caso sono discreti e superiori a prodotti piu' economici)

Uno dei problemi tipici dei notebook col poggiapolsi in alluminio e' una leggera percezione dello scaricare a massa un po' di corrente, succede su questo modello come pure su vari notebook Apple. Naturalmente in base all'impianto a 220Volt a cui lo si collega il fastidio puo' essere da irrilevante a fastidioso.

trovo criticabile la tastiera impiegata, nettamente inferiore alle tastiere impiegate in modelli Thinkpad di fascia piu' economica. Il font impiegato da MSI sui tasti (che sono di plastica trasparente verniciata) e' scenografico ma alla lunga spiacevole a vedersi. La retroilluminazione illumina maggiormente lo spazio tra i tasti anziché i caratteri, rendendo anche la retroilluminazione una funzione da.."WoW come luccica ..ma a cosa serve?"

trovo i pulsanti del touchpad di costruzione troppo plasticosa, con un click da prodotto economico e finiture destinate a sverniciarsi troppo in fretta.

Evidenziati questi difetti (purtroppo in comune con vari altri notebook del 2015 e 2016 di altri brand), senz'altro il resto e' molto valido, ottimo il display, buona la silenziosita' e generoso il sottile sistema di dissipazione.

Vashino
18-04-2016, 11:13
beh utile avere un display 4K e una scheda che va sotto i 20 fps nella maggiorparte dei giochi nuovi...
Imho i display 4k( per me comunque inutili su uno schermino di un portatile di quelle dimensioni ) potrebbero avere un senso averli con le schede di nuova generazione che seppur in versione mobile dovrebbero essere abbastanza potenti da far girare le applicazioni 3d almeno a 30fps (se le attese secondo quello che sostengono i produttori ati e nvidia saranno confermate)

gordon88
18-04-2016, 11:37
Fuori da ogni logica: cioè equipaggiano un pannello 4k in un portatile, a loro dire per i giocatori, e a cosa posso giocarci a quella risoluzione? Minecraft? A questo punto buono il consiglio di andare direttamente sul full hd.

Madcrix
18-04-2016, 11:59
Prodotto inutile vista la concorrenza... laptop con schermi da 4K pensati per il gaming devono avere minimo un SLI di 980M o 980 liscie, e quindi devono essere tutt'altro che sottili e avere sistemi di raffreddamento che stanno su un'altro pianeta rispetto a questo.
Se monti un 970m non dovresti mai chiedere più di 1400-1500 euro, invece qui, complice schermo e dimensioni, il prezzo arriva a livelli ridicoli.

hermanss
18-04-2016, 13:12
Aspetta aspetta...non trovo l'aggettivo.

...ah ecco: INUTILE!

Un bell'esercizio di stile e sicuramente un prodotto di nicchia, ma a quel prezzo se uno vuole giocare sul serio va su un fisso e stic...i la trasportabilità.
Non è che sul treno ci si metta a giocare a battlefiled.

Mith89
18-04-2016, 14:45

Un bell'esercizio di stile e sicuramente un prodotto di nicchia, ma a quel prezzo se uno vuole giocare sul serio va su un fisso e stic...i la trasportabilità.

Solito discorso, i portatili gaming non sono inutili, sono prodotti di nicchia. Esistono persone che per svariate esigenze hanno bisogno di macchine potenti facilmente trasportabili. Nel caso specifico sono d'accordo con te, il prezzo è esagerato per quanto offre

Madcrix
18-04-2016, 15:36

Il solito commento... sigh

hermanss
18-04-2016, 16:57
Solito discorso, i portatili gaming non sono inutili, sono prodotti di nicchia. Esistono persone che per svariate esigenze hanno bisogno di macchine potenti facilmente trasportabili. Nel caso specifico sono d'accordo con te, il prezzo è esagerato per quanto offre

Il solito commento... sigh

Che sia il solito commento non lo metto in dubbio.
Gira che ti rigira il discorso per questa tipologia di prodotti è ovviamente sempre lo stesso perché ognuno la pensa diversamente.

E' ovvio che i produttori fanno bene a crearli perché anche se pochi ci sarà sempre qualcuno più o meno nababbo che per un motivo o l'altro è pronto ad acquistarli.

Da come la vedo io se uno ha veramente bisogno di una macchina potente facilmente trasportabile (che vuol dire lavoro) è meglio che punti ad un portatile workstation non certo ad uno gaming.

E comunque a meno di fare campionati dove si deve portare il proprio pc da una parte all'altra, i notebook gaming sono INUTILI imho.

E' come prendere una Ferrari per farsi le passeggiate ma qui si apre un altro mondo.
La macchina dopo 10 anni almeno cammina ancora, il notebook dopo 2 anni lo devi solo buttare.

McRooster23
18-04-2016, 17:46
Ma a cosa diavolo serve lo schermo 4K con una gpu del genere?
A fissare il desktop?

demon77
18-04-2016, 18:25
Ma a cosa diavolo serve lo schermo 4K con una gpu del genere?
A fissare il desktop?

Premesso che non sono e mai sarò fan di portatili "gaming".. parlando esclusivamente dello schermo:
Avere un 4K non vuol dire che poi devi giocare per forza a 4K. :)

Quando usi normali software o navighi in rete o guardi film il 4k dello schermo è più che gradito.
Quando giochi ovviamente setterai la risoluzione a full HD.. o anche meno a seconda del gioco.

dado1979
19-04-2016, 10:00
Premesso che non sono e mai sarò fan di portatili "gaming".. parlando esclusivamente dello schermo:
Avere un 4K non vuol dire che poi devi giocare per forza a 4K. :)

Quando usi normali software o navighi in rete o guardi film il 4k dello schermo è più che gradito.
Quando giochi ovviamente setterai la risoluzione a full HD.. o anche meno a seconda del gioco.
Dici sul serio? :eek:
Cioè uno spende un capitale su di un portatile per guardare un film in 4k su uno schermo da 17 pollici?
Riportatemi negli anni '90 quando c'era più senso della misura.

kamon
19-04-2016, 10:01
Boh, 2200€... E l'unica caratteristica che dovrebbe dargli un senso, è il fatto che esteticamente è un pelo meno truzzo degli altri portatili da gaming? Mi pare una follia...

ziozetti
19-04-2016, 10:28
Uno dei problemi tipici dei notebook col poggiapolsi in alluminio e' una leggera percezione dello scaricare a massa un po' di corrente, succede su questo modello come pure su vari notebook Apple. Naturalmente in base all'impianto a 220Volt a cui lo si collega il fastidio puo' essere da irrilevante a fastidioso.

Questo se l'alimentatore non ha la messa a terra, se il collegamento c'è e funziona non si sentirà quella "vibrazione" sul poggiapolsi.

demon77
19-04-2016, 11:10
Dici sul serio? :eek:
Cioè uno spende un capitale su di un portatile per guardare un film in 4k su uno schermo da 17 pollici?
Riportatemi negli anni '90 quando c'era più senso della misura.

No aspetta, ho detto che il 4k è apprezzabile quando usi programmi vari e anche quando fai girare un film.. che non è detto che debba essere 4k pure lui eh.
Era un esempio per dire che ci sono usi dove non è necessaria la scheda video che regge un 3d a 4K.

Che poi guardare un film in 4k su uno schermo da 17 ha poco senso siamo d'accordo..

Madcrix
19-04-2016, 11:32
Che sia il solito commento non lo metto in dubbio.
Gira che ti rigira il discorso per questa tipologia di prodotti è ovviamente sempre lo stesso perché ognuno la pensa diversamente.

E' ovvio che i produttori fanno bene a crearli perché anche se pochi ci sarà sempre qualcuno più o meno nababbo che per un motivo o l'altro è pronto ad acquistarli.

Da come la vedo io se uno ha veramente bisogno di una macchina potente facilmente trasportabile (che vuol dire lavoro) è meglio che punti ad un portatile workstation non certo ad uno gaming.

E comunque a meno di fare campionati dove si deve portare il proprio pc da una parte all'altra, i notebook gaming sono INUTILI imho.

E' come prendere una Ferrari per farsi le passeggiate ma qui si apre un altro mondo.
La macchina dopo 10 anni almeno cammina ancora, il notebook dopo 2 anni lo devi solo buttare.

Il solito commento, parte seconda.
Per la 100esima volta: chi vuole un portatile potente per lavoro e per gaming si rivolge ai portatili da gaming, a meno di avere 5k da spendere una workstation (che potrebbe non essere nemmeno decente per gaming).

Secondo, questi mezzi soddisfano la necessità di chi si muove spesso (esempio il sottoscritto), e di certo non può portarsi case e monitor da un paese all'altro.

Terzo, i portatibli da gaming non sono il pattume di 10 anni fa, oggi raggiungono le performance dei desktop e non scaldano come forni crematori fino alla fusione.

Quarto, tutti quelli che partono dicendo "meglio un desktop" non capiscono una beata mazza del posizionamento di questi prodotti, quindi la loro opinione non conta una mazza. Il ragionamento che fate è del tipo "gli smartphone sono inutili, tanto ho il telefono a casa per telefonare e il pc a casa per navigare".

La cosa che dopo 2 anni devi buttare il notebook è una boiata che più boiata non si può.

Epoc_MDM
19-04-2016, 11:43
Stessa configurazione sul Santech C47 (solo risoluzione FHD invece di UHD), 1900€.

:rolleyes: :rolleyes:

hermanss
19-04-2016, 12:52
Il solito commento, parte seconda.
Per la 100esima volta: chi vuole un portatile potente per lavoro e per gaming si rivolge ai portatili da gaming, a meno di avere 5k da spendere una workstation (che potrebbe non essere nemmeno decente per gaming).

Secondo, questi mezzi soddisfano la necessità di chi si muove spesso (esempio il sottoscritto), e di certo non può portarsi case e monitor da un paese all'altro.

Terzo, i portatibli da gaming non sono il pattume di 10 anni fa, oggi raggiungono le performance dei desktop e non scaldano come forni crematori fino alla fusione.

Quarto, tutti quelli che partono dicendo "meglio un desktop" non capiscono una beata mazza del posizionamento di questi prodotti, quindi la loro opinione non conta una mazza. Il ragionamento che fate è del tipo "gli smartphone sono inutili, tanto ho il telefono a casa per telefonare e il pc a casa per navigare".

La cosa che dopo 2 anni devi buttare il notebook è una boiata che più boiata non si può.

Allora scusami io non capisco una beata mazza e tu capisci tutto e conta più la tua opinione che la mia...portare un po' di rispetto no?!
Generalizzare poi con "tutti quelli che partono dicendo...".

Se leggi bene il mio post precedente ho scritto che ognuno la pensa diversamente ed è libero di fare quello che meglio crede.

Hai detto che ti muovi spesso e per le tue esigenze possiedi o ti sarebbe utile un notebook gaming...va bene mica penso che sei un defic...te.
Però fai parte sicuramente di quel 1% che per ESIGENZE REALI ha bisogno di un portatile potente.
Il restante 99% che possiede un notebook gaming lo tiene delicatamente appoggiato sulla scrivania e da li non lo sposta.
Ne conosco di gente che lo fa.

I notebook gaming non li considero assolutamente pattume anzi, però per ovvi motivi in termini di performance non si possono paragonare ai pc desktop della stessa fascia.
Un desktop da 500€ se lo mangia a colazione un notebook da 2000€.
Dopo 2 anni il notebook ovvio non è che perda di performance però se sei un giocatore hardcore un po' rosichi perché non riesci più a far girare bene gli ultimi giochi.
Sul desktop basta cambiare la gpu e sei apposto.

Quindi "meglio un desktop" e "inutile un notebook gaming" non in termini assoluti ma per il 99% dei casi.
Prodotto di nicchia ti dice qualcosa?

Madcrix
19-04-2016, 13:58
Allora scusami io non capisco una beata mazza e tu capisci tutto e conta più la tua opinione che la mia...portare un po' di rispetto no?!
Generalizzare poi con "tutti quelli che partono dicendo...".

Se leggi bene il mio post precedente ho scritto che ognuno la pensa diversamente ed è libero di fare quello che meglio crede.

Hai detto che ti muovi spesso e per le tue esigenze possiedi o ti sarebbe utile un notebook gaming...va bene mica penso che sei un defic...te.
Però fai parte sicuramente di quel 1% che per ESIGENZE REALI ha bisogno di un portatile potente.
Il restante 99% che possiede un notebook gaming lo tiene delicatamente appoggiato sulla scrivania e da li non lo sposta.
Ne conosco di gente che lo fa.

I notebook gaming non li considero assolutamente pattume anzi, però per ovvi motivi in termini di performance non si possono paragonare ai pc desktop della stessa fascia.
Dopo 2 anni il notebook ovvio non è che perda di performance però se sei un giocatore hardcore un po' rosichi perché non riesci più a far girare bene gli ultimi giochi.
Sul desktop basta cambiare la gpu e sei apposto.

Quindi "meglio un desktop" e "inutile un notebook gaming" non in termini assoluti ma per il 99% dei casi.
Prodotto di nicchia ti dice qualcosa?

Il problema è che dici falsità condite da luoghi comuni.

Intanto il prodotto è meno di nicchia di quanto pensi e comunque il tuo ragionamento non ha senso, c'è chi ha una TitanX nel case e gioca essenzialmente a CSGO. Il fatto che certa gente compri prodotti che vanno oltre le proprie necessità non significa che il prodotto sia inutile come dici tu più e più volte, significa che quell'utente non capisce una mazza.

Se conosci persone che tengono questo notebook gaming sulla scrivania tutta la vita (che poi è quello che faccio anch'io, solo che cambio scrivania ogni 3-6 mesi), di sicuro il problema non è il notebook, è l'utente.

Secondo, un pc desktop da 500 euro non sfiora nemmeno di striscio un notebook gaming come si deve da 1600 euro. Ma nemmeno di striscio.
La mia 980M occata fa gli stessi fps di una 970 desktop, e la 980 liscia notebook ha le stesse perfomance della 980 desktop. Non esiste una TitanX per ora, ma ci arriveranno.

Un pc desktop decente con 970 e i7 di fascia alta, SSD e 16 GB di ram ti viene a costare sui 1200-1300 euro, contando anche mobo, case, schermo full HD, tastiera, speakers e tutti gli accessori. 300 euro in meno del mio notebook gaming, che però posso portare in giro dove mi pare.
Quindi sfatiamo il mito che i notebook gaming costano 4 volte quanto l'equivalente desktop.

Il mio G751 JY è del 2014, siamo nel 2016 e in questi 2 anni ho giocato un po' di tutto al massimo della resa in full HD. Sto attualmente giocando Dark Souls 3 con tutto al max a 60fps stabili e non sento alcun bisogno di upgrade. Anzi sono certo che quando sentirò bisogno di upgrade io, lo sentiranno anche quelli con un desktop equivalente al mio.

Poi, per chi vive a casa e sta inchiodato lì perché ha un lavoro sempre nello stesso posto, non pensa serva dire che il desktop è la scelta sensata. Finché vivevo coi miei avevo un desktop.
Ma per chi ha esigenze diverse, questi notebook ci sono e hanno decisamente un senso. Chiunque li definisca inutili non sa di cosa parla.

Epoc_MDM
19-04-2016, 13:58

con 500€ compri un i5, mobo, ram e alimentatore.
Manca giusto qualcosina per dire "se lo mangia a colazione".

Evitiamo le vaccate. Ok i gusti personali, ma un minimo di obiettività. Un notebook gaming (con una 970m) è paragonabile ad un desktop da 1000-1200€ (monitor escluso).

hermanss
19-04-2016, 15:14
con 500€ compri un i5, mobo, ram e alimentatore.
Manca giusto qualcosina per dire "se lo mangia a colazione".

Evitiamo le vaccate. Ok i gusti personali, ma un minimo di obiettività. Un notebook gaming (con una 970m) è paragonabile ad un desktop da 1000-1200€ (monitor escluso).

Vabbè quel 500 l'ho buttato lì giusto così come anche i 2000 per dire che un desktop costa 1/3 se non addirittura 1/4 di uno notebook di pari livello.

Se vuoi essere pignolo aggiungi quei 200€ da ambo le parti e il confronto è fatto.:O

Con questo ribadisco ancora una volta, e non è una questione di gusti, che i desktop non sono superiori ai notebook in senso assoluto ognuno ha ovviamente i suoi punti di forza però in ambito gaming i notebook a parte la trasportabilità in più offrono poco o niente.

demon77
19-04-2016, 16:21
Vabbè quel 500 l'ho buttato lì giusto così come anche i 2000 per dire che un desktop costa 1/3 se non addirittura 1/4 di uno notebook di pari livello.

Se vuoi essere pignolo aggiungi quei 200€ da ambo le parti e il confronto è fatto.:O

Con questo ribadisco ancora una volta, e non è una questione di gusti, che i desktop non sono superiori ai notebook in senso assoluto ognuno ha ovviamente i suoi punti di forza però in ambito gaming i notebook a parte la trasportabilità in più offrono poco o niente.

Si, è un dicorso fatto diecimila volte.. non scoperchiamo il vaso.
E' ovvio e scontato che un desktop come qualità-prezzo-potenza si mangia a colazione qualsiasi notebook senza eccezioni.
E altrettanto ovvio che se hai modo di poterti fare un bel desktop e non lo fai per farti un portatile del genere sei fuori di testa.. o godi a farti del male.

Chi prende questi portatili è perchè per un ragione o per l'altra non ha modo di poter piazzare un desktop fisso in un posto.

oliverb
20-04-2016, 09:50
Lo schermo ideale per il 4k, è l'84 pollici... su un 17 pollici non si riesce a distinguere nessuna differenza con l'Hd ready, e chi dice di riuscirsi esclusivamente per l'effetto placebo

Epoc_MDM
20-04-2016, 11:13

1200:1800=2:3

A me le proporzioni le hanno insegnate così.
Volevi sicuramente dire 1/3 "in meno" ;) .

hermanss
20-04-2016, 15:13
E questi 1200 e 1800 da dove spuntano fuori?

Se utilizziamo le cifre indicative che ho specificato prima 500 e 2000,
al mio paese

500:2000=1:4

Finiamola qui che è meglio.

Epoc_MDM
20-04-2016, 16:34
E questi 1200 e 1800 da dove spuntano fuori?

Se utilizziamo le cifre indicative che ho specificato prima 500 e 2000,
al mio paese

500:2000=1:4

Finiamola qui che è meglio.

Non sono cifre indicative le tue. Sono cifre sparate A CASO senza conoscere il costo dei componenti HW.

1800 è quanto ho pagato io il mio santech C37 (febbraio 2015) così configurato:

SANTECH C37
- CPU: Intel Core i7-4710HQ 2.50 GHz (QC, 6 MB,..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (M.2): 128 GB Samsung XP941
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 3,0 GB GDDR5 (de..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7265 (TX/RX ..
- 3G/HSPA+/LTE: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (NO DVD)

Vediamo quale sarebbe "secondo te" questo desktop da 450 € (monitor incluso ovviamente) che si mangerebbe a colazione il mio portatile.

No, non la chiudiamo qui. O porti esempi concreti con dati, prezzi e benchmark, o, semplicemente, taci.

hermanss
21-04-2016, 12:47
Non sono cifre indicative le tue. Sono cifre sparate A CASO senza conoscere il costo dei componenti HW.

1800 è quanto ho pagato io il mio santech C37 (febbraio 2015) così configurato:

SANTECH C37
- CPU: Intel Core i7-4710HQ 2.50 GHz (QC, 6 MB,..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (M.2): 128 GB Samsung XP941
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 3,0 GB GDDR5 (de..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7265 (TX/RX ..
- 3G/HSPA+/LTE: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (NO DVD)

Vediamo quale sarebbe "secondo te" questo desktop da 450 € (monitor incluso ovviamente) che si mangerebbe a colazione il mio portatile.

No, non la chiudiamo qui. O porti esempi concreti con dati, prezzi e benchmark, o, semplicemente, taci.

Ti piace flammare e insultare le persone che non conosci eh?!
Dietro lo schermo sono tutti leoni...non ti rispondo male perché siamo in un "luogo" pubblico.

E comunque ancora non ti è chiaro che non ho detto che i desktop siano migliori dei notebook.
Forse mi sono espresso male la prima volta dicendo che i notebook gaming sono inutili, ma SICURAMENTE sono utili e accessibili SOLO a POCHISSIMI con esigenze REALI.

Le cifre a caso le spari tu!
Non ho mai nominato 450€ benché meno monitor incluso e poi ho preso come riferimento i 2200€ del portatile in oggetto MSI GS72 6QE mica del tuo.
Che diamine ne so cosa c'hai e quanto lo hai pagato...te lo potrebbero aver pure regalato...non ci interessa.

Se vuoi il confronto puro e la configurazione eccoti servito:
GA-970A-UD3P 77,78 €
AMD FX X8 8320E 126,73 €
Sapphire Radeon R9 380 4GB 199,99 €
Kingston Hypk DDR3 2x4GB HyperX Fury Red Series 39,86 €
SEAGATE ST1000DM003 Barracuda 1000GB 45,99 €
XFX 450W 80+bronze 56,63 €
Thermaltake Versa H23 39,90 €
Benq GW2270H 21,5" Full-HD 104,00 €

Totale 690.88 che rientrano nei 700€ che ho specificato prima.

Il monitor che è comunque più grande del tuo l'ho messo giusto per farti contento...non credo che nessuno non abbia un altro monitor o tv dove collegarlo.
E poi tu con il notebook non credo proprio che mentre giochi in casa non lo colleghi ad un monitor più grande...o sei masochista a giocare in HD su un 15,6" o non stai bene.

E non mi venire a dire: e ma manca l'ssd, manca questo e manca quello...in ambito gaming sono componenti marginali.
Dopo un paio d'anni quando inizia ad arrancare si vende la vga vecchia e se ne prende una nuova e si tira avanti per qualche altro anno fino a che tutta la piattaforma non diventa vecchia e obsoleta.
Cosa si può fare su un notebook?
Quasi niente! A meno di non sborsare cifre allucinanti per vga esterne tipo questa (http://www.notebookreview.com/howto/how-to-upgrade-your-notebook-with-an-external-graphics-card/), ma la mobilità se ne va a farsi benedire.
In futuro le cose miglioreranno sicuramente.

Invece di insultare la gente pensa a giocare e a sfruttare in casa il tuo bel notebook gaming da 1800€.

Adieu!

Epoc_MDM
22-04-2016, 09:37
Sei uno spasso.

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-4710HQ-vs-AMD-FX-8320E

Ma sei serio?????

Già sei arrivato a 700 € (e ti sei dimenticato casse e tastiera, oltre ad aver preso i componenti a prezzo più basso che esistano...)
Certo, se tolgo anche io l'SSD, 8 GB di RAM, prendo una CPU più scarsa, arrivo si e no a 1400€
L'OS non lo compri, immagino... giusto?

Io ho fatto il rapporto 500-2000 -> 450-1800 (visto che 1800 è quanto ho pagato il mio).

A sto punto, scusa, posso giocare anche con una 950. Perchè devo comprare una 980ti? Giocare gioco lo stesso, no?

Mi sembri quelli che vogliono paragonare un Mac pro con un portatile da 300€
Io non sto flammando. Sto cercando di farti capire la miriade di corbellerie che stai dicendo.

Che "A PREZZO UGUALE" un desktop sia più performante di un NB, non ci sono dubbi.

Inventarsi valori a caso e poi continuare a difendere l'indifendibile (numeri e benchmark alla mano), boh, continua pure. Che ti devo dire.

LENOVO
IdeaPad Y50-70
Monitor 15.6" FullHD
Intel Core i7-4710HQ
Ram 8GB
Hard Disk 1TB
NVIDIA GeForce GTX960M 4GB
2xUSB 3.0
Windows 8.1

865€

hermanss
22-04-2016, 16:26
Sei uno spasso.

Ma sei serio?????

Già sei arrivato a 700 € (e ti sei dimenticato casse e tastiera, oltre ad aver preso i componenti a prezzo più basso che esistano...)
Certo, se tolgo anche io l'SSD, 8 GB di RAM, prendo una CPU più scarsa, arrivo si e no a 1400€
L'OS non lo compri, immagino... giusto?

Io ho fatto il rapporto 500-2000 -> 450-1800 (visto che 1800 è quanto ho pagato il mio).

A sto punto, scusa, posso giocare anche con una 950. Perchè devo comprare una 980ti? Giocare gioco lo stesso, no?

Mi sembri quelli che vogliono paragonare un Mac pro con un portatile da 300€
Io non sto flammando. Sto cercando di farti capire la miriade di corbellerie che stai dicendo.

Che "A PREZZO UGUALE" un desktop sia più performante di un NB, non ci sono dubbi.

Inventarsi valori a caso e poi continuare a difendere l'indifendibile (numeri e benchmark alla mano), boh, continua pure. Che ti devo dire.

LENOVO
IdeaPad Y50-70
Monitor 15.6" FullHD
Intel Core i7-4710HQ
Ram 8GB
Hard Disk 1TB
NVIDIA GeForce GTX960M 4GB
2xUSB 3.0
Windows 8.1

865€

Come rotolo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io non sto difendendo proprio niente...è tutto palese.
Non prenderti in giro da solo sei tu che continui a flammare modificando prezzi e configurazioni e a tirare acqua al tuo mulino. :asd:

Impara prima a leggere e ad informarti.

Le casse e la tastiera non me le sono dimenticate...non le ho messe perché sul prezzo cambia poco.
Aspetta aspetta ho dimenticato pure il mouse...ti perdi per una 50-100€ :O

Che c'entra poi quest'altra configurazione?
A quel prezzo trovi un notebook con una 860M non certo con una 960M...quella sta sui 1200€. :O

La mia desktop da 700€ (per farti contento facciamo 750€ e mettiamo mouse, tastiera e casse che difficilmente li abbiamo già in casa) è confrontabile e in "ambito gaming" superiore alla tua da 1800€.
La configurazione l'ho fatta al volo prendendo i prezzi sull'amazzonia. Se ci si mette se ne fa una migliore e si tolgono le periferiche che di solito uno già possiede e che non compra ad ogni cambio di pc.

Questa configurazione da 865€ che dici è vero che ha un processore migliore, ma in "ambito gaming" da pochi vantaggi rispetto ad esempio ad un "normale" i5. La gpu conta molto di più.

Dai un'occhiata qui http://www.techpowerup.com/forums/threads/test-of-cpu-for-gaming-30-cpus-compared.200132/ e renditi un po' conto.

Mettiamo il caso che il tuo bel i7-4710HQ sia uguale al i7 4960X nel link (cosa ovviamente non vera)...guarda un po' in gaming quanto vantaggio ha rispetto al FX8320? 15%!
i7 4960X costa 1000€ mentre FX8320 costa 130€. Vale assolutamente la pena spendere in più la differenza per migliorare il gaming del 15% vero?!
Nota bene adesso sto parlando male anche dei desktop.

La gpu invece? Ti piacciono i confronti parliamone pure. Una 960M viene superata tranquillamente da una vga desktop da 140€.

Ripeto ancora una volta che il problema non sono i notebook gaming in se.
Il problema sta nel fatto che la stragrande maggioranza delle configurazioni notebook gaming non possono essere modificate permettendo di scegliere cpu, gpu, con o senza ssd,...in base alle proprie esigenze e al proprio budget.
Avrei preferito un bel notebook con 980M e i3 piuttosto che uno con i7 e 960M.
Per questioni tecniche ma soprattutto per politiche commerciali offrono solo poche configurazioni scelte a tavolino.
Chi è disposto a spendere e/o ha esigenze REALI è libero di comprarlo e i produttori ovviamente sono lì per quello.

A te le belle cose.

Epoc_MDM
26-04-2016, 12:13
Come rotolo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io non sto difendendo proprio niente...è tutto palese.
Non prenderti in giro da solo sei tu che continui a flammare modificando prezzi e configurazioni e a tirare acqua al tuo mulino. :asd:

Impara prima a leggere e ad informarti.

Le casse e la tastiera non me le sono dimenticate...non le ho messe perché sul prezzo cambia poco.
Aspetta aspetta ho dimenticato pure il mouse...ti perdi per una 50-100€ :O

Che c'entra poi quest'altra configurazione?
A quel prezzo trovi un notebook con una 860M non certo con una 960M...quella sta sui 1200€. :O

La mia desktop da 700€ (per farti contento facciamo 750€ e mettiamo mouse, tastiera e casse che difficilmente li abbiamo già in casa) è confrontabile e in "ambito gaming" superiore alla tua da 1800€.
La configurazione l'ho fatta al volo prendendo i prezzi sull'amazzonia. Se ci si mette se ne fa una migliore e si tolgono le periferiche che di solito uno già possiede e che non compra ad ogni cambio di pc.

Questa configurazione da 865€ che dici è vero che ha un processore migliore, ma in "ambito gaming" da pochi vantaggi rispetto ad esempio ad un "normale" i5. La gpu conta molto di più.

Dai un'occhiata qui http://www.techpowerup.com/forums/threads/test-of-cpu-for-gaming-30-cpus-compared.200132/ e renditi un po' conto.

Mettiamo il caso che il tuo bel i7-4710HQ sia uguale al i7 4960X nel link (cosa ovviamente non vera)...guarda un po' in gaming quanto vantaggio ha rispetto al FX8320? 15%!
i7 4960X costa 1000€ mentre FX8320 costa 130€. Vale assolutamente la pena spendere in più la differenza per migliorare il gaming del 15% vero?!
Nota bene adesso sto parlando male anche dei desktop.

La gpu invece? Ti piacciono i confronti parliamone pure. Una 960M viene superata tranquillamente da una vga desktop da 140€.

Ripeto ancora una volta che il problema non sono i notebook gaming in se.
Il problema sta nel fatto che la stragrande maggioranza delle configurazioni notebook gaming non possono essere modificate permettendo di scegliere cpu, gpu, con o senza ssd,...in base alle proprie esigenze e al proprio budget.
Avrei preferito un bel notebook con 980M e i3 piuttosto che uno con i7 e 960M.
Per questioni tecniche ma soprattutto per politiche commerciali offrono solo poche configurazioni scelte a tavolino.
Chi è disposto a spendere e/o ha esigenze REALI è libero di comprarlo e i produttori ovviamente sono lì per quello.

A te le belle cose.

Io non modifico nessun prezzo :rolleyes:

Ti sto solo continuando a far notare come non puoi paragonare un desktop su cui non inserisci alcuni componenti, con un notebook su cui siano presenti.

Rimodifico la configurazione del mio, per renderla uguale al desktop che hai inserito te, il prezzo finale (quindi 8 GB e senza SSD) è di 1577€.

Al tuo devi sempre aggiungere almeno 50 € (se non addirittura 100) di OS e arriveresti a 800/850 €.

800 vs 1600 (arrotondiamo) è 1:2, non 1:4.
E non parliamo di 20/30 fps in più ma di 5/10.

Sono numeri. E sui numeri puoi sindacare ben poco.

Come vedi non ti ho minimamente detto il "perchè" io abbia acquistato un notebook quando spendendo quasi la metà avrei avuto un prodotto di pari/superiori prestazioni.

Sto solo parlando di numeri. Il tuo 500:2000 è basato sul nulla.

FedericoP.1992
26-05-2016, 13:37
Finalmente con le coperture in alluminio!