View Full Version : Conversione e copia "al volo" di MP3 su smartphone
Ciao, dovendo risparmiare spazio sul mio smarpthone Android vorrei sapere se esiste qualche utility che mi consenta di ridurre il bitrate dei file mp3 durante la copia da PC a Smartphone.
Attualmente la copia avviene direttamente da Win copiando i file dentro la memoria dello smartphone. Il fatto e' che sul cell non ho necessita' di bitrate elevati al contrario del PC dove invece vorrei tenerli piu' alti possibile.
Un utility che li ricampioni e li copi esiste? Ho provato a googlare un po' ma non ho trovato nulla..
grazie
cerca resample mp3 o reencoder mp3
Per diminuire il bitrate di un file mp3 puoi usare un qualunque convertitore. Personalmente uso Xmedia Recode.
Se invece vuoi convertire e copiare in contemporanea sul dispositivo, senza installare nulla puoi usare Windows Media Player, nelle opzioni di sincronizzazione del dispositivo trovi l'opzione per ridurre la qualità del file prima della copia. Ad es. un MP3 a 320 di 4 mega viene convertito a WMA di 2 mega circa e la qualità per lo smartphone è più che sufficiente.
x_Master_x
18-04-2016, 18:06
Ecco come farei io, un batch e una commandline. Hai bisogno di ffmpeg (https://ffmpeg.zeranoe.com/builds/) versione "Static" 32 o 64 bit.
Il batch:
: x_Master_x
@ECHO OFF
IF EXIST "%~dp1%~nx1" (2>nul pushd "%~dp1%~nx1" && (popd&set "type=FOLDER") || set "type=FILE" ) else set "type=INVALID"
IF %TYPE%==FILE (
"C:\Percorso\ffmpeg.exe" -i "%~dp1%~nx1" -vn -ar 44100 -ac 2 -ab 128k -f mp3 "X:\%~nx1"
) ELSE IF %TYPE%==FOLDER (
FOR %%a in ("%~dp1%~nx1\*.mp3") Do (
"C:\Percorso\ffmpeg.exe" -i "%%a" -vn -ar 44100 -ac 2 -ab 128k -f mp3 "X:\%%~nxa"
)
)
PAUSE
Devi modificare "C:\Percorso\ffmpeg.exe" con il tuo e X:\ con la lettera d'unità della memoria interna del tuo smartphone. Per quanto riguarda i parametri di ffmpeg ho usato 128kbps, 2 canali e 44k come velocità campione, libero di mettere quello che vuoi.
Salva il batch come "Sposta-Riduci MP3 per Smartphone.bat" ( non .txt.bat, l'icona è diversa ) o altro nome che preferisci. Metti il batch in questa directory:
SHELL:SENDTO
Cioè nella cartella "Invia a" il percorso dipende dal tuo sistema operativo. Ora lo puoi usare in due modi:
1) Tasto destro su un singolo file MP3 --> Invia a --> Sposta-Riduci MP3 per Smartphone
2) Tasto destro su una cartella --> Invia a --> Sposta-Riduci MP3 per Smartphone
Nel secondo caso vengono processati solo i file .mp3 ed in modo non recursivo cioè non nelle sottocartelle. In entrambi i casi i file vengono copiati nella root del disco X:\ dopo la conversione. Anche in questo caso puoi modificare il batch a tuo piacimento ad esempio utilizzando una directory di destinazione differente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.