PDA

View Full Version : L 'ERA DEI Season Pass! 1 gioco al prezzo di 2!

Claus89
16-04-2016, 18:51
Oramai pure gli INDIE hanno i season pass mi sono veramente rotto le balle di questa pie(a)ga che ha preso il mercato...dopo il DLC e i Pay4win mo season come se piovessero al prezzo del gioco stesso!

Cosa ne pensate?

-Mariello-
16-04-2016, 18:56
Oramai pure gli INDIE hanno i season pass mi sono veramente rotto le balle di questa pie(a)ga che ha preso il mercato...dopo il DLC e i Pay4win mo season come se piovessero al prezzo del gioco stesso!

Cosa ne pensate?

Che non compro mai dlc, a meno che non parliamo di vere e proprie espansioni come quella di The Witcher 3.

Gensi2k
16-04-2016, 19:07
Francamente mi sembra che ci abbiano preso un po' troppo la mano...capisco per i titoli AAA (anche se per me, un mondo senza DLC è un mondo migliore)...

emicad
17-04-2016, 16:37
Quando l'acquirente è fesso c'è chi se ne approfitta, è normale e perfettamente legale. Purtroppo.

Jon Irenicus
17-04-2016, 16:50
Mah, io praticamente manco so che sono. Se vedo che c'è o è previsto contenuto aggiuntivo aspetto la versione goty/scontoglobale/sarca$$o e gg a tutti. C'è da dire che non ho problemi ad aspettare e che se esce un gioco nuovo i possibili bug, fix, bilanciamenti previsti mi fan passare la voglia anche solo di pensare di giocarlo subito. Tanto, con tutto l'eccellente arretrato che c'è...

29Leonardo
17-04-2016, 20:12

Cosa ne pensate?

Anche a me non piace, cosi' come non mi piacquero i DLC all'epoca, purtroppo se la maggiorparte delle persone è capra non ci si può far niente, vedrai che dopo i season pass inventeranno qualche altra malefatta, al peggio non c'è mai fine dicono..

Mi consolo con il fatto che mi cambia poco in quanto ormai per svariati motivi compro solo giochi dopo anni dalla loro uscita, con patch,dlc e cazzabbuboli vari a prezzo ridicolo.

[K]iT[o]
17-04-2016, 20:15
DLC, season pass, accessi anticipati a pagamento, preorders sovrapprezzo, items pay2win, sono tutti mali mortali per l'utente nel mondo dei videogiochi. Ma se c'è chi li paga aimè le aziende continueranno a usarli.

Io non caccio un centesimo su questa robaccia.

cronos1990
18-04-2016, 06:27
Finchè si parla dei DLC fuffa, che in diversi casi sono cose secondarie tolte dal gioco e poi rimesse in seguito al prezzo di 10 € per farti spendere di più, sono d'accordo nel dire che sono una cosa al limite della truffa.

Ma al netto di questa considerazione, il season pass... ve lo prescrive il medico di pagare in anticipo espansioni e/o DLC ancor prima che esca il gioco stesso?
Si tratta di un potenziale risparmio, ma basato su una cosa che non è detto che esca e della quale sai al massimo in maniera estremamente vaga di cosa si tratta.

Prendete le espansioni di TW3, tanto per dire un esempio recente. Preso atto che sono "vere" espansioni, per quale oscuro motivo uno non potrebbe aspettare di vederle uscire prima di decidere di acquistarle (facendo in pratica come si è sempre fatto per decenni)?
Il season pass ha solo senso per gli appassionati, che comunque comprerebbero e comprerebbero subito, per fargli risparmiare un poco. Io, per esempio, l'ho fatto con il recente DS3. Ma a parte queste specifiche situazioni, il Season pass non è un meccanismo che sostituisce un qualcosa che prima funzionava in modo diverso, è solo un metodo "in più" che amplia la possibilità di scelta d'acquisto... ma non è che quelle vecchie, consolidate da 20 anni, sono scomparse.

Quindi: non ti piace il SP? Benissimo, non farlo ed aspetta l'uscita delle espansioni prima di decidere per l'acquisto, come si è sempre fatto. Se invece si decide di acquistare alla cieca, per come la vedo io la colpa è solo dell'acquirente.

Darkless
18-04-2016, 07:30
Finchè si parla dei DLC fuffa, che in diversi casi sono cose secondarie tolte dal gioco e poi rimesse in seguito al prezzo di 10 € per farti spendere di più, sono d'accordo nel dire che sono una cosa al limite della truffa.

Veramente c'è anche il caso in cui sono parti importanti tolte dal gioco originale e vendute a parte in sovrapprezzo. (Mass Effect anyone ?)

29Leonardo
18-04-2016, 07:45
Sono sicuro intedesse dire quello nonostante la sintassi sballata :asd:

cronos1990
18-04-2016, 08:15
Veramente c'è anche il caso in cui sono parti importanti tolte dal gioco originale e vendute a parte in sovrapprezzo. (Mass Effect anyone ?)Quello che è.

Il punto è che il discorso Season Pass è tutt'altra storia rispetto ai DLC e le parti tolte dal gioco. Perché queste (oltre le espansioni vere e proprie) le avresti in ogni caso se la SH od il publisher hanno deciso di farle, mentre il SP è solo un farti pagare prima ed alla cieca un qualcosa che potresti acquistare dopo al "normale" prezzo come si è sempre fatto anche prima.

Darkless
18-04-2016, 08:25
Ma il season pass non è affatto un problema, è solo una conseguenza.
E' solo un buono sconto sui DLC. La sw house premia la tua fiducia cieca nel pagamento anticipato facendoteli pagare di meno, tutto qui.
Se non ti fidi aspetti le uscite dei DLC e valuti di volta in volta, oppure aspetti la riedizione completa. In altre parole non è cambiato nulla, hai solo un'opzione di acquisto in più.
La questione è sempre solo quella annosa dei DLC. Quante volte sono fuffe sovrapprezzate, quante volte sono parti di gioco già pronte, magari già presenti nel disco, e rivendute a parte sovrapprezzate dopo etc. etc.

roccia1234
18-04-2016, 08:35
Quando l'acquirente è fesso c'è chi se ne approfitta, è normale e perfettamente legale. Purtroppo.

Che non compro mai dlc, a meno che non parliamo di vere e proprie espansioni come quella di The Withcer 3.

iT[o];43584411']DLC, season pass, accessi anticipati a pagamento, preorders sovrapprezzo, items pay2win, sono tutti mali mortali per l'utente nel mondo dei videogiochi. Ma se c'è chi li paga aimè le aziende continueranno a usarli.

Io non caccio un centesimo su questa robaccia.

Quotone. Tra l'altro la maggior parte della roba è fuffaglia o comunque una mezza presa per il culo pagata a peso d'oro.

L'unica eccezione è TW3, che ha dimostrato che c'è qualcuno che fa ancora espansioni "vecchio stampo": belle, lunghe, fatte come si deve... praticamente un gioco in più.
L'hanno dimostrato con HoS (e solo questa è stata più lunga e interessante di molti giochi completi) e sono certo che lo dimostreranno ancora con B&W.

Anche i DLC/espansioni di borderlands 1 e 2 non sono per nulla male.

Comunque vale sempre il discorso... se lo fanno è perchè c'è chi le compra, quindi fanno bene a continuare così.

cronos1990
18-04-2016, 08:37
Ma il season pass non è affatto un problema, è solo una conseguenza.
E' solo un buono sconto sui DLC. La sw house premia la tua fiducia cieca nel pagamento anticipato facendoteli pagare di meno, tutto qui.
Se non ti fidi aspetti le uscite dei DLC e valuti di volta in volta, oppure aspetti la riedizione completa. In altre parole non è cambiato nulla, hai solo un'opzione di acquisto in più.
La questione è sempre solo quella annosa dei DLC. Quante volte sono fuffe sovrapprezzate, quante volte sono parti di gioco già pronte, magari già presenti nel disco, e rivendute a parte sovrapprezzate dopo etc. etc.Sono d'accordissimo con te, tranne per il fatto che il SP è una conseguenza dei DLC attuali... perché il SP era fattibilissimo anche quando c'erano solo le espansioni vere; più semplicemente è un'idea commerciale che hanno avuto solo di recente.
Il punto è che il titolo del thread è: L'ERA DEI Season Pass! 1 gioco al prezzo di 2! Quindi per quanto interessante, non mi sono messo a discutere sui DLC (e ripeto: la penso come te).

Poi capisco che ti manchi gaxel con i suoi infiniti OT :asd:

Darkless
18-04-2016, 10:40
Il season pass è fatto di DLC, non si possono certo considerare OT.

momo-racing
18-04-2016, 12:30

Cosa ne pensate?

a me fanno ancora più ridere i giochi a microtransazioni. Sto giocando a walking dead road to survival su android, che fondamentalmente è un casual game del cavolo dove continui a fare la stessa roba. La genialata è aver messo i personaggi come "collezionabili", tu non hai idea di quello che spende la gente per prendersi i rari, leggo di persone che buttano tipo 200 euro per un solo personaggio. Con 200 euro ci compro a prezzo pieno 5 giochi del calibro di GTAV. e questi li buttano per una cartina virtuale, che fra due anni quando il gioco non sarà più supportato si possono mettere nel sedere perchè neppure funzionerà più in offline.

Custode
18-04-2016, 12:32
Dal mio punto di vista, per quanto antipatica possa risultare l'invasione di season pass, è da considerarsi una piaga solo ed esclusivamente nel caso, come accennato da Darkless, qualcosa di importante venga escluso di proposito dal gioco base per essere inserito in un pacchetto da terno al lotto -nel senso che si paga per contenuti futuri di cui spesso non si conosce nè la tipologia, nè la quantità e nè, soprattutto, la qualità-.

Tolto questo evento, a onor del vero rarissimo, i season pass sono innocui.
Se il gioco base è completo ed autoconclusivo nelle sue meccaniche, tutto quello che può venir dopo, chiamatelo come vi pare, ha senso solo nel momento in cui si può valutare cosa in più ci sia.

E' un season pass di dlc fuffa? Sticapperi
E' un season pass con missioncine fuffa? Sticapperi
E' un season pass che include vere e proprie espansioni? Nessuno mi punta la pistola contro, posso comprarle singolarmente anche dopo.

Ripeto, dal mio punto di vista, è un non problema.
L'unico season pass decente che io ricordi -tolto quello di TW3-, è stato quello di Dishonored, dove oltre a due modalità aggiuntive fuffarole, era inclusa una mini espansione a latere della trama del gioco, divisa in due parti, con dei livelli addirittura superiori per qualità a quelli del gioco base e con una trama che affrontava da un secondo punto di vista, alcuni eventi del gioco base.
Ho comprato il primo pacchetto quando è uscito per provare perchè ho adorato il gioco, e comprato il secondo mesi dopo all'uscita perchè rimasto colpito dalla qualità della prima parte.
Il season pass ha compromesso qualcosa alla mia esperienza in toto?
No.
Fine.

T_zi
18-04-2016, 13:31
Il season pass di fatto é solo un vantaggio per chi é abituato a comprare i dlc al day1. Per il resto dei giocatori non cambia niente. Alla sh conviene perché monetizza subito. Poi dipende anche dal calibro dei dlc, ma qui sta tutto nella reputazione della sh, e nella relativa fiducia del fan. Sto cercando di acquisire la buona abitudine di comprare solo le goty ad un quarto del prezzo. E piú che ai dlc sono interessato alle patch di bilanciamento.

*aLe
18-04-2016, 15:11
Come già detto da altri, il problema non sono tanto i season pass ma i DLC "selvaggi".

Non ho nulla contro giochi come RaceRoom Racing Experience, per dire: offre una componente free-to-play di base ma è molto scarna, "punta" sui DLC per incassare (se l'utente si stufa del pacchetto base e vuole un'esperienza d'uso più varia, paga il DLC o i due DLC che gli interessano).
Alla fine, piuttosto che avere il gioco DTM 2015 standalone pagato 25 euro, hai una base free a cui aggiungi il DLC DTM 2015 a 25 euro.
L'anno dopo esce il DTM 2016, 25 euro di listino. A te che hai già il 2015, visto che hai già 3/4 delle piste e qualche auto, al posto che 25 euro di listino lo facciamo pagare 15 (cosa che succede sullo store di R3E).

E sarei d'accordo anche con chi dice "Cià dai, pubblichiamo un gioco, un FPS... Con tante belle feature... E lo vendiamo a prezzo pieno".
Che so, un gioco tipo The Sims 3: ha mille DLC aggiuntivi a pagamento, ma è anche perfettamente godibile senza spendere un centesimo. Poi se uno vuole qualcosa in più (tipo i fantastici e costosissimi "Stuff Packs"), se lo compra.
Stessa cosa vale per giochi in cui a pagamento puoi scaricare nuove skin per i personaggi/le auto/le armi/quelchevuoi: non aggiungono feature o potenziano il personaggio, è solo una questione estetica. Puoi decidere se prenderle o no.

Quello che proprio non mi va dei videogiochi moderni sono quelli che "Cià dai, pubblichiamo un gioco... Prepariamo tante belle feature... E lo vendiamo a prezzo pieno. Poi facciamo un DLC a pagamento con armi più potenti che non si possono ottenere altrimenti, così chi compra il DLC (pagando) avrà un vantaggio sugli altri barboni che invece non vogliono darci i $$$oldi".

City Hunter '91
18-04-2016, 15:16
Poi capisco che ti manchi gaxel con i suoi infiniti OT :asd:

A proposito... ma come mai è stato bannato gaxel?

cronos1990
19-04-2016, 05:27
Che io sappia per i suoi infiniti OT :D Ma ti conviene chiedere ai mod.

L'unico season pass decente che io ricordi -tolto quello di TW3-, è stato quello di Dishonored, dove oltre a due modalità aggiuntive fuffarole, era inclusa una mini espansione a latere della trama del gioco, divisa in due parti, con dei livelli addirittura superiori per qualità a quelli del gioco base e con una trama che affrontava da un secondo punto di vista, alcuni eventi del gioco base.Probabilmente (è da verificare) anche il SP proprio di DS3 potrebbe essere decente... sono previste 2 espansioni, e già nei precedenti l'unica espansione (a testa) si è rivelata tale sotto tutti i punti di vista; anzi, soprattutto su DS1 un'ottima espansione.

Tra l'altro, sempre citando TW3, il suo SP è rimasto disponibile anche dopo l'uscita della prima espansione (tant'è che io l'ho preso solo di recente).

Darkless
19-04-2016, 07:10
A proposito... ma come mai è stato bannato gaxel?

Vatti a cercare i suoi post nel thread di steam :asd:

City Hunter '91
19-04-2016, 11:15
Mi dispiace che l'hanno bannato, spesso non ero d'accordo coi suoi svarioni ma ormai era diventato un'istituzione qui.

cronos1990
19-04-2016, 11:19
Vatti a cercare i suoi post nel thread di steam :asd:Linka, linka :D

Custode
19-04-2016, 12:26
Mi dispiace che l'hanno bannato, spesso non ero d'accordo coi suoi svarioni ma ormai era diventato un'istituzione qui.

Vado in OT fulmineo per quotare: si poteva essere in accordo o meno con le sue idee e comprendo i moderatori dovessero fare i salti mortali per gestire tutti i PVT di segnalazioni che ricevevano, ma senza Gaxel -e molti altri, cito solo il buon CAPT.HOOK-, il forum ha perso molta, molta verve.

Peccato, perchè già sappiamo non brilla per funzionalità accessorie minime, almeno era ricco di figure interessanti in quel che avevano da dire, pur con i loro eccessi e/o difetti.
Così sembra Donna Moderna.
Lo dico da anni, e lo dico da fan sfegatato di questo forum -l'unico dove scrivo da sempre, pur ammettendo scriva solo boiate :D-.

Darkless
19-04-2016, 12:55
Capt hook ? Quando ?

Linka, linka :D

E ti pare che me li salvo ? Di solito era lì che faceva tuoni e fulmini.

City Hunter '91
19-04-2016, 13:06
Vado in OT fulmineo per quotare: si poteva essere in accordo o meno con le sue idee e comprendo i moderatori dovessero fare i salti mortali per gestire tutti i PVT di segnalazioni che ricevevano, ma senza Gaxel -e molti altri, cito solo il buon CAPT.HOOK-, il forum ha perso molta, molta verve.

Peccato, perchè già sappiamo non brilla per funzionalità accessorie minime, almeno era ricco di figure interessanti in quel che avevano da dire, pur con i loro eccessi e/o difetti.
Così sembra Donna Moderna.
Lo dico da anni, e lo dico da fan sfegatato di questo forum -l'unico dove scrivo da sempre, pur ammettendo scriva solo boiate :D-.

Sbaglierò ma Hook per me era fra il buffone e il troll, e infatti alla fine l'hanno bannato.
La vera perdita se proprio vogliamo ricordare il passato è stata quella di Lowenz, una persona intelligente che faceva sempre post molto interessanti e non solo nella sezione giochi.

Axios2006
20-04-2016, 23:48
Kickstarter? Uno solo, Need to Know. Uscita q4 2016. Valutato solo perche' raccomandato dagli sviluppatori di Prison Architect.

Season pass? Mai comprati. A scatola chiusa non compro niente.

DLC? Solo se ci sono contenuti di spessore (tipo le espansioni mappa di Euro Truck Simulator 2), a meno che non siano solo cosmetici o soundtrack ed io desidero sovvenzionare lo sviluppatore.

Preorder? 2 sole volte in 30 anni che vivo. Il primo fu Torchlight 2, memore del capitolo I e della beta pubblica del secondo. Il secondo Parkitect, ma solo come debolezza dovuta alla nostalgia di RollerCoaster Tycoon2.

Early access? Svariati titoli, alcuni sono stati al pari delle aspettative, altri molto al di sopra (Kerbal Space Program, Prison Architect, The Long Dark, Subnautica, Windward), alcuni un fallimento totale.

Ma anche alcuni giochi usciti completi sono stati dei disastri: Simcity 2013, Democracy 3, State of Decay YOSE... :muro:

Oggi come oggi, sia per le esperienze fatte che per la marea di arretrati sono molto meno proclive a comprare al day one. Figuriamoci ad anticipare soldi. Considerando che anche un buon progetto, basta una singola patch di spessore per stravolgerlo.

Potrei fare eccezioni solo per sviluppatori di cui conosco bene i titoli pregressi, ed il loro comportamento in generale risulta essere costante nel tempo.

MMarcoS
21-04-2016, 17:33
Esistono giochi che fanno espansioni che vanno oltre al season pass e questa è, signori, la cosa peggiore che possa esistere.
Mi è capitato di trovare fino ad ora solo un titolo che aveva più di qualche dlc non presente nel season pass: borderlands 2, vergognoso. Non ho altro da dire.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk