View Full Version : Da i5 a XEON e3 schermo nero...
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare, la mia configurazione consiste
Asrock Z77 Pro 4-M abbinato ad in I5 2400, soluzione che utilizzavo per il lavoro su CAD essenzialmente.
Ho provato a fare il salto di qualita', ho trovato ad un buon prezzo uno XEON E3 1225V2 SR0PJ Costa Rica
Ormai e' un giorno che non riesco a far funzionare niente! Sbaglio qualche cosa?
BIOS aggiornato all' ultima versione, il processore sul sito ASROCK e' correttamente supportato, I5 2400 parte senza problemi, metto XEON schermo nero e ventole al massimo. ho provato con reset del BIOS, smontato tutto, cambiato le RAM dai rispettivi alloggi....nisba!
Qualche suggerimento?
Grazie mille!!
Dove hai comprato questo processore? non vorrei che fosse fallato se è pienamente supportato dalla tua scheda madre, la butto purtroppo li. :cry:
AssoDiPicche1997
16-04-2016, 16:56
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare, la mia configurazione consiste
Asrock Z77 Pro 4-M abbinato ad in I5 2400, soluzione che utilizzavo per il lavoro su CAD essenzialmente.
Ho provato a fare il salto di qualita', ho trovato ad un buon prezzo uno XEON E3 1225V2 SR0PJ Costa Rica
Ormai e' un giorno che non riesco a far funzionare niente! Sbaglio qualche cosa?
BIOS aggiornato all' ultima versione, il processore sul sito ASROCK e' correttamente supportato, I5 2400 parte senza problemi, metto XEON schermo nero e ventole al massimo. ho provato con reset del BIOS, smontato tutto, cambiato le RAM dai rispettivi alloggi....nisba!
Qualche suggerimento?
Grazie mille!!
Gli xeon usano ram ECC, se hai ram NON-ECC non parte 😊
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Gli xeon usano ram ECC, se hai ram NON-ECC non parte 😊
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non è vero. I desktop supportano solo non ecc, gli xeon non ecc ed ecc, se la mobo lo permette. Di certo il problema non sono le ram.
Il processore l'ho acquistato da un fornitore in formato BOXED, e' arrivato con la scatola con il dissy bella sigillata!
Non penso che sia fallato so che intel soprattutto con la serie XEON e' molto attenda ed esegue controlli accurati.
Tutto potrebbe essere, la butto li' anche io provero' delle RAM ECC forse riesco a rimediarne un banco da un'amico.
Sul sito della ASROCK nella sezione CPU List viene correttamente riportato XEON e3 1225v2 E1 che e' proprio quello che ho acquistato.
Cmq il pc si accende schermo nero le ventole al massimo, non boota nemmeno, nessun segno di vita, niente di niente, purtroppo non ho neanche l' aiuto dello speakerino che il case ne e' sprovvisto.
Nessuno con ASUS, Gigabyte o altre marche che gli e' capitato questo inconveniente?
Grazie dell' aiuto!
È inutile provare ram ecc, la tua mobo neanche le supporta. Prova a staccare la corrente e la batteria per un paio di minuti. In qualche raro caso il reset bel bios tramite jumper non funziona.
È inutile provare ram ecc, la tua mobo neanche le supporta. Prova a staccare la corrente e la batteria per un paio di minuti. In qualche raro caso il reset bel bios tramite jumper non funziona.
Grazie mille, ci provero' domani mattina gli dedico 2 ore....mi spiacerebbe aver buttato 200€ :cry: :cry:
deraps95
17-04-2016, 10:03
Grazie mille, ci provero' domani mattina gli dedico 2 ore....mi spiacerebbe aver buttato 200€ :cry: :cry:
Che scheda video hai su questo sistema?
Che scheda video hai su questo sistema?
AMD R9 290, dici potrebbe essere questa scheda video?
Mister D
17-04-2016, 14:34
Il processore l'ho acquistato da un fornitore in formato BOXED, e' arrivato con la scatola con il dissy bella sigillata!
Non penso che sia fallato so che intel soprattutto con la serie XEON e' molto attenda ed esegue controlli accurati.
Tutto potrebbe essere, la butto li' anche io provero' delle RAM ECC forse riesco a rimediarne un banco da un'amico.
Sul sito della ASROCK nella sezione CPU List viene correttamente riportato XEON e3 1225v2 E1 che e' proprio quello che ho acquistato.
Cmq il pc si accende schermo nero le ventole al massimo, non boota nemmeno, nessun segno di vita, niente di niente, purtroppo non ho neanche l' aiuto dello speakerino che il case ne e' sprovvisto.
Nessuno con ASUS, Gigabyte o altre marche che gli e' capitato questo inconveniente?
Grazie dell' aiuto!
Ciao,
ok i controlli accurati ma un DOA può capitare pure ad intel. Io se fossi in te andrei in un negozio a provare solo lo xeon su altra scheda madre che lo supporti. Ho scritto negozio (e gli chiedi se puoi assistere, sai mai che poi gli cade la cpu:muro: e poi ti dicono che era morta) ma può essere anche un tuo amico con scheda madre ovviamente dello stesso socket e che supporti con la versione del bios quello xeon.
Se anche lì non parte, beh sai già che il resto del tuo pc è sano, anche perché se hai già detto che rimettendo la vecchia cpu parte tutto. L'unico dubbio è uno strano problema di compatibilità (che non dovrebbe averne, forse con le ram) o la cpu morta. Se provi su altra scheda madre ti togli immediatamente il dubbio.;)
Come detto sopra le ram ecc non le supporta la tua scheda madre ergo inutile e cmq lo xeon supporta tutte e due le versioni di ram.
deraps95
17-04-2016, 14:45
AMD R9 290, dici potrebbe essere questa scheda video?
Ma potresti provare un altro slot pcie , ma non penso. Hai già fatto un test cmos e batteria tampone?
Allora grazie mille delle risposte e dell'aiuto che mi state dando, ho sempre montato AMD e non sono molto ferrato su Intel, il pc e' della mia ragazza che lavora su CAD/Photoshop, quindi doppio dispiacere!
Ho provato a togliere la batteria per 5 minuti, reset del bios e niente, ho provato a togliere la scheda video e cambiare slot e niente, secondo me centra qualche cosa la RAM perche' succede questo:
Con i5 2400 pc funziona bene, tolgo il procio e metto lo Xeon niente, non fa proprio il boot non si accendono neanche le luci della tastiera che dovrebbe essere il check precedente al bios addirittura, tolgo lo Xeon rimetto i5 e succede la stessa cosa, devo riavviare almeno un 3/4 volte e riparte tutto alla grande.
Non so cosa dire proprio oggi provo il processore con un altra scheda madre, vediamo che succede, non so se riesco a provare altre ram sulla mia scheda madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.