PDA

View Full Version : [help]windows non vede Hard Disk esterno WD MyPassaport

capoccia
16-04-2016, 10:24
Ciao,
ho un disco esterno WD myPassport da 1TB con usb3 che non viene più visto dal pc. Ho provato sia sotto windows che sotto ubuntu, ubuntu lo vede ma non riesce a montarlo.
Ho provato a smontarlo per collegarlo con il SATA al pc fisso ma ho scoperto che è USB3 nativo, non ha le connessioni sata.

Come posso fare per recuperare i dati??? Ho provato Recuva ma non mi vede il disco.
Sapete se è possibile saldare i connettori del sata??
Grazie.

gianmpu
16-04-2016, 14:19
Se ubuntu vede il disco, puoi controllarne lo stato con gli smartmontools anche senza montarlo. Installa il pacchetto smartmontools se non è già presente. Dai da terminale il comando
sudo fdisk -l (è una elle minuscola)
Se il disco appare nella lista mostrata a vdeo, sempre da terminale lancia smartctl seguito dal device che il comando precedente ti aveva mostrato (qualcosa del tipo /dev/sdx dove x è una lettera).
Poi posta qui l'output che viene mostrato a video. In questo modo con i valori smart del disco si può capire se il problema è legato all'hardware del disco

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

capoccia
17-04-2016, 23:52
Ti aggiorno, molto lentamente sembra che con recuva riesco a recuperare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gianmpu
18-04-2016, 08:54
Ok. Comunque, una volta recuperata la situazione, ti consiglio di dare lo stesso una controllata ai valori smart del disco.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk