PDA

View Full Version : PC DEsktop non legge più ram

Ol_Mauri
16-04-2016, 11:07
Ciao,
la scorsa settimana il pc si è bloccato non partiva più..
Dopo qualche verifica ho capito che era bruciato uno slot di ram da 2gb e quindi l'ho ricomprato uguale..
Adesso la ram nuova non viene più letta (legge solo 2 gb su 4); avevo anche resettato il bios togliendo la batteria (prima di capire che il problema era la ram); ho provato ad aggiornare il bios ma mi dice già che è l'ultima versione..
riporto la schermata delle info..

http://i64.tinypic.com/27zf8e0.jpg

grazie..

alecomputer
16-04-2016, 13:01
Di solito questo problema si verifica se metti della ram non perfettamente compatibile con la scheda madre o con l' altra ram , ma possono anche esserci altri motivi del fatto che il modulo non viene letto .

Dovresti anche verificare prima di tutto che la ram nuova funzioni , per farlo puoi utilizzare il programma memtest , prova la ram su tutti gli slot disponibili in modo da verificare che anche sli slot ram della scheda madre funzionino .

quizface
16-04-2016, 14:10
Inverti le RAM, se e' sempre il solito slot a non riconoscere la RAM e' colpa dello slot e quindi della scheda madre, se invece la RAM nuova non viene riconosciuta in entrambi gli slots allora e' la RAM che non e' compatibile o guasta.

Ol_Mauri
16-04-2016, 14:12
grazie..
ho invertito gli slot ma funziona sempre con soli 2 gb..
la ram è appena stata acquistata ed è la stessa di quella presente prima..

è per questo che sono un pò perplesso..:mc:

quizface
16-04-2016, 14:44
grazie..
ho invertito gli slot ma funziona sempre con soli 2 gb..
la ram è appena stata acquistata ed è la stessa di quella presente prima..

è per questo che sono un pò perplesso..:mc:

Non e' importante se funziona solo 2 Giga, ma quale dei due slot funziona!! Mettine solo una, prima in uno slot poi nell'altro, poi ripeti con l'altra RAM prima in uno slot poi nell'alto.