PDA

View Full Version : Kubuntu 15.10 e montaggio automatico dispostivi

zephyr83
15-04-2016, 23:03
Ho deciso di riprovare lutlima versione di kubuntu con kde5 ma vedo che ancora alcune cose non sono state sistemate. NOn c'è modo di far montare automaticamente l'hard disk esterno.
Ho provato come consigliato qui
https://www.kubuntuforums.net/showthread.php?68092-Secondary-hard-drive-won-t-auto-mount

1) Change the /usr/share/kde4/services/kded/device_automounter.desktop line X-KDE-Kded-phase=1 to X-KDE-Kded-phase=0

2) Start 'Removable Device Automounter' from the Service Manager. Command: kcmshell4 kcmkded.

3) Pick the right options from the KDE 'Removable Devices module'. Command: kcmshell4 device_automounter_kcm

ma niente da fare non cambia una fava! non riesco a capire! Mi sa che mi tocca tornare nuovamente alla precedente versione di kubuntu!

sacarde
18-04-2016, 10:18
le stesse modifiche con il 15.04 funziona?

p.s.
l'utente e' nel gruppo: plugdev ?

p.s.
il 21 esce il 16.04

zephyr83
19-04-2016, 13:54
le stesse modifiche con il 15.04 funziona?

p.s.
l'utente e' nel gruppo: plugdev ?

p.s.
il 21 esce il 16.04

Nn funzionava neanche prima e si l'utente è nel gruppo. Con la chiavetta usb funziona, cn l'hard disk esterno no. Aspetterò

IngMetallo
19-04-2016, 15:00
Ciao zephyr, non avevo visto questo thread prima :)
Per curiosità hai provato a collegare l'HD e leggere il log di sistema tramite dmesg oppure con KSysLog ?

La chiave USB ha lo stesso file system dell'HD ?

zephyr83
27-04-2016, 15:57
sto scaricando kubuntu 16.04, vediamo se sti problemi si risolvono.
Cmq l'hard disk esterno è ntfs, la chiavetta fat.

zephyr83
03-05-2016, 15:37
niente da fare, installato kubuntu 16.04 ma il problema permane :muro:

sacarde
03-05-2016, 15:55
...hai provato a collegare l'HD e leggere il log di sistema tramite dmesg oppure con KSysLog ?

che vedi?

a mano riesci?

p.s.
https://help.ubuntu.com/community/Mount/USB

zephyr83
03-05-2016, 22:51
che vedi?

a mano riesci?

p.s.
https://help.ubuntu.com/community/Mount/USB

nulla di strano, avevo provato manualmente ma avevo problemi con i permessi, sicuramente avevo sbagliato qualcosa però è assurdo che nel 2016 devo mettermi ancora a pasticciare con fstab! a sto punto continuavo a vita con frugalware o gentoo :muro:
ho provato Neon che è praticamente kubuntu un po' più aggiornata e dove installa l'essenziale. Però stesso problema e questa cacchio di guida, uscita al tempo di kubuntu 15.04 (cioè un anno fa quindi è un problema che ci si porta dietro da tanto) non funziona

Change the /usr/share/kde4/services/kded/device_automounter.desktop line X-KDE-Kded-phase=1 to X-KDE-Kded-phase=0

2) Start 'Removable Device Automounter' from the Service Manager. Command: kcmshell4 kcmkded.

3) Pick the right options from the KDE 'Removable Devices module'. Command: kcmshell4 device_automounter_kcm

niente al boot non carica una mazza! se invece provo a dare l'ultimo comando mi apre la finestra per selezionare i dispositivi e intanto mi monta quelli segnati. Sembra non carichi qualcosa all'avvio.
Però che due cojoni! ma possibile che abbia solo io ancora questo problema?

sacarde
04-05-2016, 07:23
devi riuscire a montarla manualmente

che errori hai?

ntfs / ntfs-3g ci sono?

zephyr83
04-05-2016, 19:47
devi riuscire a montarla manualmente

che errori hai?

ntfs / ntfs-3g ci sono?

Nn ci sono errori e da dolphin la monta senza problemi. Non me la monta in automatico al boot. Eppure il servizio è avviato, non capisco davvero

sacarde
04-05-2016, 20:47
ho fatto delle prove su una vm con kubuntu-15.04

ho messo il montaggio "all'inserimento dell'usb"

e quando inserisco la chiavetta, mi appare la notifica di caricamento...
anche se da "df" non sembra montata (da utente)... (con "df -a" la vedo)

quando apro dolphin o konqueror allora sembra venir montata

anche a te funziona cosi?

p.s.
i comandi di configurazione li hai dati da root?

zephyr83
17-05-2016, 18:44
Reinstallato kubuntu 16.04 aggiornato e magicamente nelle impostazioni di sistema è tornata l'icona "dispositivi rimovibili" con la possibilità di scegliere quali avviare al boot e ora funziona! alleluja!