PDA

View Full Version : The 64 è la variante moderna del Commodore 64

Redazione di Hardware Upg
15-04-2016, 07:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/the-64-la-variante-moderna-del-commodore-64_62124.html

Molti di voi avranno avuto il primo contatto con il mondo dell'informatica proprio con il Commodore 64. Ecco come vuole riportarlo in auge Retro Games Ltd con una campagna su Indiegogo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

inkpapercafe
15-04-2016, 08:50
Di nuovo... Dopo il fallimento della società che ha rilevato il marchio qualche anno fa :(
A sto punto preferisco rimediare un commodore danneggiato, ripulirne le pastiche, e farci infilare dentro da un esperto un buon Rasperry, o Arduino, o quello che tutto lo spazio permette di inserire (c'entra pure un SSD), più tutte le porte, ed usando un alimentatore esterno :D

Pier2204
15-04-2016, 08:57
Di nuovo... Dopo il fallimento della società che ha rilevato il marchio qualche anno fa :(
A sto punto preferisco rimediare un commodore danneggiato, ripulirne le pastiche, e farci infilare dentro da un esperto un buon Rasperry, o Arduino, o quello che tutto lo spazio permette di inserire (c'entra pure un SSD), più tutte le porte, ed usando un alimentatore esterno :D

Si vede che esiste un mercato anche per queste repliche, forse...
Per quanto mi riguarda, non sanno ne di carne ne di pesce.

Un conto è il collezionista che ha gli ORIGINALI funzionanti con tanto di mangiacassette o lettore floppy, quelli sono un discorso, queste repliche per me non hanno alcun senso, ne di carattere emotivo ne valore commerciale.

radeon_snorky
15-04-2016, 09:04
beh, io me lo comprerei... mi comprerei pure un c64 old se è per quello... il fatto è che tutti questi "esperimenti" sia quelli ingegnerizzati sia quelli amatoriali sono rivolti agli appassionati e come tali.... sono in via di estinzione! ormai se non è uhd 4k 120fps 3d vr bum bum, non vende alle masse
:(

astaroth2
15-04-2016, 09:08
Se non ricordo male, per chi ha un vecchio c64, esiste un dispositivo da inserire nello slot cartuccia che è in grado di leggere moderne schede sd. sempre meglio di questi restyle fasulli :-P

LordPBA
15-04-2016, 09:31
io sogno una serie di computer da gioco come Alienware o RoG ma con brand Commodore :sofico:

biometallo
15-04-2016, 09:51
Se non ricordo male, per chi ha un vecchio c64, esiste un dispositivo da inserire nello slot cartuccia che è in grado di leggere moderne schede sd. sempre meglio di questi restyle fasulli :-P

Se cerchi in rete vedrai che di dispositivi più o meno amatoriali che leggono le SD ce ne sono diversi, però non risolvono per esempio il problema di dover collegarsi con al massimo l'uscita video composito, per quanto poi il vero c64 rende al meglio solo cun un bel tv CRT...

ziozetti
15-04-2016, 09:58
Se cerchi in rete vedrai che di dispositivi più o meno amatoriali che leggono le SD ce ne sono diversi, però non risolvono per esempio il problema di dover collegarsi con al massimo l'uscita video composito, per quanto poi il vero c64 rende al meglio solo cun un bel tv CRT...
Non è che renda al meglio, è che una risoluzione 320x200 4:3 su un fullHD 16:9 fa sanguinare gli occhi. :stordita:

inited
15-04-2016, 10:01
La stessa tastiera...no grazie. Dura e troppo alta per i miei gusti, di più coriaceo ricordo solo la tastiera del Mac/Mac Plus. A che servono usb e hdmi? Per vedere su schermo 60 pollici la fantastica risoluzione 160x120? Al giorno d'oggi, queste cose vanno meglio come emulatori secondo me, se si vuole l'oggetto fisico, è ben strano ricorrere a simili compromessi.

A parte questo, per l'amor del cielo se la traduzione è di HWU fate di meglio, con tutti i forestierismi che avete lasciato nel testo invece di invogliare fa passare la voglia di partecipare.

Giuss
15-04-2016, 10:47
Mi mangio ancora le mani per aver venduto il mio C64 a poche lire tanti anni fa, mi piacerebbe riprenderne uno (originale) prima o poi.
Spendere 150$ per questo clone mi sembra una follia

sdjhgafkqwihaskldds
15-04-2016, 11:51
Beh, l'idea mi piace, se non si ha voglia di ricomprare e ricondizionare l'originale prendi questo, tanto se lo scopo è vivere nei ricordi...
è bello ri-possedere gli oggetti che ci hanno modellato l'infanzia, ho pensato più volte di ricomprarmi l'Amiga 600 o 1200, metterci tutte le espansioni e le MOD, poi però entrerei nella spirale dei ricordi perduti, giocherei ai vecchi giochi rudimentali finiti 50 volte, che stufavano all'epoca, per che cosa? Sentirsi più giovani?
Chissà se tra 20 anni quando basterà indossare un paio di occhiali per entrare nel VR, mi mancherà il cassone di PC che ho, con i componenti assemblati, l'overclock, i dissipatori aftermarket, e i giochi sul monitor ... e rievocherei i momenti in cui riuscivo ad abbassarmi senza provare dolore alla schiena, e potevo guidare la macchina anche di notte senza autista :)

KampMatthew
15-04-2016, 12:35
Io ne ho uno completo di doppio mangianastri, duplicatore per casette e una busta piena di cassette. Chissà se funziona ancora, è chiuso nella sua scatola da circa 20 anni. Mai più aperto.
Ogni tanto mi viene la voglia di provarlo ma ricordo che forse mi manca qualche cavo perchè prima di riporlo "per sempre" smanettai coi cavi per portare l'uscita audio su uno stereo da casa. Non sono sicuro però, devo verificare.
La goccia che fece traboccare il vaso: ero andato in fissa che volevo fare un programma di trigonometria, con piccole cose di topografia, e ci stavo anche riuscendo. Ci lavoravo da 3 mesi e più, ed ero arrivato che ogni volta per caricare ci metteva circa 40 minuti (mi è rimasta impressa nella mente questa cosa :D ), un bel giorno vado a riprendere il programma e..... :muro: :muro: :muro: non leggeva più la cassetta, ed io, da emerito coglione, non mi ero mai fatto una copia pur avendo il doppio mangianastri, con quelli ci copiavo solo i giochi. Quel giorno lo riposi nella scatola e non è mai più stato aperto. :rotfl:
Joystick invece non ne ho, li distruggevo in poco tempo.

inkpapercafe
15-04-2016, 15:51
Il mitico mini cacciavite a lama per correggere l'azimuth della testina, in base al rumore del loading del turbo tape II, mai uscire senza :D
Noi che regolavamo datassette manco fossimo carburatoristi su auto d'epoca

SL3
15-04-2016, 19:01
:cincin: Di nuovo... Dopo il fallimento della società che ha rilevato il marchio qualche anno fa :(

paditora
15-04-2016, 19:31
Io invece del Commodore 64 ho avuto il Commodore 16 che se non ricordo male era più economico :D
Costava boh credo sulle 100 mila lire (me lo comprò mio padre più o meno a metà anni '80).
Caxxo a me è durato pochissimo (credo massimo un paio di anni).
L'avevo portato anche a riparare in un negozio della commodore ma mi dissero che si era proprio fritta la scheda madre e che lo potevo pure buttare.
Poi avevo rotto anche una marea di joystick dato che facevo spesso quel gioco delle olimpiadi dove dovevi continuare a muovere il joystick per far correre più velocemente il tuo personaggio.

biometallo
15-04-2016, 19:52
Ma sono stato io poco attento, ho effettivamente non si sa nulla su quali componenti hardware contenga?
Anche del software non ho trovato nulla se non che conterrà giochi del commodore 64, e per quanto rigurda le periferiche?
Dato che è privo delle tradizionali porte a 9 pin immagino non si possano usare i joystick originali del comodore, allora cosa pad\joystick usb generici, specifici venduti da loro?
Onestamente mi sembra tutto un po' troppo vago sopratutto per i soldi che chiedono.

mpresti
16-04-2016, 15:48
Non ci posso credere! dopo trent'anni hanno di nuovo dimenticato il tasto di reset!

tony73
18-04-2016, 15:34
Non ci posso credere! dopo trent'anni hanno di nuovo dimenticato il tasto di reset!

AHAHAH è vero :D

Chissà se si può ponticellare le mitiche piste 1 e 3 della porta d'espansione per resettare :sofico:

Vindicator23
19-04-2016, 09:54
HDMI con le console retro' è come dire una bestemmia per i puristi

guardate il fallimento del retron 5, le console retro devono essere giocate in analogico o s-video e basta, fa risaltare meglio i colori e contrasti

invece con hdmi vedi i pixels ad alta definizione non è una bella cosa da vedere non è proprio il massimo

cdimauro
19-04-2016, 21:10
Molti emulatori consentono di usare dei filtri che simulano persino le scanline dei vecchi TV/monitor RGB.

P.S. Personalmente sto sbavando per questo: GPD WIN Intel Z8550 Win 10 OS Game Console (https://www.indiegogo.com/projects/gpd-win-intel-z8550-win-10-os-game-console#/), anche se al momento il prezzo è molto elevato.