PDA

View Full Version : avvio bios lentissimo (400 sec)

edo96
14-04-2016, 20:28
Salve a tutti,
Ho un portatile msi ge62 6qd apache pro
vi espongo il mio problema, da una settimana il pc ha iniziato a darmi problemi all'avvio: premendo il tasto di accensione, tastiera, touchpad, ventole, e hdd funzionano fin da subito (l'unico su cui ho qualche dubbio è l'hdd che però parte), ma lo schermo rimane completamente nero eccetto per il puntatore del touchpad che posso muoverlo liberamente, ma non posso fare nient'altro fino a quando non finisce di caricare e compare la schermata di blocco di Windows 10.
I tempi di caricamento variano molto, a volte si avvia senza problemi altre volte... devo aspettare anche 6 minuti prima che la schermata nera scompaia e finalmente possa usare il pc.
voi avete qualche soluzione al problema?
stavo per dimenticare una cosa molto importante, 3 giorni fa mentre stavo lavorando su autocad ad un file molto pesante in 3d mi è comparsa la schermata blu della morte...
grazie in anticipo, vi prego aiutatemi :'(

oressac
15-04-2016, 08:10
Salve a tutti,
Ho un portatile msi ge62 6qd apache pro
vi espongo il mio problema, da una settimana il pc ha iniziato a darmi problemi all'avvio: premendo il tasto di accensione, tastiera, touchpad, ventole, e hdd funzionano fin da subito (l'unico su cui ho qualche dubbio è l'hdd che però parte), ma lo schermo rimane completamente nero eccetto per il puntatore del touchpad che posso muoverlo liberamente, ma non posso fare nient'altro fino a quando non finisce di caricare e compare la schermata di blocco di Windows 10.
I tempi di caricamento variano molto, a volte si avvia senza problemi altre volte... devo aspettare anche 6 minuti prima che la schermata nera scompaia e finalmente possa usare il pc.
voi avete qualche soluzione al problema?
stavo per dimenticare una cosa molto importante, 3 giorni fa mentre stavo lavorando su autocad ad un file molto pesante in 3d mi è comparsa la schermata blu della morte...
grazie in anticipo, vi prego aiutatemi :'(

Fai un test di ram e HD, comunque da quello che scrivi sembra che il problema non abbia nulla a che vedere con il bios. Prova inoltre un ripristino del sistema operativo. C'e un registro eventi su Windows per vedere che tipo di errore è stato generato da quella schermata blu.

edo96
15-04-2016, 09:07
Fai un test di ram e HD, comunque da quello che scrivi sembra che il problema non abbia nulla a che vedere con il bios. Prova inoltre un ripristino del sistema operativo. C'e un registro eventi su Windows per vedere che tipo di errore è stato generato da quella schermata blu.

Per eseguire i test che programma uso?
Per la ram so che c'è "diagnostica memoria Windows" ma per l'HD?
su internet ho trovato crystaldisk, va bene?

Questo è quello che ho trovato sul visualizzatore eventi:
parola chiave: (70368744177664),(2)
ID: 41 Kernel Power
Categoria: 63

- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-04-14T19:54:01.162857000Z" />
<EventRecordID>35326</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>MSI</Computer>