PDA

View Full Version : nuovo pc da Gaming

Promehus
14-04-2016, 14:59
Ciao a tutti!

Ho letto alcune discussioni cercando la configurazione adatta al mio nuovo pc da gioco ma non sono in grado di distinguere tra le varie proposte quella che più mi si addice, quindi, avrei bisogno che mi venisse suggerita direttamente una soluzione specifica per le mie esigenze.

- Il pc che vorrei fare sarebbe dedicato esclusivamente al gaming.
- Non avrei intenzione di fare overclock, a meno che non sia indispensabile secondo il vostro parere
- Vorrei giocare in full HD
- Ho un budget di 750 euro “trattabili”
- vorrei un case esteticamente bello e che sia il più possibile silenzioso.
- Per il sistema operativo non so se conviene passare a Windows 10, altrimenti ho una copia di Windoes 7 32 bit da poter utilizzare.
- come scheda video preferisco le Nvidia dato che mi ci sono sempre trovato molto bene, a me meno che voi non mi consigliate un'alternativa molto valida in termini di qualità prezzo.
- Vorrei cambiare anche la tastiera
- in futuro sposterò la mia postazione in sala dove ho una smart tv della Samsung da 55' quindi il pc dovrà essere compatibile con il televisore. appena torno a casa vi comunico il modello esatto.
- Vorrei preferibilmente comprare da un unico sito affidabile anche al prezzo di qualche euro in più.
- Se nei siti di vostra conoscenza ci fosse l’opzione di preassemblaggio potrei prenderla in considerazione a un costo ragionevole, ma solo su vostro consiglio, non tanto per l’incapacità a montarlo autonomamente quanto per evitare rischi nella spedizione con tanti pezzi separati….

Se esiste già una discussione che risponde alla mia richiesta vi prego di indicarmela con eventuali correzioni e in questo caso mi scuso in anticipo per il thread inutile, e forse un po’ troppo lungo.
Grazie mille in anticipo!

Ryddyck
14-04-2016, 16:58
A cosa giochi? Visto che dovrai metterlo in salotto hai delle dimensioni/specifiche a cui attenersi?

La licenza di windows, tastiera e assemblaggio sono da considerare nel budget?
Comunque ti specifico subito che se vuoi la massima garanzia devi comprare dall'amazzone, costa in genere un po' di più degli altri shop ma se consideri l'assemblaggio incluso di uno dei tanti shop (in media solo assemblaggio 20/30€, installazione s.o. in versione di prova 15/20€) con annesse spese di spedizione il costo finale sarebbe praticamente identico.

Promehus
14-04-2016, 17:18
gioco praticamente a tutto tranne gli sportivi... ma prevalentemente MMORPG (the division, elder scroll online...) RPG (the withcher, fallout...) RTS (serie Total War, Company of Heroes...) simulatori spaziali (serie X)

per la postazione in salotto non ho particolari impedimenti per lo spazio

per il momento includerei tutto nel budget, al limite se si deve limare qualcosa poi li escludo.

Roland74Fun
14-04-2016, 17:31
Facile.
I5 skylake (non k) dal 6400 fino al 6700

Es: processore i5 6400+mobo+ram 300 euro circa.
Scheda video da minimo 300 euro, tipo gtx 970. 320 euro le meno care.

Poi ti rimangono meno di 150 euro da dividere tra case, Hdd ed alimentatore. Circa 50/60 euro ognuno.

Dopo però te lo devi montare incastrando i pezzi e collegando i cavi.

Ho fatto una prova e risparmiando con un case tamarro arrivi a circa 780 euro.

Se propio non puoi sforare puoi andare su un i5 più vecchio della 5 generazione ma anche coi 4570 non risparmi nulla.
Comunque non risparmiare sulla scheda video perchè per un pc da giuoco è la parte più importante.
Al limite puoi rischiare col raschiare sull'alimentatore come fanno in tanti, andando su una cinesata, ma io non lo farei.

Per la licenza non so se ti vada su un altro computer ma con win 10 a 64 bit si gioca molto meglio....
Puoi aggiornarlo dal 7 al 10 sul vecchio computer e poi passare hdd nel nuovo e dopo che è tutto a posto provi a fare un clone del disco rigido.

celsius100
14-04-2016, 18:04
Ciao
ma la tua tv e full-hd oppure ha risolzuione piu alta e la abbassarresti tu?
hai esigenze particolari sul case? ce chi in salotot ha dei limiti di spaizo ad esmepio
win a 32bit ormai lo abbandonerei i 64 bit sono standard di fatto
cmq poi ti diciamo in che shop trovarlo a buon prezzo :)

Roland74Fun
14-04-2016, 18:28
Comunque direi che visto che non conviene più andare con i5 i 5ª generazione che tanto spendi uguale e con una base skylake che per il momento può andare anche con un i3 6100 tanto va benissimo ( e ti risparmi quasi 100 euri) e con quella scheda video potrebbe giocare alla grande per molto tempo. se poi un giorno vuoi aggiornarlo anche con un i5 od un i7 il tuo lo rivendi facile facile.
https://www.youtube.com/watch?v=xz8aqG4s_BA
In fin dei conti non è che perda molto rispetto all' i5.

descartes2
14-04-2016, 22:14
gioco praticamente a tutto tranne gli sportivi... ma prevalentemente MMORPG (the division, elder scroll online...) RPG (the withcher, fallout...) RTS (serie Total War, Company of Heroes...) simulatori spaziali (serie X)

per la postazione in salotto non ho particolari impedimenti per lo spazio

per il momento includerei tutto nel budget, al limite se si deve limare qualcosa poi li escludo.

ma se poi devi metterlo in salotto ti serve tipo un htpc ovvero un mini-atx, ovvero un pc di piccole dimensioni magari con wi-fi. In quel caso per avere un pc piccolo e non molto costoso (altrimenti si dovrebbe andare di fury nano) potresti fare così:

R9 380 2gb 209,53 (mi riferisco alla scheda piccola, in formato mini)
Gigabyte F2A88XN-WiFi Scheda Madre AMD FM2+, 86€ (per wifi)
2x Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, 40
Amd Athlon X4 845 Processore 3.5Ghz, 4Mb 77€ (prima si trovava a 63 :doh: )
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB 90€
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB 48€
EVGA PSU 500W, Nero 50€
tutto questo va fatto entrare qui dentro (o case simili mini-atx)
CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX, Nero 50€

esce una piattaforma mini atx a 650€

Roland74Fun
14-04-2016, 22:50
In pratica viene così.....
https://www.youtube.com/watch?v=FP_vQMNHFCA

descartes2
14-04-2016, 22:58
In pratica viene così.....
https://www.youtube.com/watch?v=FP_vQMNHFCA

si tranne che la cpu che ho consigliato è la prima con architettura excavator quindi superiore all'athlon 860k, e la mobo è mini atx e la dimensione del case variano.... quello è un micro atx il mio un mini atx (ancora più piccolo)

Promehus
15-04-2016, 00:42
come prima cosa voglio ringraziarvi tutti per l'energia che mettete nell'aiutarmi!

@celsius 100: la tv è una Samsung UE55HU6900S, allego parte della scheda tecnica

Tecnologia schermo LED
Dimensioni schermo 138.7 cm
Formato immagine 16:9
Formato 16:9
Risoluzione schermo 3840 x 2160
Max. risoluzione schermo 4k
Risoluzione orizzontale 3840 pixel
Risoluzione verticale massima 2160 pixel

sono sicuro che sia full HD ma non saprei come interfacciarla con un pc...

come spazio in sala sono messo bene e mi piacerebbe sfoggiarlo come una bella auto! :D

@roland: come budget posso sforare ma non di troppissimo (max 50-60€ in più)(l'idea del case tamarro mi piace!:D ) ma preferire che sia preassemblato non tanto perchè non possa farlo ma per un discorso di test dei pezzi una volta messi su.
non sono uno che cambia configurazione spesso, generalmente punto a farmi durare il più a lungo possibile quello che prendo per poi rimodernarlo per intero ogni 3-4 anni.

@descartes: non ho particolari necessità di ridurre le dimensioni del PC (anche se in effetti potrebbe essere comodo) l'importante è che sia molto prestante e che non debba rimetterci le mani a breve!

grazie ancora ragazzi! attendo trepidante le vostre risposte! buona notte!

descartes2
15-04-2016, 01:27
con il Thermaltake Mini Chassis - Core V1 potrebbe mettere direttamente una 380 4gb , non so però che dissipatore per cpu mettere forse uno liquido da 50€

Roland74Fun
15-04-2016, 13:03
Visto che ha un TV Ultra HD, sarebbe un peccato non approfittarne.
Basteranno quei processorini a sostenere la 380 o 970 in UltraHD?
Ok forse il processore conta meno, ma.....

celsius100
15-04-2016, 13:29
come temevo la tua tv e 4K 3840 x 2160 mentre il full-hd e solo 1920 x 1080
se vuoi giocare bene in 4K ti servono 1000 euro solo di schede video piu tutto il resto, xke e una risoluzione mostruosamente alta
cmq puoi abbassare la risoluzione e decidere di stare in full-hd

x la configurazione si potrebbe fare qualcosa di simile:

1 Pz - VGA GBT R9 390 8GB Gaming [GV-R939G1 GAMING-8GD]
Euro 310.04 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 73.48 iva compresa
1 Pz - Ali 600W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN145 / BQ SU7-600W]
Euro 72.75 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/8]
Euro 33.46 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 129.06 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 44.84 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 650,35 iva Comp.
Paypal : 663,63 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)

x la scelta del case:
Thermaltake Versa H35
CoolerMaster 690 III
Thermaltake Chaser A31
Corsair Carbide 300R Window
Corsair Graphite 230T window
Enermax Ostrog Bianco

x windows ti mando un PM

descartes2
15-04-2016, 14:20
Visto che ha un TV Ultra HD, sarebbe un peccato non approfittarne.
Basteranno quei processorini a sostenere la 380 o 970 in UltraHD?
Ok forse il processore conta meno, ma.....

assolutamente no:sbonk: ! in ultra hd dovresti prendere una fury nano un i5 e sicuramente sfori i 1000€ e comunque la tecnologia che supporta il 4k allo stato attuale è acerba, la mia configurazione era per un hd meno performante rispetto alla configurazione che ha messo adesso celsius100 che è di gran lunga superiore per giocare in hd. La mia conf. come aveva fatto notare l'altro utente era piegata alla tua esigenza di mettere un domani il pc vicino al televisore, quindi ho pensato ad un mini-atx che comunque avesse una r9 380 2gb. Se come mi sembra di aver capito non hai problemi di spazio prendi senza neanche pensarci la configurazione fatta da celsius100.

Promehus
15-04-2016, 14:37
si al momento non posso davvero arrivare a quelle cifre (devo rifare anche il tetto di casa :cry: )

se non ci sono ulteriori consigli o osservazioni da parte vostra allora mi salvo la configurazione che mi ha suggerito celsius!

l'unica cosa che volevo chiedere era se si poteva aggiungere un masterizzatore dvd che ogni tanto devo fare dei dischi per mio padre e una tastiera un poò buona per il gaming!

i case sono tutti bellissimi e credo che per par condicio lo farò scegliere alla mia ragazza (così si sente coinvolta nell'acquisto! :asd: )

è disponibile anche l'opzione di pressembalggio sullo shop che mi hai consigliato? sempre per il discorso di ridurre i rischi di avere tanti pezzi volanti!

rinnovo i complimenti e i ringraziamenti per i pareri che mi avete fornito con tanta rapidità! state facendo del bene sappiatelo!

celsius100
15-04-2016, 15:02
ce l'ASUS DRW-24F1MT
tastiera singola o kit tastiera-mouse da gaming?

si con 19 euro montano i componenti, con 39 euro mettono su windows (versione di prova) e tutti i driver

Promehus
15-04-2016, 15:25
solo tastiera, il mouse me lo hanno regalato nuovo a natale e mi trovo già benissimo così!

grazzissime!

celsius100
15-04-2016, 15:29
in "amazzonia" trovi la Perixx PX-1800, 29,99 euro s.s. comprese

Roland74Fun
15-04-2016, 15:37
Beh... 40 fps con 3200x1800 non è male....
Per 650 euro
https://www.youtube.com/watch?v=KcIYN-AQ5UA

Comunque all'inizio i cercava intel+nvidia e voi lo avete convertito in Full AMD:D :D :D

A questo punto fagli prendere l'8350 così un giorno se gli prende la scimmia ci mette un dissipatore avanzato e lo porta a 5.0 GHz...

Promehus
15-04-2016, 16:22
scusa celsius ma mi servirebbe wireless la tastiera.

oppure si può allungare in qualche modo il filo della tastiera per mantenere una distanza ottimale dalla tv?

altra domanda postami dalla mia ragazza: c'è qualche rischio a far lavorare il pc in orizzontale anzi che in verticale? ovviamente con le ventole libere da ostruzioni e con dei piedini di rialzo sul lato di appoggio.

so che rompo ma almeno vado a colpo sicuro sul miglio prodotto e ho piena fiducia dei vostri consigli!

grazie ancora!

celsius100
15-04-2016, 18:10
dipende quant'è la distanza?
cmq ci sono diverse tastiere wireless logitech o microsoft dagli un'occhiata, le classiche, nn pensate precisametne x il gaming
si, si puo fare, bisogna controllare che sia tutto ben fissato e che nn ci siano carichi criitici ceh premono da qualceh parte, anceh se x star sicuri sarebbe melgio usarli nella posizione in cui son pensati

Roland74Fun si dicono quelle marche xke son le piu "famose", mai sentito un thread con pc da 1500 euro alimentatore cooler master invece :D xke marche di alimentatori famose nn ce ne sono :D

Roland74Fun
15-04-2016, 19:33
Il mio tecnico mi disse: compra online che risparmi, ma non mettere pezzi scadenti, soprattutto mobo ed alimentatore, che doveva essere antec. Non c'era storia, altrimenti non mi montava nulla. E 100€ solo per quello..... :(

celsius100
15-04-2016, 19:47
beh e gia un po diverso in quel caso, lui era un tecnico, sa di quel che parla e poteva che consigliarti cose "sicure" :)
al contrario invece di solito nn conoscendo le differenze di alcuni prodotto o proprio i marchi, ad esempio si sconsiglia cio che nn si conosce, ma e come dire che nessuno consiglierebbe dei pneumatici a marchio Pilelli, pagati 10 euro l'uno, in un superstore cinese, ma i Pirelli veri :D
però in ambito informatico le gente comune conosce: Intel, Nvidia, Asus e forse Corsair e Cooler Master
e ci si puo fare un pc sicuramente buono con marchi del genere ma nn significa che ne uscira fuori uno migliore se si suano marche differenti

Promehus
15-04-2016, 22:34
rieccomi

ci sono circa 2 metri lineari. se dici che sono sufficienti per una tastier cablata sono più che felice!

ok cercherò di convoncerla a lasciare tutto verticale! :D

celsius100
15-04-2016, 23:54
se nn hanno cambiato nulla il cavo della PX1800 e lungo 1,5 metri, se il case lo fai sporgere un po dici ceh ce la fai?

Promehus
16-04-2016, 09:17
preferisco non rischiare di tirare il cavo e far cadere tutto.

ripiegherò su una tastiera wirless anche se non specifica da gaming!

per un di più, se volessi prendere anche un monitor quale mi consigliereste? al momento avevo un asus vk222 1680x1050

inoltre sto cercando di piazare il pc che uso al momento. posso chiedervi una valutazione oppure è vietato dalle regole del forum o ci sono dei tread appositi?

grazie infinite per la pazienza ragazzi! una consulenza così di solito si paga! complimenti veramente!

Ryddyck
16-04-2016, 11:58
Prova a guardare le tastiere wireless della rapoo; per il monitor dipende dal budget e dalla diagonale.

Posta la configurazione

celsius100
16-04-2016, 12:53
si
dicci che preferenze aversti sul monitor e il budget max

Promehus
16-04-2016, 16:57
ok, il pc che uso ora ha i seguenti componenti:

1x cpu intel i5 sk 1155 6mb 3.1 ghz boxato
2x kingston ddr3 4 giga 1333fsb
scheda video asus gtc660 2gb ddr5 pci-x
scheda madre asus mod p8h77 sk 1155
hd 1 tb westerndigital sata iii7200 64mb

ho ritrovato la fattura di quando lo ho preso e sono tutti componenti di ottobre 2012

per il monitor mi basta uno che possa sfruttare bene la scheda video che mi avete consigliato e che sia un pò grande come dimensioni... 23-24 pollici
anche se magari è un pò fuori budget posso provare ad arrivarci se riesco a piazzare il pc di adesso!

al limite poi non lo prendo e collego tutto direttamente alla tv... sono ancora indeciso...

grazie mille!

Ryddyck
16-04-2016, 17:15
Secondo me potresti aggiornare la configurazione attuale. Se riesci a specificare meglio processore, ram, alimentatore e case sarebbe meglio.

Promehus
17-04-2016, 10:20
ci avevo pensato Ryddyck, ma poi ho preferito rinnovare tutto e cercare di rivendere il vecchio.

sono un poò paranoico sul sostituire qualche pezzo senza aggiornare il resto.

secondo voi quanto potrei chiedere per il pc con quella configurazione che ho postato?

al tempo lo avevo pagato 780€

grazie della pazienza ragazzi! prometto che ho quasi esaurito le richieste!:D :D :D

celsius100
17-04-2016, 13:26
manca la marca/modello di alcune cose, alimentatore e case
direi cmq x farti un'idea sui 300

Promehus
17-04-2016, 15:24
wow non pensavo così tanto!

alimentatore e case non saprei perchè me li aveva rimediati un mio amico e non erano compresi nella spesa di 4 anni fà

rimane solo da capire se posso permettermi o meno anche un monitor decente!

poi ho davvero esaurito le richieste!:D

celsius100
17-04-2016, 15:58
un buon Benq Gl2460HM si trova anceh a meno di 150 euro
ed e il classico monitor 24" tuttofare con cui ci si gioca anche bene (s poi vuoi un IPS, uno con free/g-sync, 144Hz e un'altro discorso)

Ryddyck
17-04-2016, 19:45
Ci sarebbe anche l'AOC G2460VQ6

celsius100
17-04-2016, 21:01
Ci sarebbe anche l'AOC G2460VQ6

gia quello e piu "avanzato" visto che ha FreeSync e 1ms

Promehus
18-04-2016, 13:40
perfetto! adesso ho un'idea precisa di tutto qunato

vi ringrazio infinitamente per tutti i consigli che mi avete dato e la pazienza dimostrata!

sono contento che ci siano persone capaci che ti danno una mano senza chiedere per forza qualcosa in cambio!

grazie ancora!!

celsius100
18-04-2016, 14:34
prego :)

CiccoMan
18-04-2016, 15:01
Siete sicuri che abbia senso sostituire un i5 3340 con un fx8320... in termini pratici che tipo di vantaggi otterrebbe in un pc da gaming?

Aggiungendo un ssd e sostituendo la vga sulla sua attuale configurazione avrebbe un pc pari performance al nuovo che intende acquistare.

Secondo me per avere un buon salto prestazionale in budget non è sufficiente.

PS. vorrei segnalare che la licenza Win 7 vale indipendentemente dai 32 o 64 bit. Quindi puoi mantenere la tua licenza e installare win 7 64 sul nuovo pc e successivamente fare l'upgrade gratuito a Windows 10 ;)

celsius100
18-04-2016, 15:12
a quanto ho capito il pc lo ha rivenduto xke preferisce cambiare tutto
senno gli abbiam detto ceh sarebbe abstata una nuova shceda video

CiccoMan
18-04-2016, 15:22
a quanto ho capito il pc lo ha rivenduto xke preferisce cambiare tutto
senno gli abbiam detto ceh sarebbe abstata una nuova shceda video

Uh, scusate, dai post precedenti avevo percepito la volontà di rivendere, ma non che l'avesse già fatto :stordita:

Come non detto :p

celsius100
18-04-2016, 15:29
puo essere ceh nn l'abbia ancora rivenduto
a me e parso di capire che cmq era gia sulla buona strada x "sbarazzarsene"