PDA

View Full Version : Collegamento casse in serie o in parallelo?

carlitos90
14-04-2016, 10:44
Buongiorno a tutti, sto mettendo a punto un impianto 5.1 in soggiorno utilizzando un impianto che era montato in camera mia.

Purtroppo uno speaker di questo impianto si è rotto e così ho pensato di utilizzare al suo posto due casse (che metterò come speaker centrale).

E qui viene il problema, come le collego queste due casse ad un unica uscita audio?

A me sono venuti in mente questi 3 tipi di circuito (vedi foto allegata), ma essendo ignorante in materia, prima di realizzarli, ho pensato di chiedere a qualcuno che ne capisce più di me.

Grazie a tutti

carlitos90
14-04-2016, 14:00
Aggiungo solo che lo speker originale era da 8 ohm mentre le 2 casse sono da 4 ohm l'una.

quizface
14-04-2016, 14:42
La 1 in serie perché in serie la resistenza si somma . 4+4=8 Ohm
In parallelo la resistenza si dimezza ed avresti solo 2 Ohm sovraccaricando l' amplificatore

carlitos90
15-04-2016, 14:16
La 1 in serie perché in serie la resistenza si somma . 4+4=8 Ohm
In parallelo la resistenza si dimezza ed avresti solo 2 Ohm sovraccaricando l' amplificatore

Errata corrige

Per una serie di motivi ho scoperto che non posso utilizzare le casse che avevo ipotizzato e quindi ne userò altre due, e queste sono da 8 Ohm l'una.

In questo caso come le gestisco?

quizface
16-04-2016, 00:24
Errata corrige

Per una serie di motivi ho scoperto che non posso utilizzare le casse che avevo ipotizzato e quindi ne userò altre due, e queste sono da 8 Ohm l'una.

In questo caso come le gestisco?

Se devono essere usate come speaker centrale, usane solo una.