PDA

View Full Version : [Problema] PC nuovo non boota con RAM in slot 3 o 4

dagon86
14-04-2016, 09:14
Salve a tutti,
ieri mi son cimentato nel mio primo assemblaggio del pc appena comprato
Monto PSU, MOBO (asrock h170 pro4), CPU (i5 6600) e RAM (vengeance lpx ddr4 2133 2x8gb). Come da indicazioni del manuale della MOBO metto i 2 banchi negli slot a2 e b2 (secondo e quarto) per sfruttare il dual channel.
Provo a farlo partire per vedere se ci sono problemi.. e..4 beep del buzzer, ventole che girano, ma nessun segnale dallo schermo.
Riprovo questa volta con un solo banco in A2 e stavolta niente beep e mi appare la schermata "no bootable device, press xx to enter bios". Quindi sembra funzionare.
Rifaccio lo stesso procedimento con l'altro banco per vedere se è un problema della RAM e anche in questo caso parte, quindi le RAM sembrano a posto.
Nessun problema anche se metto un banco in A1.
Invece si rifiuta di partire con un banco in B2 o con due banchi in A2 e B2 o A1 e B1.. è come se gli slot B non volessero le ram.
Alla fine ho messo i due banchi in A1 e A2 (rinunciando al dual channel) ed il pc funziona senza problemi (installato win10 etc..), ma non mi va di dover rinunciare al dual channel

Cosa potrebbe essere? MOBO difettosa? Aggiornando il BIOS potrebbe cambiare qualcosa?
Grazie

Chimico_9
14-04-2016, 15:17
mobo difettosa, da rma
puoi provare ad aggiornare il bios ma dubito possa risolvere questi problemi (dovrebbe essere un bug di proporzioni bibliche)

p.s. immagino hai provato anche in B1

dagon86
15-04-2016, 12:56
ho contattato il venditore della scheda esponendogli il problema e mi ha detto che le ram usate non sono nella lista di quelle compatibili e quindi potrebbero dare problemi col dual channel.
Siccome sono ancora in tempo mi faccio cambiare le ram (che ho preso in un altro shop) con un modello compatibile. Se anche questo non funziona allora mi faccio cambiare la mobo.

p.s. si ho provato anche 1 solo banco in B1

Chimico_9
15-04-2016, 13:37
Il venditore dice cazzate:
stesso e SOLO banco sul canale A funziona sul B no?!?
Se non compatibile non dovrebbe funzionare mai

La lista è delle ram testate dalla casa (quelle che facevan comodo a loro)
e NON è esclusiva

dagon86
15-04-2016, 13:59
è quello che ho pensato anche io, ma intanto mi faccio cambiare le ram (che tanto mi arrivano in un paio di giorni). Se il problema persiste li ricontatto e stavolta non possono più usare la non compatibilità come scusa (o almeno ne devono trovare un'altra).
Tanto ho tempo fino al 27 per attivare il recesso per la scheda madre