PDA

View Full Version : Pagamento servizi online

andrew4
14-04-2016, 08:15
salve,
ho bisogno di aiuto, sto creado un sito internet in cui offro a clienti dei servizi a pagamento, tutto legale ovvio, però non riesco a

trovare il metodo giusto di pagamento, vi spiego perchè.

non potrei far pagare prima perchè il cliente potrebbe nn fidarsi (lo stesso vale per l'acconto), e non potrei far pagare dopo perchè

il cliente a quel punto avrebbe già ricevuto il servizio perciò potrebbe non pagare.

C'è una qualche alternativa che faccia al caso mio?

aled1974
14-04-2016, 09:53
che tipo di servizio?

comunque se non si fidano c'è poco da fare, temo

ciao ciao

andrew4
14-04-2016, 10:07
dei corsi specializzati

andrew4
14-04-2016, 10:07
magari c'è qualche metodo di pagamento particolare, o qualche funzione in più di paypal?

bio.hazard
14-04-2016, 16:52
Per qualsiasi corso a pagamento al mondo il pagamento è sempre anticipato, non vedo perchè ti debba porre il problema.

Al limite, se proprio sei masochista, potresti offrire la formula "soddisfatti o rimborsati", ma anche questa non mi pare una grande idea, vista la gentaglia che c'è in giro, che ti direbbe di non essere soddisfatta solo per non pagarti...
;)

andrew4
14-04-2016, 17:33
ok, ma come posso fare il soddisfatti o rimborsati?

c'è un qualche sistema?

gianmpu
14-04-2016, 20:26
Quoto anch'io il pagamento anticipato, come avviene in tutte le piattaforme di e-learning.
Lascia stare il "soddisfatti o rimborsati" perchè è sempre un arma a doppio taglio.
Infatti, oltre a chi si dichiara non soddisfatto per evitare di pagarti, ci sono anche quelli che potrebbero chiedere il rimborso perchè secondo loro il corso dovrebbe trattare in lungo e largo un certo argomento che considerano fondamentale mentre tu magari lo tratti in modo più superficiale perchè per te è meno importante.
Al limite, per invogliare le persone a partecipare, puoi rendere visibili a tutti un paio di lezioni. Così l'utente può capire se l'argomento gli interessa e il suo livello di conoscenza dell'argomento è sufficiente per seguire il corso

nengistelle
15-04-2016, 10:33
Una idea è che ti fai pagare subito metà del costo, poi il resto dopo.
Il discorso è sempre quello, ormai la serietà non esiste più, e se le persone ti possono feegare,non ci pensano 2 volte, anche per pochi soldi.
Io sono un libero professionista, se una persona mi da un incarico, io chiedo subito un anticipo, altrimenti non mi muovo.
Ormai è talemnte tanta la gente che non paga che mi devo tutelare.

aled1974
15-04-2016, 12:55
concordo sul pagamento anticipato senza alcuna altra forma strana (anche giuridicamente) di soddisfatti o rimborsati, dilazione di pagamento o altro

resta un discorso di fiducia, se i tuoi potenziali futuri clienti hanno iniziato a pressarti con "non mi fido molto", "posso pagare dopo", c'è il "soddisfatti o rimborsati" eccetera fai prima a lasciar perdere questi clienti e cercarne altri

per il corso in se puoi indicare chiaramente come si articolerà, gli argomenti trattati, le ore previste e il risultato raggiunto (che so, un attestato a valenza da 0 a quel che è, il conseguimento di capacità apprese, ecc)*

ma questo lo avrai sicuramente già fatto/previsto :mano:

ciao ciao

* non sapendo l'argomento del corso ho scritto un po' a caso eh ;)