View Full Version : Editing Video Mobo Ram e dissipatore
Ragazzi chiedo lumi agli esperti...
Ho già i seguenti componenti, pertanto non suggerite di cambiarli perchè sono quelli e basta, li ho avuti a prezzi ottimi, pertanto dovendo assemblare il nuovo pc li ho presi pensando fossero il meglio per quello che mi servivano.
Case Server cube Yeong Yang YY-0420
Processorre Intel Core I7 6700K
Scheda video Gygabyte GTX 970
Alimentatore Lepa B1000M 80 Plus Bronze
Hard Disk Intel SSD 535 Series 480G
questi sopra riportati sono i componenti che ho già acquistato e che non posso più cambiare......
adesso mi serve
-Scheda Mamma consigli su marca, considerando gli altri componenti vorrei acquistare qualcosa di buono, non da svenarmi.
Avevo pensato in vista di un futuro overclock di optare per il chipset z170, ma sono indeciso tra Asus e Gigabyte,consigli ?
- Consiglio dissipatore ad aria performante
- Ram marca modello indeciso tra 16 o 32 gb più o meno performante non ne capisco nulla di DDR4...
La cosa più importante UTILIZZO:
La configurazione non mi servirà per giocare.
Il computer mi servirà solo e soltanto per Editing Video ed elaborazioni d'immagini (Photoshop), attualmente utilizzo Pinnacle, ma mi stà un pò stretto, con questa nuova configurazione vorrei provare altri software tra cui Premiere, Sony Vegas Pro, ed Edius.
Si accettano consigli ...
Un grazie anticipato a chi vorrà risponderni.
Diemnticavo non mi serve l'assembolaggio e come S.o utilizzerò Win10.
Credo le info siano complete...
nessuno che sappia darmi qualche consiglio ????
Budget?
Direi che se vuoi fare overclock senza spendere molto puoi prendere una asrock z170 extreme4/fatal1ty k4, corsair lpx ddr4 3000/3200MHz 2x8GB per cominciare e dissipatore da scegliere (non conosco le dimensioni massime in altezza che il case supporta, non mi sembra che siano descritte nella manualistica quindi armati di metro).
PS: per curiosità quanto hai pagato per quei componenti? L'alimentatore è il B1000-MB?
celsius100
14-04-2016, 19:02
Ciao
beh quoto
dicci anche quanto oc vuoi fare
ziopeppone88
15-04-2016, 12:34
Come dissipatore (ma occhio alle dimensioni) secondo me il V8GTS della Cooler master è ottimo (forse lo trovi anche usato), come mobo se vuoi risparmiare all'osso
ASRock Z170 Pro4
GigaByte GA-Z170-Gaming K3
descartes2
15-04-2016, 12:52
io prenderei un Noctua NH-D15 a 89€
ziopeppone88
15-04-2016, 20:38
io prenderei un Noctua NH-D15 a 89€
Ottimo per dissipare ma è brutto forte Ahahahha
descartes2
15-04-2016, 22:54
Ottimo per dissipare ma è brutto forte Ahahahha
si in effetti è vero... dal punto di vista estetico (i colori in particolar modo) non è che sia proprio un granché forse puoi prendere un Be Quiet! Dark Rock Pro 3
costa lo stesso ma dovrebbe avere prestazioni un tantino inferiori
Accipicchia che fretta... vedo che la discussione è già andata avanti.
Mi scuso con tutti per i giorni di assenza, ma ho dovuto letteralmente disseppellire "il bestio" (mi riferisco al case server yy, non ricordavo fosse così pesante 20 Kg circa), misurarlo come mi era stato richiesto, solo a questo punto è possibile fare le dovute valutazioni...
Il yy 0420 ha il problema dello spazio, mi spiego meglio, sembra enorme, in realtà lo spazio interno è suddiviso da una paratia in metallo inamovibile che lo divide a due.
Lo spazio dove si posiziona la mobo fino alla paratia laterale misura 16,5 centimetri, alla quale bisogna levare ulteriori centimetri per lo spessore della scheda e i piedini di ottone che servono ad agganciarla al case.
Credo che una volta levati tutti questi centimetri resti un pò poco come spazio per un dissi ad aria con fan da 12.... o mi sbaglio ????
Altro dubbio, mi sono state consigliate due modo della asrock, forse sono rimasto un pò indietro con la tecnologia, ma fino a qualche anno fà la asrock era considerata una sottomarca della Asus, mi sono perso qualcosa oppure nel frattempo le cose sono cambiate ??
Altra domanda, a voler utilizzare una mobo Asus o Gigabyte ? non dovrebbero essere suoeriori rispetto alla Asrock?
Altra risposta, che mi era stata richiesta ad inizio forum , si il dissipatore è il L B1000-MB che ho pagato 98 euro.
Per quanto riguarda gli altri componenti li ho pagati tra i 40 e 50 euro in meno rispetto ai tradizionali negozi.
Il pezzo più costoso è stato proprio il case che ho pagato caro, non ricordo preciso il prezzo ormai sono passati 10 anni.
Ma il vero affare l'ho fatto con la CPU acquistata a metà prezzo di voi comuni mortali................
Scusate dimenticavo questione budget, per la scheda madre vorrei rientrare nei 200 euro, resta poi il discorso ram, sono sufficienti 16gb o 32 ?
Mister D
17-04-2016, 19:51
Ciao,
io farei così:
Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 117,80
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock TF 13,5 cm Nero € 75,20
RAM DDR4 G.Skill TridentZ 3200MHz 16GB (2X8GB) 16-18-18-38 1.35V € 89,60
TOTALE IVA COMPRESA : 282,60 €
Asrock non è più una sussidiaria di asus e fa scheda madre molto buone e con ottimo rapporto prezzo prestazioni. Poi su intel vanno molto bene.
Il dissipatore te l'ho scelto top-down così da essere alto 131 mm massimo, ha due ventole molto silenziose da 135 mm e ben 6 heatpipe da 6mm e supporta ram fino a 49 mm di altezza, ergo quelle che ti ho configurato vanno benissimo essendo alte 44 mm. Poi così raffredda tutta la zona dei vrm e le stesse ram. In oc ti puoi togliere diversi sfizi ma io se fossi in te metterei solo le ram a 3200 attivando il profilo XMP e poi setterei il turbo max su tutti i core in modo da avere una sorta di oc leggero sempre.
Così non avrai problemi soprattutto dovendoci lavorare;)
Ciao,
io farei così:
Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 117,80
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock TF 13,5 cm Nero € 75,20
RAM DDR4 G.Skill TridentZ 3200MHz 16GB (2X8GB) 16-18-18-38 1.35V € 89,60
TOTALE IVA COMPRESA : 282,60 €
Asrock non è più una sussidiaria di asus e fa scheda madre molto buone e con ottimo rapporto prezzo prestazioni. Poi su intel vanno molto bene.
Il dissipatore te l'ho scelto top-down così da essere alto 131 mm massimo, ha due ventole molto silenziose da 135 mm e ben 6 heatpipe da 6mm e supporta ram fino a 49 mm di altezza, ergo quelle che ti ho configurato vanno benissimo essendo alte 44 mm. Poi così raffredda tutta la zona dei vrm e le stesse ram. In oc ti puoi togliere diversi sfizi ma io se fossi in te metterei solo le ram a 3200 attivando il profilo XMP e poi setterei il turbo max su tutti i core in modo da avere una sorta di oc leggero sempre.
Così non avrai problemi soprattutto dovendoci lavorare;)
Grazie per la risposta,
OK per il dissipatore, se mi dici che dovrebbe andare nel case, allora Ok.
Quello che non mi convince è la mobo, sarò della vecchia scuola, ma una gigabyte la vedrei meglio......
Mister D
17-04-2016, 20:34
Grazie per la risposta,
OK per il dissipatore, se mi dici che dovrebbe andare nel case, allora Ok.
Quello che non mi convince è la mobo, sarò della vecchia scuola, ma una gigabyte la vedrei meglio......
La gigabyte che più si avvicina è questa, anche come prezzo sullo shop dove mi rifornisco di solito:
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 € 88,90
Scheda Madre GIGABITE GA-Z170XP-SLI Socket 1151 DDR4 USB3 SATA3 ATX € 131,00
TOTALE IVA COMPRESA : 219,90 €
E devi prendere anche queste ram perché le altre non erano nel QVL di gigabyte.;)
L'asrock consigliata va bene, se ti vuoi spingere di più guarda l'asus VIII Hero; per il dissipatore ti consiglio invece di prendere il raijintek aidos per evitare problemi di qualsiasi sorta ed avere prestazioni interessanti.
Per le ram se vuoi evitare problemi con i vari dissipatori prendi delle low profile tipo corsair vengeance lpx a 3000/3200MHz.
Per la cpu mi sembra un po' difficile che tu l'abbia presa a circa 160€, questo prezzo non ci sta nemmeno all'ingrosso.
Mister D
17-04-2016, 20:47
L'asrock consigliata va bene, se ti vuoi spingere di più guarda l'asus VIII Hero; per il dissipatore ti consiglio invece di prendere il raijintek aidos per evitare problemi di qualsiasi sorta ed avere prestazioni interessanti.
Per le ram se vuoi evitare problemi con i vari dissipatori prendi delle low profile tipo corsair vengeance lpx a 3000/3200MHz.
Per la cpu mi sembra un po' difficile che tu l'abbia presa a circa 160€, questo prezzo non ci sta nemmeno all'ingrosso.
Ma se ho scritto che è alto 131 mm contro i 136 di quello che consigli te? Non capisco, a maggior ragione il mio di problemi non ne ha, è costoso ma la qualità si paga poi ha 2 ventole silent da 135 mm, mica cavoli:D
http://www.bequiet.com/volumes/PDM/_products/bk020/bk020_dim_en.pdf
Come puoi vedere ci stanno anche ram alte fino a 49 mm. Cmq se poi alla fine vuole la gigabyte, quella che ho consigliato per leggere oc va bene, essendo una 4+3 e nel QVL ci sono pure le low profile che infatti ho consigliato. Meglio di così. La asus la trovo estrema e se poi ci deve anche lavorare con il pc non andrei troppo su di oc a meno di non essere un'esperto oc (io mi ritengo nella media ma ci ho messo più di una settimana per affinare il tutto ed essere così stabile che il pc è dal 2006 che in oc, a luglio gli faccio la torta con 10 candeline:sofico: )
Il discorso era legato più alla parte overclock in rapporto prezzo prestazioni visto che il raijintek aidos è un ottimo compromesso - quando trovo un benchmark su configurazione simile per entrambi lo posto.
Per le ram ho consigliato le low profile nel caso in cui scegliesse un dissipatore ancora differente ed evita problemi alla base.
EDIT: benchmark sintetico di confronto http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2786&page=5 (in molte altre recensioni con setup con i7 o i5 in overclock spesso l'aidos ha prestazioni praticamente identiche al cooler master 212 evo, quindi direi che da buonissime prestazioni ad un prezzo ultra contenuto, poi se vuole spendere di più ci sono altri dissipatori che si possono considerare).
Ciao è per questo che ho scritto che l'ho pagata la metà di quello che lo paghereste voi/noi comuni mortali.....
A dire il vero anche qualcosa in meno 152 Euro era il prezzo iniziale.
L'ho pagata 205 Euro tutto incluso.
Detto ciò, visto che era stato messo in dubbio quanto avevo scritto, preparo un riassunto riguardo le configurazioni che mi avete proposto (e vi ringrazio) con alcuni miei dubbi e perplessità e la posto in giornata....
Ricapitolo quanto fin ora è stato detto:
MOBO da voi consigliate per OC leggero :
Asrock z170 extreme4 prezzo minimo 120 euro
ASRock Z170 Extreme 4+ prezzo minimo 150
Asrock z170 pro4 prezzo minimo 90
AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K4 prezzo minimo 116
Gigabyte GA-Z170-Gaming K3 prezzo minimo 116
Gigabyte GA-Z170XP-SLI prezzo minimo 131
Asus VIII Hero prezzo 200 euro
come prezzo mi attraggono la ASRock Z170 Extreme 4+ e la Gigabyte GA-Z170XP-SLI come spesa si equivalgono all'incirca.
Come vi sembra invece la Asus Z170-Pro ???
Da quello che ho letto sembra una buona scheda madre, ma non sò se và bene in overclock e se si addice a quello che mi servirà.
Dissipatori 2 i consigliati che dovrebbero andare bene nel case da 16,5 cm
Raijintek aidos per carità non la prenda a male chi lo ha consigliato, e non metto in dubbio le prestazioni dello stesso, ma vorrei qualcosa di meglio.
Be Quiet! Dark Rock TF 13,5 cm Nero, bellissimo mi piace molto il design, quello che non mi piace è il prezzo (lo pagherei quasi la metà
rispetto al prezzo della scheda madre, mi sembra davvero esagerato), direi che se esistesse qualcosa di simile come design e dalle buone prestazioni da spendere intorno ai 50 euro sarebbe meglio.
Ram direi che siete tutti d'accordo su DDR4 3200MHz 16gb (2x8) low profile, volevo sapere come faccio a sapere se una ram è low profile rispetto alla standard (si riconosce dalla scritta che pubblicizza il prodotto o cosa ?).
Marche consigliate G.Skill TridentZ, o in alternativa corsair vengeance.
Direi che una volta scelta la scheda madre e verificato che alcune di queste ram siano compatibili con la mobo pur avendo le caratteristiche sopra riportate, dovrebbero andare bene, o mi sbaglio e dovrei verificare altro ????
Per cortesia ancora un pò di pazienza...
Per le schede madri: la extreme 4/fatal1ty k4 si equivalgono, ti permettono di spingere abbastanza in overclock e non semplice overclock leggero.
Per ram: le più conosciute tipo corsair vengeance lpx, kingston hyperx fury (arrivano al massimo a 2666MHz), kingston savage, crucial ballistix sport lt, gskill ripjaws 4 come molto altre ad un prezzo contenuto (chi più chi meno) sono low profile (sarebbe comunque preferibile guardare le caratteristiche tecniche, spesso 1mm potrebbe fare la differenza con alcuni dissipatori), il resto tipo corsair dominator, gskill trident z/ripjaws V, kingston predator sono high profile.
Per il dissipatore: bisogna misurare meglio la distanza fino alla paratia laterale, considera che se la distanza massima è 165mm sicuramente il dissipatore più alto che potrai montare sarà di circa 150mm (mm più mm meno, condidera l'altezza del distanziale, lo spessore della mobo e quello del socket) se non meno quindi la scelta tra buoni dissipatori/eleganti/prestazioni alte si restringe parecchio.
celsius100
19-04-2016, 21:18
quanto oc vorresti fare?
quanto oc vorresti fare?
Inizialmente oc leggero, dovrebbe bastare con gli ottimi componenti che ho scelto....
Con la extreme4/fatal1ty k4 si tira tranquillamente a 4,7/4,8GHz.
celsius100
07-05-2016, 11:45
concordo :)
Con la extreme4/fatal1ty k4 si tira tranquillamente a 4,7/4,8GHz.
Ciao grazie a quanti mi hanno sopportato con le mie richieste in queste settimane, dunque direi che per la scheda madre ci siamo quasi, avrei scelto la
- ASRock Z170 Extreme 4+ a favore il fatto che mi avete raccomandato che con essa è possibile overclock spinto, e il fatto che è dotata di mascherina connettori frontali per una più facile connessione al cavo della fotocamera e degli apparecchi video.
in alternativa
- Asus Z170-Pro a favore il fatto che si comporta molto bene con il mio processore e il fatto che anch'essa è overcloccabile, infine il non trascurabile motivo che fino ad ora con tale marca di Mobo mi sono sempre trovato molto bene.
Come prezzo si equivalgono , devo trovare uno shop online conveniente e prendere l'una o l'altra.
Ram corsair vengeance lpx a 3000/3200MHz
Resta da scegliere il dissipatore, come ho già detto mi piace il Be Quiet Dark Rock TF 13,5 cm Nero, me ne servirebbe uno più economico che entrasse nel mio case con la stessa disposizione frontale della ventola rispetto alla Mobo, questo perchè avrei intenzione di aprire un foro di ventilazione ulteriore sulla paratia laterale del case, per migliorarne la ventilazione....
Consigli in merito ?
Esiste un sito con le caratteristiche dei dissipatori, e gli ingombri degli stessi ?
celsius100
10-05-2016, 18:46
hai pensato ad un dissi a liquodo? xke spendere parechcio x poi fare oc di meido-basso livello nn ne vale la pena, visto ceh cmq nn sono cpu "freddissime" (vedi pasta termica di basso valore rispetto alla saldatura fra DIE e HIS)
le misure i vari produttori nei loro siti le mettono
hai pensato ad un dissi a liquodo? xke spendere parechcio x poi fare oc di meido-basso livello nn ne vale la pena, visto ceh cmq nn sono cpu "freddissime" (vedi pasta termica di basso valore rispetto alla saldatura fra DIE e HIS)
le misure i vari produttori nei loro siti le mettono
Ciao
Il raffreddamento a liquido non lo digerisco, nel senso che sono della vecchia scuola ed avere dell'acqua o liquido (quello che è nel case non mi và giù come idea).
Tieni presente, inoltre che i miei computer durano in media 10 anni e anche più, e li butto via solo quando i componenti sono andati.
Avere un computer a liquido comporterebbe che in questo lasso di tempo dovrei continuamente effettuare controlli riguardo la tenuta stagna dell'apparecchiio, e probabilmente non credo proprio che i tubicini in gomma abbiano una durata di 10 anni e più.......
celsius100
21-05-2016, 12:04
allora ti direi di lasciar stare lidea delloverclock, risparmi parecchio e cmq nn noti la differenza ad avere +-500Mhz
Configurazione completata.
Ragazzi alla fine ho completato la configurazione del mio pc con questi componenti:
Case Server cube Yeong Yang YY-0420
Motherboard Asus Z 170 PRO
Processorre Intel Core I7 6700K
Dissipatore Be Quiet Dark Rock TF
Ram Corsair DDR 4 Vengeance LPX 3200 c16 2 x 8 gb
Scheda video Gygabyte GTX 970
Alimentatore Lepa B1000M 80 Plus Bronze
Hard Disk Intel SSD 535 Series 480G
Icy Dock MB074SP-b 4 in 3 HDD
La scelta è compiuta, pochi minuti fà ho ricevuto l'ultimo pacco con gli ultimi componenti.
Adesso secondo mè viene la parte più difficile, configurare il tutto (doppia partizione sull'SSD spero non sia una impresa...) sperando che non ci siano incompatibilità tra tutti i componenti, e sopratutto cercare di far entrare il tutto nel case, che a dire il vero mi sembra un pò piccolino con quel dissipatore.....
Incrocio le dita.......
celsius100
08-06-2016, 19:23
facci sapere come va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.