View Full Version : Sim smarrita ma ho il numero
Sono cliente Tim, ho telefonato oggi per informarmi su qualche tariffa migliore della mia per scoprire che le uniche semi-oneste sono per i nuovi clienti. Me ne hanno proposta una facendo la portabilità da 3.
Pensavo già di cambiare comunque numero quindi subito ho pensato di fare una sim nuova con 3 e portarla su Tim. Poco fa però mi è tornato in mente che anni fa avevo una chiavetta internet proprio con loro e che non riesco più a trovare a casa. Ho ancora il numero però perché l'ho sempre avuto salvato per ricaricarla ogni mese. Credete che possa bastare il numero visto che comunque è intestata a me? Rischio che sia stata disattivata essendo abbandonata senza credito da almeno 5 anni?
La tipa del commerciale Tim mi richiamerà domani per le 17 perché le avevo accennato che in mattinata avrei fatto questa nuova sim. Cosa mi consigliate di fare?
AssoDiPicche1997
13-04-2016, 22:12
Sono cliente Tim, ho telefonato oggi per informarmi su qualche tariffa migliore della mia per scoprire che le uniche semi-oneste sono per i nuovi clienti. Me ne hanno proposta una facendo la portabilità da 3.
Pensavo già di cambiare comunque numero quindi subito ho pensato di fare una sim nuova con 3 e portarla su Tim. Poco fa però mi è tornato in mente che anni fa avevo una chiavetta internet proprio con loro e che non riesco più a trovare a casa. Ho ancora il numero però perché l'ho sempre avuto salvato per ricaricarla ogni mese. Credete che possa bastare il numero visto che comunque è intestata a me? Rischio che sia stata disattivata essendo abbandonata senza credito da almeno 5 anni?
La tipa del commerciale Tim mi richiamerà domani per le 17 perché le avevo accennato che in mattinata avrei fatto questa nuova sim. Cosa mi consigliate di fare?
Ciao,
Dopo 1 anno senza ricariche in genere le sim vengono disattivate, inoltre una sim usata per chiavette (quindi con 3g) sono diverse dalle sim telefoniche, non puoi usarle per chiamare per quello che mi hanno detto :cry:
D'oh, ci speravo. Domani mattina allora mi toccherà fare una nuova sim per poi migrare a Tim. Spero mi facciano spendere il meno possible.
AssoDiPicche1997
13-04-2016, 22:19
D'oh, ci speravo. Domani mattina allora mi toccherà fare una nuova sim per poi migrare a Tim. Spero mi facciano spendere il meno possible.
Al massimo fai un tentativo chiamando l'assistenza clienti che non costa nulla ;)
Scrivo per aggiornare la situazione nel caso qualcuno in futuro trovi questa discussione:
Si, la sim è disattivata e bisogna pagare e riempire diversi moduli... uno sbattimento totale e non ne vale la pena.
Per una sim nuova usa e getta giusto per poi migrare a Tim volevano 30€ ed ho rifiutato. Devo informarmi meglio perché mi sembra assurdo che debba per forza prenderla con 30€ di credito.
bio.hazard
14-04-2016, 17:45
C una sim usata per chiavette (quindi con 3g) sono diverse dalle sim telefoniche, non puoi usarle per chiamare per quello che mi hanno detto :cry:
Era così un tempo, ora le chiavette che vendono abbinate ai modem 3G/4G sono delle normali SIM con anche un profilo voce già attivo e possono essere usate tranquillamente per fare e ricevere telefonate.
;)
Dreadnaught
21-04-2016, 17:25
Giusto per memoria visto che la discussione è vecchia:
Confermo le sim dopo 1 anno vengono disattivate e dopo altri 6 o 12 mesi (in base al gestore) il numero viene riassegnato, quindi non risulta più nemmeno recuperabile dal cliente. Si può solo richiedere il trasferimento del credito che c'era alla scadenza (se ancora visibile sempre in base a quanto tempo è passato) in un'altro numero attivo, sempre dello stesso gestore.
Le sim solo dati non possono telefonare e questo è vero. Ora però i profili dati si possono attivare anche nelle sim VOCE/DATI quindi il problema in pratica non sussiste più, tranne che con la 3. Alcune offerte dati sono applicabili soltanto a sim solo dati, quindi senza fonia attiva.
Le sim della 3 costano tutte 30 o 35 euro (ora) in base a cosa attivi e se il negozio ti vuole regalare quei 5 euri; anche perchè una sim attivata e poi portata via per il negozio è una rimessa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.