PDA

View Full Version : conflitto monitor e scheda video

sangiu
13-04-2016, 19:35
Buonasera a tutti. Ho appena combinato un pasticcio.

Uso un PC desktop Windows 7 64 con su una nvidia geforce 250 GTS e un vecchio monitor rgb che ha sempre funzionato. Dal pannello di controllo mi sono accorto che la scheda Video non era presente allora ne ho scaricato i driver. Al riavvio peró il monitor ha perso il segnale appena avviato Windows come SE non fosse stato collegato.

Tentando di risolvere ho combinato un guaio forse peggiore. Dal setup di avvio (f10 premuto prima dell avvio di Windows) ho modificato l opzione Video da PCI a "Onboard" pensando cosi di riabilitare il canale rgb e riuscire a vedere lo schermo. Purtroppo cosi facendo il monitor è definitivamente andato e non mostra piu nemmeno le prime schermate di avvio da dove potrei accedere al setup.

Cosa ho combinato? Potete aiutarmi?

Tonisettequattro
13-04-2016, 19:47
Hai provato a collegare lo schermo sul connettore della scheda madre ? Non nella 250...

sangiu
13-04-2016, 19:55
In verita no. Ora l ho fatto e il PC è partito. Come far funzionare la scheda Video peró?

sangiu
13-04-2016, 19:59
Ora posso vedere il setup. L opzione è Primary Video Adapter che ha solo 4 voci: onboard, PCI , pci-e x16 e pci-e x1. Quale metto? Preciso che il monitor non ha la porta PCI. Malgrado i driver, la GTS risulta ancora mancante nella gestione dispositivi del pannello.

Tonisettequattro
13-04-2016, 20:15
Metti su PCI e x 16.poi riavvia e rimetti il connettore nella scheda video. poi dovresti installare i driver. Controlla che siano quelli giusti.li trovi sul sito nVidia

sangiu
13-04-2016, 20:22
Fatto. Questo ha riattivato la scheda Video (e vi ho ricollegato il monitor). Tuttavia cosi facendo sono tornato al problema iniziale, Windows si avvia ma quando dovrebbe comparire il mio desktop lo schermo si spegne e sento i suoni di Windows. I driver penso siano giusti li ho presi sul sito ufficiale inserendo il modello.

Riesco ad attivare solo la modalita provvisoria...

Tonisettequattro
13-04-2016, 20:26
Forse è la risoluzione che non è supportata dal monitor .prova a cambiarla dalla modalità provvisoria o la frequenza di aggiornamento del monitor.

Se non va apri in modalità provvisoria vai su gestione dispositivi ,scheda video e disinstallare driver .poi riprova a reinstallare...

sangiu
13-04-2016, 20:50
In modalita prov la risoluzione è 800*600 e non mi FA cambiare la frequenza...altre idee?

sangiu
13-04-2016, 20:56
Disinstallato il driver, non me lo FA piu installare...mi dice versione non compatibile...urgh. Sto riprovando con un driver diverso.

Tonisettequattro
13-04-2016, 20:58
Disinstalla i driver da gestione dispositivi scheda video e tasto destro del mouse .riavvia in modalità normale e poi li reinstalli....

Hai provato eso questi ? http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/100232/it

sangiu
13-04-2016, 21:06
Si questi sono quelli che mi Hanno causato tutto. Lo ho installati inizialmente, all avvio si è presentato il Problema. Ora li ho rimossi col tasto destro e non c e piu la voce scheda Video nel menu gestione dispositivi. Sto scaricando la versione 334.89 che dovrebbe supportare la mia scheda...speriamo bene...

sangiu
13-04-2016, 21:38
Uno sviluppo c e stato. Disinstallando i driver il PC si è riavviato in modalita normale, quindi sono tornato alla situazione iniziale. A questo punto ho rimesso il driver che mi hai consigliato e sbam, di nuovo arriva fino a Windows e si spegne. Anche facendo installazione pulita e installando solo driver Senza Software aggiuntivi.:muro:

Tonisettequattro
13-04-2016, 22:52
Se hai ancora il CD con i driver originali, quelli forniti con la scheda, prova a caricare quelli. (Ma forse ci sono solo quelli per xp o vista)Prima disinstalla gli altri...

Verifica anche che il connettore della alimentazione supplementare della scheda video sia collegato bene...

sangiu
18-04-2016, 19:41
Non l'avrei mai detto ma...reinstallando una vecchia versione del driver (precisamente la 285.62) ha funzionato. Contemporaneamente ho anche modificato le opzioni di risparmio energetico del monitor (impostandole su MAI), non so se ciò abbia contribuito. Ad ogni modo, per adesso funziona.

Grazie Toni per la tua assistenza. :)

Tonisettequattro
18-04-2016, 21:27
Di nulla, i driver sono molto vecchi...ma sono meglio di uno schermo nero :)