View Full Version : Microsoft rimuoverà il blocco al frame rate per i giochi Windows 10, parola di Remedy
Redazione di Hardware Upg
13-04-2016, 17:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-rimuovera-il-blocco-al-frame-rate-per-i-giochi-windows-10-parola-di-remedy_62090.html
Remedy Entertainment ha pubblicato un aggiornamento sullo stato dei lavori circa il miglioramento delle prestazioni della versione Windows 10 di Quantum Break.
Click sul link per visualizzare la notizia.
[K]iT[o]
13-04-2016, 18:00
Boh l'ho visto in streaming e mi sembra mediocre.
720p....:asd:
Ma quando rottamano stà generazione di scatolette..:doh:
peronedj
13-04-2016, 18:57
Ma il dato più interessante del post è quello che riguarda la rimozione del blocco al frame rate che attualmente vige sulla Universal Windows Platform, che impone ai giochi di girare a frame rate allineato al refresh rate del monitor
Davvero c'è qualcuno che si fa problemi perchè il gioco non può superare i 60 fps? e questa gente riesce a notare delle differenze?
Axios2006
13-04-2016, 19:12
Tuttavia, la tecnica della ricostruzione temporale dell'immagine, e conseguente rendering a 720p e non alla risoluzione di output selezionata dal giocatore, rimarrà immutata su Windows 10.
Questo si che è progresso. 720p max nel 2016... su PC... :asd:
SpyroTSK
13-04-2016, 20:00
Davvero c'è qualcuno che si fa problemi perchè il gioco non può superare i 60 fps? e questa gente riesce a notare delle differenze?
Si a tutto:
https://www.youtube.com/watch?v=AURWBEeF72Q&nohtml5=False
Si a tutto:
https://www.youtube.com/watch?v=AURWBEeF72Q&nohtml5=False
Ehm, credo la domanda riguardava fps > 60 :) facile fare il confronto 24,30,60
Al di sopra dei 60 da notare ad occhio nudo è più difficile, ma quello che avviene oggettivamente è una diminuzione dell'input lag.
Che poi non si parlava nemmeno di 60Hz, ma di refresh del monitor. Sotto questo profilo penso che l'unico vantaggio sarebbe quello dell'input lag, per il resto non sarebbero visibili differenze, superando il refresh del monitor.
cronos1990
14-04-2016, 07:12
Davvero c'è qualcuno che si fa problemi perchè il gioco non può superare i 60 fps? e questa gente riesce a notare delle differenze?Il problema non è far girare QB (o meglio: i giochi presi dal Windows store) sopra i 60 FPS. Il problema è che i giochi ti girano al refresh del monitor in maniera forzata, senza possibilità intermedie.
E questo, se su console ha una logica, su PC crea un casino di problemi. In pratica il gioco gira solo a 30 FPS o 60 FPS, e crea soprattutto enormi problemi di stuttering (ma non solo).
Davvero c'è qualcuno che si fa problemi perchè il gioco non può superare i 60 fps? e questa gente riesce a notare delle differenze?
la differenza è enorme, anche a livello visivo, e te lo dico da miope/asigmatico, non da lince del deserto
ho team fortress 2 installato da più di 8 anni, è sopravvissuto a 3 cpu, 4 gpu e 3 monitor: credimi gli ultimi mesi con i 144hz sono stati completamente un'altra esperienza, immagina con giochi ben più gratificanti esteticamente
peronedj
14-04-2016, 09:27
la differenza è enorme, anche a livello visivo, e te lo dico da miope/asigmatico, non da lince del deserto
ho team fortress 2 installato da più di 8 anni, è sopravvissuto a 3 cpu, 4 gpu e 3 monitor: credimi gli ultimi mesi con i 144hz sono stati completamente un'altra esperienza, immagina con giochi ben più gratificanti esteticamente
Io questi li chiamo "capricci"
La gente ha vissuto fino ad ora senza i 144hz, ha giocato bei giochi, si è divertita e gli è rimasto un bel ricordo. Allora tutti i milioni di giocatori consolle che si devono "sorbire" giochi che oscillano tra i 24 e i 30 fps non si divertono? Non metto in dubbio che superare i 60 fps possa apportare qualche piccolissimo beneficio, ma come si dice nella mia zona qui mi sembra che siamo "confusi nel bene"
Io questi li chiamo "capricci"
La gente ha vissuto fino ad ora senza i 144hz, ha giocato bei giochi, si è divertita e gli è rimasto un bel ricordo. Allora tutti i milioni di giocatori consolle che si devono "sorbire" giochi che oscillano tra i 24 e i 30 fps non si divertono? Non metto in dubbio che superare i 60 fps possa apportare qualche piccolissimo beneficio, ma come si dice nella mia zona qui mi sembra che siamo "confusi nel bene"
è un'esperienza oggettiva migliore, quanto importante sta all'utente deciderlo (non a me e non a te, che usi termini come "capricci" e "piccolissimo beneficio). In ogni caso nessuno impone niente, se per te non vale la pena meglio, almeno risparmi, io viceversa non potrei tornare indietro
per la questione divertimento io giocavo a fifa international soccer 23 anni fa su un tubo catodico in bianco e nero e mi divertivo come (forse più) di ora, per dire ognuno si diverte come vuole ma non è attinente al discorso
cronos1990
14-04-2016, 10:08
Ma soprattutto, ripeto, il discorso non centra una mazza con il vero problema degli FPS bloccati, che non è quello di andare a 300.000 FPS :D
Esilarante il fatto che QB attualmente NON gira nemmeno a 60 fps :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=zK2BUeYqLVI
Tutte 'ste robe andavano fatte prima di lanciare un gioco che si voleva portabandiera dello store.
Titanox2
14-04-2016, 11:26
il problema GRAVE in questo singolo caso è che si è venduto un gioco senza informare l'utente di come sarebbe girato, questa è una bella truffa da parte di remedy.
Poi vabbè ribadisco che la tendenza è sempre questa, chi ha l'hobby di videogiocare dovrebbe sapere che i giochi vengono fatti per le console, comprando i porting si dovrebbe sapere a cosa si va incontro...ok i devs sono dei truffatori ma visto che gli utenti non vengono tutelati legalmente che almeno si sveglino e non comprassero al day1 a scatola chiusa
sweetlou
14-04-2016, 12:13
"Microsoft really cares about pc gaming" :asd:
il problema GRAVE in questo singolo caso è che si è venduto un gioco senza informare l'utente di come sarebbe girato, questa è una bella truffa da parte di remedy.
Poi vabbè ribadisco che la tendenza è sempre questa, chi ha l'hobby di videogiocare dovrebbe sapere che i giochi vengono fatti per le console, comprando i porting si dovrebbe sapere a cosa si va incontro...ok i devs sono dei truffatori ma visto che gli utenti non vengono tutelati legalmente che almeno si sveglino e non comprassero al day1 a scatola chiusa
Se leggi attentamente scoprirai che non è tanto colpa di Remedy quanto di M$. Il publisher ha spinto per ogni delirante porcata arrivata con questo titolo.
Remedy ha già provato in passato di essere uno sviluppatore solido, il disastro attuale lo si deve a M$, e a nessun altro.
P.S. Porting non vuol dire porcata, ho pre-ordinato Dark Souls 3 e non me ne pento, gira che è una bellezza con tutto al massimo. E se non fosse stato così avrei preso il rimborso su Steam. E in quel posto lo prendeva solo il publisher.
Quantum Break è uscito disastrato su una piattaforma che definire cancro è un eufemismo. Chi l'ha comprato ad occhi chiusi si merita di prenderlo in quel posto più di chiunque altro.
sweetlou
14-04-2016, 14:10
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2016/04/game_quantumbreak/charts/qb_ultra.png
http://www.pcgameshardware.de/Quantum-Break-Spiel-15745/Specials/Technik-Test-1191358/#a8
Ci vuole una "bestia" di scheda anche soltanto per il full hd con un framerate decoroso
Volete giocarci a risoluzione qhd o 4k scordatevelo il multigpu non è supportato.
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2016/04/06123013647l.jpg
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2016/04/06123038400l.jpg
la differenza è enorme, anche a livello visivo, e te lo dico da miope/asigmatico, non da lince del deserto
ho team fortress 2 installato da più di 8 anni, è sopravvissuto a 3 cpu, 4 gpu e 3 monitor: credimi gli ultimi mesi con i 144hz sono stati completamente un'altra esperienza, immagina con giochi ben più gratificanti esteticamenteSi, ma, perlomeno stando all'articolo, se hai un monitor a 144Hz, allora potrai giocare (GPU permettendo) a 144 FPS.
Il problema è se sia utile o meno avere degli FPS superiori al refresh del monitor, che è ciò che la piattaforma non consente.
roccia1234
14-04-2016, 15:07
720p....:asd:
Ma quando rottamano stà generazione di scatolette..:doh:
Pensi che con la prossima generazione di scatolette cambi qualcosa? :stordita:
È da xbox360/ps3 che la menano col fullHD :asd:
SpyroTSK
14-04-2016, 15:40
Io questi li chiamo "capricci"
La gente ha vissuto fino ad ora senza i 144hz, ha giocato bei giochi, si è divertita e gli è rimasto un bel ricordo. Allora tutti i milioni di giocatori consolle che si devono "sorbire" giochi che oscillano tra i 24 e i 30 fps non si divertono? Non metto in dubbio che superare i 60 fps possa apportare qualche piccolissimo beneficio, ma come si dice nella mia zona qui mi sembra che siamo "confusi nel bene"
Su console i sotto i 60fps sono accettabili perchè qualsiasi periferica di input utilizzi (joystick, gamepad, wiimote, il vibratore luminoso di playstation o kinect) hanno comunque una latenza MOLTO PIU' ALTA di un monitor a 60FPS.
Quindi non ne hai bisogno.
Su PC invece è diverso visto che il mouse è praticamente istantaneo rispetto a qualsiasi altra periferica di input come può essere uno stick analogico, un volante o un accelerometro/bussola digitale.
Per fare una prova, prendi 1 pc, 1 tastiera e 1 mouse, gioca a 30fps ad uno sparatutto qualsiasi, poi fai girare lo stesso gioco a 60fps (diminuisci dettagli ecc se non ce la fà), poi rifai la stessa prova con un controller.
Remedy, inoltre, sostiene di essere al lavoro con i tecnici di AMD e NVIDIA per superare i limiti prestazioni di Quantum Break con gli hardware Radeon e GeForce.
Maporcamiseriaccia pensarci prima di distribuire il gioco nooo? Tanto ci sono migliaia di beta-tester paganti (noi)!!!
PS: i 144hz non sono capricci se giochi a sparatutto e giochi d'azione, forse se giochi a skyrim, starcraft e diablo non te ne accorgi.... come ha ben detto SpyroTSK le consolle hanno un input lag non comparabile al pc. non è una questione di divertimento, mi posso divertire anche con la wii o con un'avventura grafica, ma prova un fps su consolle e su pc @144hz e noti la differenza.
sertopica
14-04-2016, 20:09
Non hanno avuto il tempo di pensarci, visto che il gioco era esclusiva xbone e di punto in bianco MS ha deciso di renderlo UWA, il che si puo' dedurre chiaramente anche da come e' progettato l'engine. Se lo sviluppo fosse stato parallelo non ci saremmo di certo beccati la temporal reconstruction, che e' un ovvio "trucco" per consentire all'HW console di farlo girare. Quello che hanno fatto su console e' sicuramente da elogiare ma come dice anche l'articolo e mezzo web va a scontrarsi pesantemente con il gaming su PC. Ma quando mai ci siamo ritrovati con una cosa del genere (Rainbow Six Siege a parte che pero' consente di disattivare tale opzione)?!?
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