PDA

View Full Version : Regalo di Laurea a Ingegnere viaggiatore

bagoov
13-04-2016, 17:24
Salve a tutti,

mi ritrovo a dover scegliere un laptop da regalare a mio figlio in seguito al conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria Elettrica. Lui ha attualmente un Asus k52jc che ha ormai credo 5 anni. Questo computer lui dice essere un ottimo computer ma, vecchiaia a parte, ormai è sia obsoleto sia insufficiente per l'impiego che ne deve fare lui. In particolare, lui è una persona che viaggia molto e che dovrà viaggiare molto dunque una soluzione che sia abbastanza pratica e che non comporti un eccessivo peso sarebbe preferibile. Il computer gli servirà non solo per la vita di tutti i giorni(video, testi, navigazione) ma anche come stazione di lavoro su cui far girare pesanti programmi di coding e di simulazioni come Matlab, Labview, pSpice, Maxwell ed altri di cui non ricordo il nome. Il budget che abbiamo è abbastanza elevato aggirandosi tra i 1000 e i 1500 euro massimo. Ho sentito parlare molto bene ultimamente dei Lenovo e dei Dell, in particolare i Lenovo Yoga. Mi è stato indicato anche il Surface Pro. Comunque, avendo io poca esperienza riguardo a questi argomenti mi chiedevo se qualcuno di voi avesse dei suggerimenti da darmi, magari indicandomi due o tre modelli validi su quella fasci di prezzo.

N.B. Credo che si possano escludere in partenza tutti i Macbook visto che lui si rifiuta di usare Mac Os

Ringrazio in anticipo tutti i membri del forum che mi aiuteranno con le loro risposte.
Rimango in attesa!

Grazie e arrivederci

Guybrush.
13-04-2016, 18:07
Il top per portabilità, peso e qualità costruttiva (oltre ad un design unico) è il dell xps 15.

bagoov
14-04-2016, 14:15
Ho dato un'occhiata ai Dell XPS. In particolare ho visto che il 15 ha una durata di batteria di circa 5 ore, oltre ad essere un pizzico sopra il budget, ma questo non è un problema. Che ne dite del 13?? Altre marche interessanti che posso guardare?

Guybrush.
14-04-2016, 15:09
Ho dato un'occhiata ai Dell XPS. In particolare ho visto che il 15 ha una durata di batteria di circa 5 ore, oltre ad essere un pizzico sopra il budget, ma questo non è un problema. Che ne dite del 13?? Altre marche interessanti che posso guardare?

Anche il dell xps 13 è ottimo, ma mi sembra di ricordare che al massimo montano un processore i7 dual core. Io sinceramente non spenderei una cifra comunque molto elevata per ritrovarmi con un dual core.
Considera che il dell xps 15 è grande come un 13 pollici non avendo, il display, nessuna cornice.

Un' alternativa può essere l'asus ux501vw (simile esteticamente ai macbook) ma ultimamente purtroppo è salito di prezzo raggiungendo quasi quello del dell. In più rispetto alla versione base del dell xps 15 ha lo schermo 4k che però, paradossalmente, può essere un difetto dato che al momento alcuni programmi non sono ottimizzati per pannelli con questa risoluzione elevata, 16 gb di ram ddr4 ed ssd pcie 512gb. La batteria dura circa 6 ore.