PDA

View Full Version : Prima macchina fotografica "seria" per neofita

The_Kraker
13-04-2016, 13:54
Ciao a tutti,

non sono un fotografo amatoriale, non ho fatto corsi di fotografia, fino ad ora ho sempre avuto "compattine" dignitose

Ora, vista la partenza per un importante viaggio, volevo fare un acquisto di una buona macchina fotografica che fosse buona già di per se ma che, in caso volessi approfondire l'argomento fotografia, mi permettesse di tenerla senza dover fare nuovi investimenti

Ho valutato le mirrorless, perché cerco soprattutto comodità e facilità di trasporto (la porterei dietro andando in giro in moto, ad esempio, oppure in viaggio nel bagaglio a mano).

Mi sono al momento orientato su una Canon EOS M3, con obiettivo 18-55. Per il budget è una bella domanda, si tratta di un regalo, credo che si aggiri intorno ai 700/800€

Ho alcune domande:
- meglio andare su compatte evolute, come ad esempio la serie G della Canon?
- andrò in viaggio in Perù e Galapagos: il solo 18-55 rischia di essere scarso, dovrei affiancargli un 55-200 (ad esempio)?

Grazie a tutti

dark_edo
14-04-2016, 07:28
Se mirrorless o compatta evoluta dipende da te. Con una mirrorless hai le porte aperte a futuri upgrade, nel caso la fotografia ti prenda.

Partire con il solo 18-55 può essere molto limitante, soprattutto per chi è abituato a zoommare con la compattina di turno.

Con quel budget ci esce una discreta mirrorless, ad esempio io mi orienterei sulla Sony a6000 con 16-50 e 55-210 che su amazon sta a 820 euro tutto.

The_Kraker
14-04-2016, 11:44
Grazie Edo per la risposta.

Mi sono ulteriormente informato, la Canon in questo settore non è particolarmente consigliata in quanto vi è entrata molto tardi e sta cercando di recuperare il gap accumulato dai concorrenti

Ho notato come siano particolarmente consigliate sia le Fuji (in particolare il modello XT-10) che le Sony (come giustamente hai detto tu)

La Fiju XT10 viene spesso accompagnata da un obiettivo 16-55 (prezzo di circa 730€), dovrei in effetti aggiungere un 55-200 per essere completo (ma non so dove recuperarlo e su che modello andare)

La Sony a6000 mi pare molto valida, mi voglio leggere delle recensioni. Chiaramente il fatto che con 800€ riuscirei a portarmi a casa il corpo macchina e due obiettivi è un grande punto di forza

La a6000 non è stata però sostituita dalla 6300?

The_Kraker
14-04-2016, 12:08
Faccio un piccolo riepilogo dei prezzi, per semplificare:

- Fuji XT10 con 18-55: 730€ circa - Obiettivo aggiuntivo XC50 (50-230) a 190€ circa per un totale di 900€
- Sony a6000 16-50 + 55-210 a 820 € (come riferisce Edo)
- Sony a6300 completamente fuori mercato

Gli obiettivi scelti per la Fuji sono una buona scelta? Sarei coperto completamente durante il viaggio in Perù (ed in futuri viaggi e non solo, ovviamente :stordita: )?

dark_edo
14-04-2016, 15:52
Occhio che la Fuji credo venga venduta con il 16-50, non il 18-55 che è un'ottica più costosa. Comunque non c'è differenza tra i due kit.

Credo che l'unica cosa da fare sia una scelta personale. C'è chi ti dirà che una è meglio dell'altra.

Leggiti qualche recensione e cerca di capire i punti di forza di ognuna.

roccia1234
14-04-2016, 16:32
Mi sono ulteriormente informato, la Canon in questo settore non è particolarmente consigliata in quanto vi è entrata molto tardi e sta cercando di recuperare il gap accumulato dai concorrenti

No, la storia è diversa.
Vero che è entrata tardi, assolutamente falso che stia cercando di colmare il gap, anzi, il sistema EOS M è, da quando è nato, abbandonato a sé stesso, con supporto e novità pressochè nulle.

Ne vendono qualcuna solo perchè quasi le regalano o a chi va in brodo di giuggiole appena vede "canon".

The_Kraker
15-04-2016, 07:31
Occhio che la Fuji credo venga venduta con il 16-50, non il 18-55 che è un'ottica più costosa. Comunque non c'è differenza tra i due kit.

Credo che l'unica cosa da fare sia una scelta personale. C'è chi ti dirà che una è meglio dell'altra.

Leggiti qualche recensione e cerca di capire i punti di forza di ognuna.

No, la storia è diversa.
Vero che è entrata tardi, assolutamente falso che stia cercando di colmare il gap, anzi, il sistema EOS M è, da quando è nato, abbandonato a sé stesso, con supporto e novità pressochè nulle.

Ne vendono qualcuna solo perchè quasi le regalano o a chi va in brodo di giuggiole appena vede "canon".

@roccia1234: confermo, infatti anche io ero partito subito ad informarmi su Canon, salvo poi abbandonarla completamente appena ho letto due recensioni :sofico:

@dark_edo: hai ragione, ho scritto male! Purtroppo in questi giorni sto leggendo centinaia di numeri di ottiche e ogni tanto mi confodo :muro:

Continuando la mia ricerca del perfetto connubio fra qualità e spesa, ho aggiunto un altro competitor alla lista!
Al momento i papabili sono:
- Fuji XA2 (new entry!): è la fascia entry-level di Fuji, viene venduta con un kit con due obiettivi. Tra i "problemi" riscontrati però ci sono:
1) mancanza sensore Xtrans (unica a non averla nella serie X)
2) qualità costruttiva non all'altezza (troppo plasticona)
3) "solo" 16 mp
Di buono ha il prezzo, con i due obiettivi dovrei riuscire a portarla a casa con 700€

- Fuji XT10: la macchina è ottima, praticamente la mid-level di Fuji, ottime caratteristiche, anche costruttive, il problema è che il kit con i due obiettivi è un po' fuori prezzo (arrivo facilmente a 900/1000€)

- Sony a6000: qui sono molto indeciso perchè:
1) il modello è vecchio di ormai due anni
2) è stato sostituito dalla 6300: non cambio macchina ogni 2-3 anni, mi piacerebbe partire con qualcosa di nuovo e la 6300 costa una fiocinata
3) Sony cambia troppo spesso i suoi modelli

pO|_iNo
15-04-2016, 18:09
Un consiglio spassionato kraker: non andare dietro l'ultimo modello. La fotografia richiede una grande passione e tu stai scegliendo corpi macchina che lasciano presumere impegno e studio da parte tua. Prendi semplicemente il kit che per rapporto qualità/prezzo fa al caso tuo in questo momento. Se la passione ti prenderà, non sarà il tuo kit definitivo; tuttavia passerà parecchio tempo prima che ti sia necessario investire altro denaro. Non mi intendo quasi per nulla dei marchi che stai valutando, ma penso che il mio ragionamento sia trasversale. Buona luce!

ciop71
18-04-2016, 00:44
La Sony a6000 è tuttora una signora fotocamera, l'ho presa per avere qualcosa di più leggero e portatile rispetto ad un corredo ff e mi ha veramente sorpreso, come qualità d'immagine è al top nel settore aps-c.
Con il kit 16-50 + 55-210 uniresti portabilità e qualità.

Alpha4
18-04-2016, 16:18
non dimenticare le micro 4/3...
se guardi anche l'usato porti a casa le E-M5 e le E-M10 prime serie al prezzo delle patate e rimangono tutt'ora delle ottime mirrorless