PDA

View Full Version : Rete con wifi che si blocca

verdenauta
13-04-2016, 11:08
Buongiorno,

la rete in questione è così composta:

HAG Fastweb con ip statico-> router Netgear con wifi -> switch 25 porte -> 5 PC, 2 stampanti, videosorveglianza collegati via LAN.

Il wifi al quale accediamo con dispositivi portatili funziona ma ogni circa 10 giorni si "incanta" e devo andare nella sezione wireless del router e fare un refresh altrimenti non si ha connessione (mentre per la lan non ci sono problemi)
Il wifi è impostato con protezione WPA-PSK [TKIP].

Cosa può causare questo problema?

fixpc_roma
15-04-2016, 20:50
Che modello di router Netgear hai?

AssoDiPicche1997
16-04-2016, 09:01
Buongiorno,

la rete in questione è così composta:

HAG Fastweb con ip statico-> router Netgear con wifi -> switch 25 porte -> 5 PC, 2 stampanti, videosorveglianza collegati via LAN.

Il wifi al quale accediamo con dispositivi portatili funziona ma ogni circa 10 giorni si "incanta" e devo andare nella sezione wireless del router e fare un refresh altrimenti non si ha connessione (mentre per la lan non ci sono problemi)
Il wifi è impostato con protezione WPA-PSK [TKIP].

Cosa può causare questo problema?

Potrebbe essere che il modem non è abbastanza veloce e recente da supportare così tante connessioni in entrata e uscita contemporanemente, è successo anche a me purtroppo con un modem D-LINK.
Dovresti comunque specificare il modello di modem in tuo possesso

fixpc_roma
16-04-2016, 16:48
Confermo il suggerimento di AssoDiPicche1997

Potrebbe essere che il modem non è abbastanza veloce e recente da supportare così tante connessioni in entrata e uscita contemporanemente, è successo anche a me purtroppo con un modem D-LINK.

Dovresti comunque specificare il modello di modem in tuo possesso

AssoDiPicche1997
16-04-2016, 16:58
Confermo il suggerimento di AssoDiPicche1997
Grazie, ne avevamo bisogno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

verdenauta
18-04-2016, 08:25
Scusate il ritardo. Il Router è un Netgear WPN 824v2

fixpc_roma
18-04-2016, 12:52
È sicuramente un problema di RAM, questo dispositivo mi è capitato anche a me avere svariati problemi di saturazione e di blocco

Prova a vedere se è uscito un aggiornamento del firmware, altrimenti ti consiglio di cambiarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

verdenauta
18-04-2016, 13:21
Ok, proverò ad aggiornare il firmware intanto!

Grazie mille ragazzi!

verdenauta
18-04-2016, 16:34
Firmware aggiornato. Ora proverò a vedere se il problema si risolve ma non credo. Riscontro anche un altro problema: La multifunzione che scannerizza le pagine direttamente in una cartella via LAN a volte non trova il pc che fa da server, e devo riavviarlo (questo capita ogni 10 giorni circa, e dopo il riavvio torna tutto normale):mc:
A questo punto credo proprio serva un router più performante.

Che router mi consigliate (solo router) che sostenga uno switch da 25 porte con i seguenti device:

- 7pc via LAN
- 2 multifunzioni via LAN
- 1 sistema di videosorveglianza via LAN

vari pc e device portatili via wifi

fixpc_roma
19-04-2016, 14:22
Io ti consiglierei un mikrotik, sono router spettacolari la versione lite ( per te più che sufficiente) sta intorno ai 60€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk