PDA

View Full Version : HD Toshiba Canvio 2 Tb - Problemi

Skreepers
13-04-2016, 09:43
Allora mi è cascato a terra. Dal giorno alcune cartelle si sono rese inaccessibili. Tuttavia buona parte dei file erano accessibili. La sfiga vuole che lo stesso giorno che ho acquistato un altro HD, il Toshiba ha smesso di funzionare, o meglio si accende, qualcosa all'interno gira, windows mi riconosce la periferica ma non riesce ad entrare in quanto "la destinazione della periferica non è corretta", inoltre su ubuntu lo stesso non entra, ma riesce a fare il benchmark restituendo risultati nella norma, da hd funzionante. L'ho estratto dalla sua confezione portatile e volevo attacarlo a un fisso per vedere se qualcosa si muoveva, ma non so come attaccarlo perché io ho le sata 2 nel pc, questo invece ha delle entrate diverse che non conosco essendo un ignorante. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160413/e5a2d5eba2890a9095f71c739c77ea16.jpg
Come posso attaccarlo?

Skreepers
13-04-2016, 09:45
Scusate il doppio post, ma io sul fisso ho queste uscite da mobo e alimentatore: http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160413/f4833bd654587bfa3a74d080aed4e7f4.jpg

lorenzo201590
13-04-2016, 11:45
Rimettendolo nel box e collegandolo via usb vedi se riesci a leggere i dati SMART con CrystalDiskInfo e poi posta la schermata :)

gianmpu
13-04-2016, 11:46
Non conosco il modello, ma purtroppo quel disco sembra essere uno di quelli che hanno la scheda di interfaccia usb direttamente saldata al disco stesso. Se effettivamente è così, di solito non è possibile collegare il disco come vorresti fare.
Posta anche una foto (magari un po' più piccola di quelle che hai già postato :D )
della parte inferiore dell'hard disk per vedere se c'è modo di disassemblarlo.

lorenzo201590
13-04-2016, 12:12
i cavi che hai tu dalla scheda madre comunque sono cavi SATA,metre come dice Gianmpu probabilmente il tuo hd ha la porta USB integrata :(
prova a ricollegarlo via USB rimettendolo nel box esterno dove era prima e cerca di accedere ai dati SMART ;)

leonblade
13-04-2016, 17:47
quell'interfaccia potrebbe anche non essere saldata, solo che dalla foto non si capisce

lorenzo201590
13-04-2016, 17:51
Secondo me la cosa più rapida intanto è provare a rimetterlo nel suo box e ricollegarlo usb e avviare CrystalDisk,dai problemi che hai descritto mi sa che non è in buonissima salute l'hd,però dare un occhiata ai dati SMART con questo tool non è mai una cattiva idea :)

Skreepers
14-04-2016, 08:32
Grazie delle risposte. Appena torno nella casa faccio questa prova. Ma è necessario rimetterlo nel suo box? Dite per evitare che prenda ulteriori botte?

lorenzo201590
14-04-2016, 08:35
Grazie delle risposte. Appena torno nella casa faccio questa prova. Ma è necessario rimetterlo nel suo box? Dite per evitare che prenda ulteriori botte?

No dicevo per comodità,prima di provare a smontare l'interfaccia USB integrata...Cosi rimettendolo nel box puoi provare a ricollegarlo al pc tramite USB,una volta fatto questo scarica CrystalDiskInfo per leggere i dati SMART e posta la schermata qui ;)

Comunque il fatto che ti sia caduto e che abbia smesso di funzionare nel modo migliore fa pensare ad un danno fisico...comunque posta la schermata cosi vediamo meglio :)