View Full Version : Dinamica incidente auto uomo
tecnologico
12-04-2016, 16:03
mi è capitato di vedere dei video di simpatici russi o giu di li che falciano pedoni come se non ci fosse un domani e mi è venuto un dubbio:
nel caso ci stessero per falciare e ce ne accorgiamo, quindi non da dietro ma il classico attraversi e ti rendi conto che il tipo non ce la fa a frenare, da un punto di vista ideale cosa converrebbe fare tempo di reazione permettendo? saltare sperando di sfondare il parabrezza e non essere inviati in orbita?
bio.hazard
12-04-2016, 16:37
Se la macchina non è troppo veloce, saltagli sul cofano e rimbalzi via; gli unici danni saranno quelli derivanti dalla caduta, ma se hai una certa esperienza nel cadere senza disintegrarti, te la dovresti cavare giusto con qualche ammaccatura, come è successo a me (automobilista che ha svoltato a sinistra senza dare la precedenza ai pedoni che stavano attraversando e mi ha centrato sulle strisce pedonali).
Se la macchina non è troppo veloce, saltagli sul cofano e rimbalzi via; gli unici danni saranno quelli derivanti dalla caduta, ma se hai una certa esperienza nel cadere senza disintegrarti, te la dovresti cavare giusto con qualche ammaccatura, come è successo a me (automobilista che ha svoltato a sinistra senza dare la precedenza ai pedoni che stavano attraversando e mi ha centrato sulle strisce pedonali).
Questo vale proprio se l'auto è lentissima, altrimenti entrano in gioco forze che ti fanno ruotare e ti spingono in modo che è praticamente impossibile da controllare, per vari motivi....
Insomma, va a culo.
Per il discorso salto o non salto, credo che anche li vada a culo..... nei video russi vedi gente che vola dieci metri, cade e si rialza (il che non è detto che non si siano fatti nulla, anzi, alcuni possono morire più tardi per le botte addominali, altri hanno tutto fracassato ma stanno in piedi grazie all'adrenalina) e in altri casi vedi gente sbattuta via.
Cadere da 5 metri ruotando magari sbattendo la faccia al suolo o essere sbriciolato da un colpo frontale non so cosa sia meglio.
Saltare potrebbe essere positivo se il parabrezza ti spinge via, se non ti lancia in aria.... ma potrebbe anche rompersi il vetro, e tu potresti sfondarti contro la struttura del tetto....
ùguarda.... la migliore cosa è stare svegli... i russi sono completamente fuori di testa nel traffico, sia in auto che a piedi, sui video vedi di quelel cose......
bio.hazard
13-04-2016, 18:53
Insomma, va a culo.
sicuramente.
nel mio caso, l'inconveniente maggiore, a parte qualche contusione, è stato quello di atterrare in una pozza d'acqua gelata (pioveva e si era a novembre).
:D
se centri il parabrezza, ti sfracelli nella maggior parte dei casi, perché non è per nulla elastico, ma facendoti caricare sul cofano (soprattutto per evitare di farti spezzare entrambe le gambe dal paraurti/radiatore), se ti va bene, riesci a rimbalzare via proprio per le proprietà elastiche del suddetto cofano.
è ovvio che una certa esperienza in fatto di cadute aiuta e le ore passate a farmi sbattere a destra e a manca come un pupazzo di pezza sul tatami dal mio istruttore di judo ha sicuramente avuto un peso rilevante, dato che sono sopravvissuto anche ad un altro paio di cadute, entrambe potenzialmente catastrofiche.
Per il discorso salto o non salto, credo che anche li vada a culo
concordo anche qui.
l'investimento di cui ho detto mi è capitato quando avevo una decina di anni di meno, magari se mi succedesse oggi e i riflessi condizionati (saltare, cadere, rotolare via dalla traiettoria della macchina, cose fatte tutte d'istinto e certamente non preordinate) facessero cilecca, mi frantumerei come una scultura di cristallo di Boemia.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.