PDA

View Full Version : MONITOR PG278Q e problemi (seri) di FOV


g_toni_70
12-04-2016, 13:18
buongiorno a voi
sto avendo a che fare con un piccolo "dramma" in termini videoludici.
Mi spiego meglio: dopo averlo atteso tanto, ho da circa un paio di mesi acquistato un bellissimo monitor ASUS ROG SWIFT PG278Q, perfetto, nessun dead pixel, insomma un esemplare fortunato privo di difetti.
Ma il problema che sto rilevando è tutt'altro che trascurabile: durante le sessioni di gioco con titoli FPS (Far Cry 3 ad esempio solo per citare l'ultimo esempio), ma anche qualche TPS ad essere sinceri, sono purtroppo vittima di fortissimi episodi di nausea, vomito imminente, da stare davvero male.
Grazie ad alcuni utenti del forum ho scoperto che il difetto è legato al così detto FOV - Field Of View - (campo visivo) ovverosia il tipico effetto "tunnel" associato al campo visivo.
In considerazione di quanto sopra c'è da dire che le cose migliorano, ma davvero di pochissimo, laddove posso settare un valore FOV almeno di 100, naturalmente sui giochi che lo consentono.
Ho allora pensato: secondo voi se vendessi il mio PG278Q in favore di un 21:9 - 35" - (avevo pensato all'ACER Z35 curvo - Gsync - Res. 2560x1080) potrei risolvere il problema dal momento che allargherei in modo "fisico" il campo visivo? Mi troverei infatti con uno spazio orizzontale più ampio e, di conseguenza, con un campo visivo naturalmente più allargato con ovvie ripercussioni, si spera positive, sulla causa della mia nausea in gaming.
Avrei pensato all'ACER Z35 perché, considerata la mia scheda video GTX 980, non sono sicuro che per i modelli 21:9 con risoluzione 3440x1440 sia sufficiente la scheda in mio possesso. Gradirei avere qualche vostra opinione prima di azzardare e mettere in vendita il monitor in questione nel mercatino. grazie ed un caro saluto