PDA

View Full Version : HTC 10 è ufficiale: tutte le caratteristiche del nuovo top gamma Android

Redazione di Hardware Upg
12-04-2016, 13:03
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4617/htc-10-e-ufficiale-tutte-le-caratteristiche-del-nuovo-top-gamma-android_index.html

HTC solleva il sipario sul nuovo top gamma Android HTC 10. Costruzione, multimedialità e prestazioni sono i pilastri su cui poggia HTC 10, equipaggiato con SoC Snadpragon 820, cam da 12 megapixel, che ha già ottenuto la vetta della classifica DxOMark, e sistema audio BooSound Hi-Fi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

GIA131
12-04-2016, 13:11
Dopo M7-M8 htc non è più capace di fare uno smartphone diverso dalla massa.

Sotto scocca non è per niente male ma come estetica non mi piace.

il_CBR
12-04-2016, 13:17
Scherziamo?!?
https://lh3.googleusercontent.com/-SjuLIHZ5ATA/UUJqOpRWNAI/AAAAAAAACUE/JiQymqB-R0kD-Q21cg5MLK0SgJJExpI9wCHM/s1600/zshdsc07866.jpg

Cloud76
12-04-2016, 13:17
Interessante, soprattutto dal lato audio.
Non è riportata però ne' la presenza della radio FM ne' del DAB... peccato se fosse così.

Chissà se è meglio questo o l'LG V10 con il suo DAC dedicato.
:stordita:

@ il_CBR
in che senso? perchè assomiglia al samsung?
Sono smartphone, hanno il display davanti, la fotocamera e l'altoparlante sopra, l'altra fotocamera dietro, il microfono sotto e bla bla bla.
Sono TUTTI più o meno uguali, cambiano giusto le finiture e i colori.
bha...

Pozhar
12-04-2016, 13:25
Stando alle ultime specifiche e in attesa di ulteriore conferma, la radio non è presente e manca un dac.... se il tutto venisse confermato e per quanto abbia un bel comparto audio, resta cmq inferiore all'LG V10.

Cloud76
12-04-2016, 13:32
@Pozhar

Ho trovato questo:

My absolutely favourite feature of the HTC 10 is its audio performance. As someone that uses a HTC A9 daily because of its audio features, it's reassuring to see that HTC has continued to prioritise audio where other manufacturers merely stick with "good enough." The HTC 10 features a 1W headphone output along with a 24-bit DSP and DAC that boast a THD+N (Total Harmonic Distortion Plus Noise) of -104dB, and noise level of -120 dBV. I tried it out with a few headphones, including a so-called "high-res" pair bundled with the phone, and it sounded excellent. And, like the A9, it drove my quad-driver UE900 headphones with ease.

link:
http://arstechnica.com/gadgets/2016/04/htc-10-one-m10-hands-on-preview-video/

per ulteriori specifiche più precise mi sa che bisogna attendere...
(nessuna info sulla presenza della radio)

Pozhar
12-04-2016, 13:48
Mi sembrano specifiche un po' campate in aria. Non parla in modo esaustivo della presenza di un dac... o meglio non si fa menzione su che tipo e modello monta.

Nel caso dell'LG V10, il dac è un 32 bit sabre 9018 di costruzione ess technology. Molto professionale e in alcuni casi riesce a competere con dac esterni da 200€ e passa euro. Tra l'altro è presente anche un ulteriore modulo per quanto riguarda l'amplificazione delle cuffie se non erro è un sabre 9602.

Per cui almeno al momento e senza specifiche ufficiali non è possibile sapere con certezza con cosa abbiamo a che fare.

brancamenta
12-04-2016, 13:53
E niente ho avuto un'orgarmo. Spero solo non me lo facciano pagare 1000€ al lancio perché boicotto HTC per tutta la vita.

MorgaNet
12-04-2016, 14:00
Sempre amato HTC.
Per il design non mi lamento. Concordo con chi ha detto che alla fine sono tutti simili. Tecnicamente parlando mi sembra ottimo. Da possessore di M7, spero proprio che abbiano fatto un buon telefono. Magari tra un po' potrei farci un pensierino.

Cloud76
12-04-2016, 14:03
Per cui almeno al momento e senza specifiche ufficiali ...

Infatti, attendiamo notizie ufficiali.

Spero solo non me lo facciano pagare 1000€

In giro si legge un prezzo di lancio di 699 o 749 o 799 euro a seconda delle testate... non sono 1000 ma comunque non è poco...

Pozhar
12-04-2016, 14:07
Sisi, rimane (almeno personalmente) un bel telefono... mi piace molto... spero anche che non abbiano dei semplici altoparlanti "hi-fi", ma che sia presente un dac e che sia all'altezza.

PaulGuru
12-04-2016, 14:28
Mi sembrano specifiche un po' campate in aria. Non parla in modo esaustivo della presenza di un dac... o meglio non si fa menzione su che tipo e modello monta.

Nel caso dell'LG V10, il dac è un 32 bit sabre 9018 di costruzione ess technology. Molto professionale e in alcuni casi riesce a competere con dac esterni da 200€ e passa euro. Tra l'altro è presente anche un ulteriore modulo per quanto riguarda l'amplificazione delle cuffie se non erro è un sabre 9602.

Per cui almeno al momento e senza specifiche ufficiali non è possibile sapere con certezza con cosa abbiamo a che fare.

Non esageriamo.
Il chip DAC da solo non fà niente, la differenza maggiore la fà la qualità del circuito elettronico.

E' un cellulare e con esso si porta dietro il limite dettato dalla dim e dal circuito integrato col resto.

il_CBR
12-04-2016, 14:40
@ il_CBR
Sono smartphone, hanno il display davanti, la fotocamera e l'altoparlante sopra, l'altra fotocamera dietro, il microfono sotto e bla bla bla.
bha...

Ma assolutamente NO!
..vedi LG, per esempio, ma anche altri:
Questo design del 10, oltre ad essere antiquato, ricalca paro paro le linee samsung dell'S4..
Se non mi avessero detto che è un HTC, non ci sarei mai arrivato.
Da ex possessore di loro devices trovo che abbiano smarrito la loro identità, cosa non poco grave...

Cloud76
12-04-2016, 14:50
Bah.. sarà che l'estetica è l'ultima cosa che guardo in un cellulare (del resto chissenefrega...). A parte quel samsung che sembrava un cerotto e quell'altro LG con quella cover di pelle che onestamente non mi piacevano per il resto son tutti più o meno uguali, almeno per me... :O
Ma capisco che altri possano avere altre esigenze..:)
Più di tanto comunque, quello che volevo dire è che non si può fare... son telefoni e sono fatti all'incirca sempre nello stesso modo, quindi alla fine le differenze stanno nei materiali e nelle finiture... capisco che alcuni marchi possano avere delle "note ricorrenti" o caratteristiche che richiamino alla mente una certa loro identità... ma sono proprio finezze (una riga, una curvatura, un angolo tondeggiante, ecc ecc) e come tali chiunque può farle simili o addirittura "copiarle"...

Lionking-Cyan
12-04-2016, 15:07
Curioso di sapere quale sarà il prezzo. Un altro sito dice 799 euro, ma ho qualche dubbio.

kamon
12-04-2016, 15:15
...Ma, qual'è il taglio più grande di micro sd? esistono da 2tb? oppure ha 4 slot da 512gb XD

litocat
12-04-2016, 15:16
Curioso di sapere quale sarà il prezzo. Un altro sito dice 799 euro, ma ho qualche dubbio.
Fanno un prezzo più alto dell'S7? Ma HTC vuole riprendersi o affondare?

Mparlav
12-04-2016, 15:18
In Europa tra i 700 e gli 800 euro per la versione 32GB:
http://www.gsmarena.com/htc_10_available_now_here_are_the_us_and_european_prices-news-17735.php

ottimo prodotto e senza nemmeno la pecca della fotocamera che è anzi un vero punto di forza.
Il maggior problema è che può aspettare la stabilizzazione dei prezzi quanto vuole, ma sarà sempre difficile trovare un Android più che caro del top HTC.

Vash88
12-04-2016, 15:20
ecco_ :sbav: sto sbavando :sbav:

Sarebbe un crimine se questo fosse l'ultimo top di gamma HTC. Come al solito qualità costruttiva al top e stavolta hanno pure azzeccato la fotocamera. Questo telefono può competere con l's7.

Marko#88
12-04-2016, 15:40
bha...

Queste sono cazzate. Proprio HTC in passato aveva tirato fuori design particolari... ora fanno quasi tutti il classico parallelepipedo standard. :rolleyes:

E niente ho avuto un'orgarmo. Spero solo non me lo facciano pagare 1000€ al lancio perché boicotto HTC per tutta la vita.

1000 no ma 800 sono probabilissimi. Che, secondo me, sono follia per uno smartphone, specie Android.

Cloud76
12-04-2016, 15:45
Queste sono cazzate. Proprio HTC in passato aveva tirato fuori design particolari... ora fanno quasi tutti il classico parallelepipedo standard. :rolleyes:

Questo è particolare:
LINK (http://it.ubergizmo.com/wp-content/uploads/2014/07/case_mai_visti4.jpg)

gli altri più o meno sono tutti parallelepipedi standard.
:O

veltosaar
12-04-2016, 15:48
Si sa nulla se è o meno impermeabile?

acerbo
12-04-2016, 16:22
bah, con quasi 1cm di spessore forse potevano metterci una batteria un po' piu' grande a sto punto, oppure farlo piu' sottile ...
Comunque htc la vedo molto male, con galaxy 7 e G5 già sul mercato e l'iphone 7 in uscita non vedo proprio in che maniera potranno risalire nelle vendite.

Marko#88
12-04-2016, 16:34
bah, con quasi 1cm di spessore forse potevano metterci una batteria un po' piu' grande a sto punto, oppure farlo piu' sottile ...
Comunque htc la vedo molto male, con galaxy 7 e G5 già sul mercato e l'iphone 7 in uscita non vedo proprio in che maniera potranno risalire nelle vendite.

Mi dispiace per HTC ma concordo. Assieme a BlabkBerry.

Vash88
12-04-2016, 17:10
Ha praticamente le stesse dimensioni di Galaxy S7!!!! Infatti monta la stessa batteria! E' pochi 2-3 mm più grande perché ha un pannello di 0,1" in più. Lo stesso galaxy s7 è 8 mm di spesso, ma è piatto. Questo HTC 10 va dai 3mm ai 9mm e la curvatura migliora ENORMEMENTE la presa. Non inventiamoci le cose ora.
E' vero che farlo uscire dopo S7 è uno sbaglio, sicuramente si sono giocati dei clienti. Non penso che HTC sia in competizione con apple, il suo più grande avversario è l'altro player android che ha puntato al massimo sul design ovvero samsung.

fabiokawa
12-04-2016, 17:21
Il mio primo HTC montava winmobile (o come si chiamava) aveva Office standard, radio FM, cuffie che che comandavano i software multimediali, ecc; pian piano si sono persi molte peculiarità (l'M9 non l'ho provato, gli altri loro top,da allora,tutti). Con prezzo paragonabile, perchè acquistare ancora HTC, solo per distinguermi dalla massa?!

mircocatta
12-04-2016, 17:53
Questo è particolare:
LINK (http://it.ubergizmo.com/wp-content/uploads/2014/07/case_mai_visti4.jpg)

gli altri più o meno sono tutti parallelepipedi standard.
:O

dai, ammetti che lo dici solo perchè hai intenzione di acquistare htc 10, devi autoconvincerti che l'estetica del telefono non ti interessa, giusto?

strano però, hai detto di avere un M7, che di estetica è un pioniere

possiedo e tutt'ora uso un M7 e un M9, questo htc10 è davvero BRUTTO anteriormente, forse è per questo che ha perso la dicitura ONE :asd: .. ma...quanta qualità che ci sta sotto..

monterà ancora la sense?

ninjakstyle
12-04-2016, 18:01
Da possessore di M7 penso sia il degno successore anche se aspetterò un pò prima di acquistarlo perchè ho forti dubbi sul display... se è come quello di M7 sarà dura da digerire... speravo nelle indiscrezione dell'AMOLED perchè avrebbe dato maggiore visibilità e meno riflessi in piena luce rispetto all'LCD, avrei tranquillamente potuto soprassedere ai colori leggermente falsati o saturi visto che ritengo molto più importante non avere riflessi che sono stati attenuati solo dalla tecnologia IPS+ ma non penso sia il tipo di display montato.

devil_mcry
12-04-2016, 18:06
Probabilmente ha la stessa fotocamera dei nexus, i dati corrisponderebbero grossomodo

Pozhar
12-04-2016, 18:30
Non esageriamo.
Il chip DAC da solo non fà niente, la differenza maggiore la fà la qualità del circuito elettronico.

E' un cellulare e con esso si porta dietro il limite dettato dalla dim e dal circuito integrato col resto.

Si vede che hai capito tutto...

Prima cosa, non ho detto che è migliore, ma che compete e molte volte non sfigura vicino a dac esterni dal prezzo di 200€. Chiaro che poi bisogna tenere in considerazione i suoi limiti e che alla fine è un telefono.

Inoltre se ti fai un giro su forum professionali di hifi, vedrai che c'è chi addirittura ha venduto il dac esterno per prendersi l'LG V10.

Io l'ho provato e ti dico che attualmente (almeno per il momento) è lo smartphone con il miglior comparto audio.

Cmq non è che lo dico io, puoi leggere recensioni in merito da siti autorevoli.

Cfranco
12-04-2016, 19:05
secondo le valutazioni DxOMark ottiene un punteggio di 88 punti
Vedi che hanno imparato che pagare DxOMark è un ottimo modo per farsi pubblicità :O
Non come quei barboni LG che gli censiscono i telefoni 4 mesi dopo l' uscita e danno un voto basso perchè l' interfaccia del programma per fare video non è abbastanza ergonomica :O

Cloud76
12-04-2016, 19:10
strano però, hai detto di avere un M7, che di estetica è un pioniere

???
Mi sa proprio che hai sbagliato persona, mai detto questo, io neanche ho uno smartphone se proprio lo vuoi sapere. Ho un normalissimo cell da 15 euro... :asd:

e quando prenderò uno smartphone sicuramente non starò lì a guardare l'estetica o se assomiglia vagamente a qualche altro telefono, a me interessa la sostanza (infatti col cell da 15 euro che ho ora faccio 2 settimane di autonomia, è un quad band, dual sim, dual standby, espandibile sd, lettore multimediale audio e video, radio FM... tanto per dire... non sarà un gran che per voi che avete uno smartphone ma per un cell da 15 euro è già tanto... e l'estetica non è neanche male a chi interessa).
:p

Aenil
12-04-2016, 20:09
gli htc mi sono sempre piaciuti, sulla carta e in foto (parla dei precedenti m8 m9) erano come gli altri ma quasi per caso ho avuto modo di provarne uno e mi ha colpito la qualità percepita dava una bella sensazione in mano ed il sistema operativo sembrava cucito attorno al telefono, anche piccole cose come il click dei tasti o la vibrazione erano molto appaganti.. ormai sono tutti sulla stessa linea quindi IMHO contano anche queste cose, interessato quindi a provarlo con mano..! :)

Pozhar
12-04-2016, 20:46
Bisogna però vedere il prezzo. Ora come ora HTC non può più permettersi di alzare il prezzo a cifre folli. Ormai il mercato non è più come una volta... vanno considerati anche i vari produttori cinesi che il più delle volte offrono smartphone che a parità di caratteristiche costano 200€ e passa euro in meno rispetto ai top gamma dei marchi più blasonati. Vero è che molti cell cinesi non sono usabili subito "out of box" ... o meglio bisogna smanettarci un po con rom e quant'altro per avere un telefono con lingua italiana etc... mi viene in mente in primis Xiaomi. Fortunatamente però molti stanno aprendo filiali in Italia etc... vedasi ad esempio Meizu.

Inoltre, da tenere presente anche com'è la situazione sulla garanzia etc... visto che HTC ha deciso di chiudere la filiale italiana. Anche se c'è da dire che cmq la situazione è diversa rispetto ai marchi cinesi e alla fine può darsi che è un non problema... specie se acquistato da shop tipo amazon.

insane74
13-04-2016, 05:32
Mi ricorda il mio primo smartphone Android, l'HTC Legend (scocca "unibody" in metallo, batteria removibile, memoria espandibile).

Sulla carta/video/primi hands-on, lo vedrei bene come il mio prossimo telefono, ovviamente quando sarà sceso un (bel) po' di prezzo, visto che il prezzo di lancio è, onestamente, "folle", soprattutto considerando le cattive acque in cui si trova HTC.
Avrebbe dovuto rinunciare un po' sul margine per singolo "pezzo venduto" e puntare ad un prezzo più "aggressivo".
Sarà anche un prodotto "premium" per costruzione/caratteristiche, ma solo Apple può permettersi quei prezzi e vendere (e pure tanto).
Tutti gli altri anche se partono da prezzi alti (vedi Samsung) poi dopo pochi mesi si trovano a prezzi più "umani": sarà così anche per HTC?

veltosaar
13-04-2016, 08:43

Up

Cloud76
13-04-2016, 08:53
Up

Guarda io ho provato a cercare se avesse una qualche certificazione IP ma anche su questo dato non ci sono informazioni, bisogna attendere l'uscita ufficiale e le recensioni. Su varie testate anche chi ne ha parlato se lo chiede.

Lionking-Cyan
13-04-2016, 09:40
Ok confermato prezzo di preordine a 750 euri.

gd350turbo
13-04-2016, 09:50

750...

insane74
13-04-2016, 10:10

dicono sia IP53.
qualche "spruzzo", ma niente "immersioni" stile Sony Xperia Z5 o Samsung S7.

Marko#88
13-04-2016, 10:36
Bisogna però vedere il prezzo. Ora come ora HTC non può più permettersi di alzare il prezzo a cifre folli. Ormai il mercato non è più come una volta... vanno considerati anche i vari produttori cinesi che il più delle volte offrono smartphone che a parità di caratteristiche costano 200€ e passa euro in meno rispetto ai top gamma dei marchi più blasonati. Vero è che molti cell cinesi non sono usabili subito "out of box" ... o meglio bisogna smanettarci un po con rom e quant'altro per avere un telefono con lingua italiana etc... mi viene in mente in primis Xiaomi. Fortunatamente però molti stanno aprendo filiali in Italia etc... vedasi ad esempio Meizu.

Inoltre, da tenere presente anche com'è la situazione sulla garanzia etc... visto che HTC ha deciso di chiudere la filiale italiana. Anche se c'è da dire che cmq la situazione è diversa rispetto ai marchi cinesi e alla fine può darsi che è un non problema... specie se acquistato da shop tipo amazon.

Non può permetterselo però lo fa, 749 euro al lancio :asd:
Ne venderanno 3 adesso e qualcun altro quando calerà a 400 euro. :fagiano:

Nui_Mg
13-04-2016, 16:12
a me interessa la sostanza (infatti col cell da 15 euro che ho ora faccio 2 settimane di autonomia, è un quad band, dual sim, dual standby, espandibile sd, lettore multimediale audio e video, radio FM... tanto per dire... non sarà un gran che per voi che avete uno smartphone ma per un cell da 15 euro è già tanto... e l'estetica non è neanche male a chi interessa).
Come "non sarà un gran che per voi"? Se mi dai il nome vado di filato a comprarmelo (nemmeno io ho mai acquistato uno smartphone) :D

Cloud76
13-04-2016, 21:36
Dici sul serio? :stordita:
Non credo sia più in produzione, anche sul sito non trovi più niente, comunque è il Glam'our Solaire Plus, io l'ho comprato ad aprile 2014 (pagato 15,38 euro, preso nuovo su ebay)... nella confezione c'è il manuale italiano, il cell, la batteria, un cavo USB-microUSB per la ricarica, alimentatore da parete con porta USB, cuffie auricolari.
Ormai son 2 anni, pensavo esplodesse dopo un mese invece ancora funziona, ho solo sostituito la batteria. :D ... certo non sarà il massimo della qualità ma funziona, l'avevo preso in attesa che mi venisse la voglia di comprare lo smartphone, sto ancora aspettando. :D
Se effettivamente ti interessa non fare molto caso alle specifiche che trovi online sono tutte un po' sbagliate.
Queste sono le caratteristiche peculiari (che alcuni siti non riportano):
batteria 850mAh (compatibile Nokia BL-5C e BL-4C), connettore micro-USB, mini Jack, quad band, dual sim, dual standby, slot mini-sd (separato dai due slot per le SIM), lettore multimediale mp3/mp4 audio e video, radio FM, blootooth, torcia LED, fotocamera (misera :D ) 0,3Mp, videoregistratore, registratore audio, organizer, calcolatrice, calendario, lettore e-book, allarme, vivavoce, vibrazione e altre cavolatine varie..... :p
Unico difetto è che il calendario ha segnato la domenica con la S (da Sunday) invece che con la D e che qualche volta se segni un evento ed imposti il reminder per suonare ad una data ora se poi per caso lo cancelli alle volte suona lo stesso (bug segnalati ma mai risolti...). Per quella cifra non ci si può aspettare pure dei firmware update... e va be'...
;)

mircocatta
14-04-2016, 00:13
ho visto l'hands on ed è decisamente più bello rispetto ai concept

Nui_Mg
14-04-2016, 03:22
Dici sul serio? :stordita:

Sono serissimo, 'sto fine settimana mi informo meglio sulla reperibilità, grassssie! :)

Marko#88
14-04-2016, 06:37
ho visto l'hands on ed è decisamente più bello rispetto ai concept

Bello è bello. Rimane un po' anonimo però, gli HTC degli anni scorsi (che peccano in dimensioni in relazione allo schermo però) erano molto più particolari.

Palermon
14-04-2016, 22:05
700 euro? Io spero sia uno scherzo)) Meizu M3 NOTE con caratteristiche simili costa circa 130 euro!!! ( $150 http://it-it.info/hi-tech/phones/meizu-m3-note-a-budget-smartphone-with-good-specs/ )

Pozhar
14-04-2016, 22:20
700 euro? Io spero sia uno scherzo)) Meizu M3 NOTE con caratteristiche simili costa circa 130 euro!!! ( $150 http://it-it.info/hi-tech/phones/meizu-m3-note-a-budget-smartphone-with-good-specs/ )

OK che il prezzo non è dei migliori... ma ora non esageriamo...

Non sono affatto simili...

Ti elenco al volo le principali caratteristiche che rendono migliore l'htc:

Schermo, ram maggiore, cpu e gpu, fotocamera, nfc (che forse l'm3 note non avrà), comparto audio, sistema operativo più recente etc...

Marko#88
15-04-2016, 06:39

Che 700 siano tanti siamo tuti d'accordo. Paragonarlo al Meizu però è ridicolo :asd:

insane74
15-04-2016, 12:15
qui http://bgr.com/2016/04/14/htc-10-review/ e qui http://arstechnica.com/gadgets/2016/04/htc-10-review-htc-builds-the-best-android-flagship-of-2016/ ne parlano molto bene.

ovvio che il prezzo è troppo alto (per come è messa HTC sul mercato, e in generale), ma almeno a 'sto giro ha fatto un device "come si deve".

mircocatta
15-04-2016, 12:30
Che 700 siano tanti siamo tuti d'accordo. Paragonarlo al Meizu però è ridicolo :asd:

che poi tanti...è superiore al samsung s7, quanto dovrebbe costare?

che poi 749€ è il prezzo ufficiale, ma si troverà da subito a meno..
anche l'm7 costava circa 600€ ma lo pagai dopo 3 mesi 459€ sugli stockisti

Marko#88
15-04-2016, 12:43
che poi tanti...è superiore al samsung s7, quanto dovrebbe costare?

che poi 749€ è il prezzo ufficiale, ma si troverà da subito a meno..
anche l'm7 costava circa 600€ ma lo pagai dopo 3 mesi 459€ sugli stockisti

Infatti anche Galaxy S7 costa troppo :asd:
Io per un telefono Android non spenderei mai tutti quei soldi, dopo un anno si trova alla metà...giusto o sbagliato che sia.

MisterSimon
15-04-2016, 14:29
prova tecnica

Lionking-Cyan
17-04-2016, 10:46
Da quello che ho capito, questo htc 10 ha solo la stabilizzazione ottica, mentre samsung funziona con stabilizzazione ottica e digitale contemporaneamente. Per questo, su DXOMARK samsung prende 90 a stabilizzazione video, mentre htc 83. Dite che sia possibile aggiungere la stabilizzazione digitale via software con futuri update?

Aenil
18-04-2016, 07:58
Da quello che ho capito, questo htc 10 ha solo la stabilizzazione ottica, mentre samsung funziona con stabilizzazione ottica e digitale contemporaneamente. Per questo, su DXOMARK samsung prende 90 a stabilizzazione video, mentre htc 83. Dite che sia possibile aggiungere la stabilizzazione digitale via software con futuri update?

beh la stabilizzazione digitale funzionerà anche bene ma va sempre a tagliare una parte del video per poter compensare i tremolii, insomma non ne andrei molto fiero :D