View Full Version : Il pc si è spento improvvisamente e non riparte
Ieri mentre funzionava normalmente il pc si è spento e non riparte in nessuna maniera.
Prima ho pensato alla vga,l'ho sostituita comprandone una di seconda mano,ma senza risultato.Quando premo il pulsante di accensione parte la ventola per pochi secondi poi il pc si spegne.Ho provato le due vga su un altro pc e funzionano senza problemi.Poi ho provato l'alimentatore.Non avendo un altro alimentatore con attacco a 8 pin ho montato quello del pc non funzionante su un altro e funziona senza problemi.Ho smontato dissipatore e messo uno strato di pasta termica nuovo (era comunque ok),nessun risultato.Ho tolto la batteria per alcune ore,poi ne ho inserita una nuova:niente.Ho provato a farlo partire senza vga,ma niente da fare.I condensatori sono a vista tutti ok,poi la mobo è abbastanza recente.
Forse si sarà circuitata o la cpu è partita.
La mobo è una gigabyte ga 990 xa-ud3
Il processore un fx 8350 black.
Qualcuno ha consigli?
celsius100
11-04-2016, 23:56
Ciao
che alimentatore hai?
che scheda video hai provato?
il pc da quanto lo hai assemblato? hai toccato qualcosa prima ceh partisse cosi?
saxo_vts
12-04-2016, 00:03
Cambia prova un altro alimentatore, fai un clear CMOS, controlla se il dissi fa bene contatto con la CPU ha un mio amico aveva il dissi che non toccava la CPU ed si spegneva dopo pochissimi secondi perché andava in protezione termica.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
saxo_vts
12-04-2016, 00:06
Scusa non avevo letto che avevi già fatto certe prove. Prova questo PC con un altro alimentatore magari questo assorbe di più non c'è la fa più.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
l'alimentatore è un LC power 8850 arkangel,l'ho provato con un altro pc ,con una configurazione poco esigente e non ha problemi.Ne ho un altro ma non ha la presa a 8 pin per la scheda madre.
l'alimentatore è un LC power 8850 arkangel,l'ho provato con un altro pc ,con una configurazione poco esigente e non ha problemi.Ne ho un altro ma non ha la presa a 8 pin per la scheda madre.L'ali è un Noctua oggi provo a inserire quello originale amd.
Il pc si accende per 1-2 secondi forse sono pochi per la protezione della cpu?
Allora aggiorno dopo le prove.
Ho cambiato il dissipatore,ma il problema rimane.
Ho provato a togliere lo spinotto della cpu a 8 pin lasciando solo quello della mobo,il pc parte.
Reinserendo lo spinotto 1 secondo e si spegne.
celsius100
12-04-2016, 18:39
nn e una serie di alimentatori molto ben riuscita ma cmq in teoria almeno il boot dovrebbe farlo sicurametne anceh se monit una scheda video da 300W
hai provato a togiere la batteria tampone sulla mobo e fare cosi un reset delle impostazioni
poi la smonti e assembli i vari cavi fuori dal case (cosi eviti che ci siano corto circuiti toccando del metallo all'interno) e vedi bene che tutto sia attacacto correttamente
cmq cosi ad occhio sembra un problema elettrico dell'ali o della mobo
Il problema è nel socket o nella cpu.
Ho smontato la cpu e ho acceso il pc con 8 e 24 pin attaccati e parte senza problemi.
celsius100
12-04-2016, 19:48
in che senso smontato la cpu?
8 e 24 pin devi tenerli sempre attacati
quello da 24 dovrebbe alimentare la scheda,quello da 8 la cpu.
Con il processore inserito ed i due connettori anche il pc si spegne.
Con il processore inserito ed il solo connettore da 24 il pc parte.
Senza il processore il pc parte sia con il 24 da solo che con il 24 e con l'8.
Quindi potrebbe essere un difetto sull'alimentatore che con richiesta di potenza elevata sull'8 pin non parte.
Potrebbe essere un corto nel socket .
Oppure la cpu è andata (a guardarla non presenta bruciature o aloni particolari)
celsius100
12-04-2016, 23:15
purtroppo in casi del genere devi provare pezzo x pezzo e capire cosa nn va
cioe smonti l'ali e lo provi su un altro pc
poi prenid un altro alimetnatore e lo provi, poi fai lo stesso con la ram, ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.