PDA

View Full Version : Disco installato: SSD o HHD???

LUZED
11-04-2016, 16:50
Domandina facile facile....

Come posso verificare da win10 se il tipo di hd installato è veramente un SSD? :doh:

Grazie in anticipo!

CiccoMan
11-04-2016, 16:53
Domandina facile facile....

Come posso verificare da win10 se il tipo di hd installato è veramente un SSD? :doh:

Grazie in anticipo!

Clik destro su start -> gestione dispositivi. Vai su unità disco, vedi il modello e cerchi su Google.

lorenzo201590
11-04-2016, 16:56
Clicca su Start poi clicca con il destro su "Computer",poi nel menu a tendina "Gestione",si aprirà una finestra,nel menu a sinistra clicca su "gestione dispositivi" e poi su "Unità Disco",scrivi poi qui quello che c'è scritto sotto "Unità disco" ;)

Altrimenti metodo alternativo https://osdn.jp/projects/crystaldiskinfo/downloads/65606/CrystalDiskInfo6_8_0.zip/ scarichi questo programma,lo decomprimi,apri "DiskInfo" e leggi quello che c'è scritto su "regime di rotazione",se c'è scritto un numero,ad esempio 7200 RPM allora è un hd meccanico,altrimenti se c'è scritto SSD è un SSD :D

LUZED
11-04-2016, 17:15
Sto assistendo un amico che forse ha preso un bidone in Cina!

Per il momento mi ha mandato questo screenshot 90902, riuscite a capirci qualcosa?
Appena possibile vedo di farmi mandare anche le info da "gestione dispositivi" o fargli installare il software che mi avete detto....

LUZED
11-04-2016, 17:20
Altro screenshot ricevuto: 90903

lorenzo201590
11-04-2016, 17:24
Visto che non so il cinese :D :D forse è meglio che gli fai scaricare direttamente CrystalDiskInfo (dal link che ti ho dato sopra) e poi posti la foto qui!
Anche perchè sicuramente anche le info da "Gestione Dispositivi" saranno in cinese

lorenzo201590
11-04-2016, 17:31
Comunque guardando le foto,senza capire niente di niente delle scritte :D ,posso dirti che sembra un disco da 250 gb diviso in 2 partizioni una OS e una dati...quindi potrebbe essere sia un SSD che un hd meccanico ...fagli fare una verifica con CrystalDiskInfo cosi vediamo subito ;)

CiccoMan
11-04-2016, 18:05
Dal gestione dispositivi le sigle dovrebbero essere in alfabeto latino... Come mai non può aprire la paratia/sportellino per verificare a occhio?

bio.hazard
11-04-2016, 19:40
Le ipotesi principali potrebbero essere, a mio modesto avviso, due:

lo sportellino non c'è proprio, come spesso accade per tanti portatili prodotti oggigiorno;
il tizio non è in grado di distinguere un hard disk da una scamorza affumicata.

:D

lorenzo201590
11-04-2016, 19:46
Le ipotesi principali potrebbero essere, a mio modesto avviso, due:

lo sportellino non c'è proprio, come spesso accade per tanti portatili prodotti oggigiorno;
il tizio non è in grado di distinguere un hard disk da una scamorza affumicata.

:D

Si aprirlo era la cosa più semplice ma visto che LUZED non ha il pc sotto mano e magari l'amico non è in grado di aprirlo,la soluzione più rapida mi sembra quella con CrystalDiskInfo o tramite Gestione Dispositivi :)

LUZED
19-04-2016, 09:59
Per concludere, ringrazio tutti per il supporto e vi confermo che lo stavano fregando!

Alla fine ha risolto cambiando con un device da 1T con hd vecchia maniera ;)

.....tanto per non perdere il vizio però l'hanno ri-fregato vendendogli un abbonamento ad Office spacciato per "senza limiti di tempo". Tornato in Italia ho invece verificato da suo account che è con abbonamento annuale! :muro: