PDA

View Full Version : Consiglio acquisto reflex

barbieridos
11-04-2016, 15:21
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando per la prima volta al mondo delle reflex.
Lavoro in un'agenzia di comunicazione ed io personalmente mi occupo di creazione di siti web... ma mi capita sempre più spesso di dover seguire come ristoranti o piccole aziende.. e vista la passione (sempre amatoriale) per la fotografia volevo inserirmi in questo mondo evitando una spesa che attualmente incide molto di una consulenza esterna!

Principalmente si tratterà di fotografare piatti di cibo o prodotti e articoli medio piccoli, ma può capitare anche di dover fare foto ad ambienti e locali interni/esterni.

Ho una gran confusione non conoscendo le reflex quindi non prediligo nikon o canon, ma sto cercando una macchinetta il più possibile completa ed adattabile alle mie esigenze... E soprattutto che sia duratura anche una volta che inizierò a conoscerla meglio!!
Mi sono fissato un budget per l'attrezzatura completa di 1300 - 1500€ (immagino ci saranno da acquistare anche luci, cavalletti ecc.)

Grazie a tutti per la disponibilità!

dark_edo
12-04-2016, 07:21
Il budget non è altissimo, ma per iniziare, potresti indirizzarti su una Nikon D7000 (o D7100 o D7200) e un obiettivo zoom tipo il 18-105 (o 18-140).
Parlo di Nikon in quanto la conosco meglio di Canon.

Con il tempo sostituirai l'obiettivo con qualcosa di più indicato per le esigenze che incontrerai.

Avrai bisogno anche di un treppiedi e un set di almeno due luci (ti consiglio due flash portatili).

zyrquel
12-04-2016, 12:20
ma sto cercando una macchinetta il più possibile completa ed adattabile alle mie esigenze... E soprattutto che sia duratura anche una volta che inizierò a conoscerla meglio!!
Mi sono fissato un budget per l'attrezzatura completa di 1300 - 1500€
con un budget simile il corpo macchina è l'ultima cosa a cui devi pensare, fortunamente per le tue esigenze anche una vecchia nikon D5X00 usata ( o equivalente di altra marca ) da 200€ o meno va più che bene, significa che il budget per le "cose importanti" è, nella migliore delle ipotesi, di circa 1300€

-due flash ( come minimo ) con relativo trigger radio, come i yongnuo 2x yn560iii + 1x yn560-tx, ti portano via circa 150€, aggiungiamo batterie/caricabbaterie più due stand più i relativi ombrelli/diffusori e diciamo che siamo a circa 250€

-un treppiede decente lo puoi portare a casa con circa 150€

-per gli obbiettivi restano quindi circa 900€ che volano via per esempio con la classica tripletta tuttofare:

sigma 10-20
tamron 17-50/2,8
tamron 90/2,8 macro

...se almeno due su tre li riesci a trovare usati :mc:

e servono ancora un paio di schede di memoria di scorta per la macchina, telecomando, una borsa/zaino, kit pulizia lenti/sensore ecc... :help:

insomma, è complicato