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View Full Version : Ecco com'è Tomb Raider II rifatto con Unreal Engine 4


Redazione di Hardware Upg
11-04-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ecco-com-e-tomb-raider-ii-rifatto-con-unreal-engine-4_62034.html

Un fan sta lavorando sull'ambizioso progetto di rifare il mitico Tomb Raider II con il nuovo Unreal Engine 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
11-04-2016, 11:08
se rifanno tombraider 1 2 e 3 con l'unreal engine godo!

bobby10
11-04-2016, 11:29
se rifanno tombraider 1 2 e 3 con l'unreal engine godo!

Io di più :D

Il vero TR

ulukaii
11-04-2016, 11:35
Se volete vedere qualche video sul suo lavoro, date un'occhiata qui: https://www.youtube.com/user/Nicobass2015/videos

kamon
11-04-2016, 11:39
Ho scritto una fesseria perchè avevo letto male... Im sorry.

Scruffy
11-04-2016, 12:17
ma quando dicono che sta rifacendo tomb 2, intende porting dell'engine o lo sta rifacendo proprio da 0 ? perchè dal video youtube sembra piu la seconda....

ulukaii
11-04-2016, 12:46
L'engine che sta usando è l'Unreal 4, ha lavorato (e sta lavorando) alle dinamiche base (movimento, iterazione ambiente, routine varie e basi di gameplay).

In base ai video si nota come quanto fatto finora sia sostanzialmente in linea con quanto fatto dai Crystal Dynamics per Tomb Raider Anniversary (o comunque per la serie precedente agli attuali reboot).

Non so se abbia rifatto da zero o importato assets, credo un mix di entrambe le cose (sempre giudicando dai video).

Il discorso comunque è sempre lo stesso, il web è pieno di progetti piccoli/grandi di fare remake di vecchi titoli (vedasi ad esempio quelli su Trespasser) e, come ovvio che sia, prima o poi ci si scontra con la questione dei diritti ;)

fraussantin
11-04-2016, 13:08
se rifanno tombraider 1 2 e 3 con l'unreal engine godo!

magari !!!! ma stai certo che quei jappocalabresi della square ostacoleranno il tutto ( invece di approfittarne e supportare il progetto)

Theodorakis
11-04-2016, 13:24
Sarà inserita anche la Nude Patch? :D

kamon
11-04-2016, 13:24
magari !!!! ma stai certo che quei jappocalabresi della square ostacoleranno il tutto ( invece di approfittarne e supportare il progetto)

o_O ...eh?

Benjamin Reilly
11-04-2016, 13:43
solo per curiosità, non avendolo mai giocato: è più ostico di tomb raider anniversary?

Gli autori in passato dedicavano maggiore meticolosità nel rendere avvincenti i giochi proprio perchè graficamente piuttosto limitati dalle tecnologie del tempo. Secondo me riproporli con grafica moderna li renderebbe maggiormente apprezzabili.

Questo era il remake grafico di Alone in the Dark.: https://www.youtube.com/watch?v=WWS9cATCSEo

ulukaii
11-04-2016, 14:21
solo per curiosità, non avendolo mai giocato: è più ostico di tomb raider anniversary?

Gli autori in passato dedicavano maggiore meticolosità nel rendere avvincenti i giochi propri perchè graficamente erano piuttosto limitati dalle tecnologie del tempo. Secondo me riproporli con grafica moderna li renderebbe maggiormente apprezzabili.

Questo era il remake grafico di Alone in the Dark.: https://www.youtube.com/watch?v=WWS9cATCSEo
Nessun Tomb Raider può essere definito come un titolo difficile. Appare "difficile" solo ora perché i giochi sono ormai estremamente guidati, senza andar troppo lontano vedasi gli ultimi due reboot.

Anniversary ridisegna alcune meccaniche di gameplay del primo Tomb Raider inducendo l'utilizzo del rampino (inserito dai CD a partire da Legend con il primo reboot della serie).

Quello che vorrebbe fare l'autore del remake è appunto un lavoro come Anniversary:
Since one year and half I'm making a remake of Tomb Raider 2 with the Unreal Engine 4 based on the gameplay from Tomb Raider Legend/Anniversary, the most gameplay's features are finished and i will begin working for level design and environment creation.

Maverick491
11-04-2016, 14:30
Spero di poterci giocare, ma non credo che Squeenix gli permetterà di rilasciarlo anche perchè umilierebbe dal punto di vista del gameplay i due capitoli dell'ultimo reboot, che ho trovato molto deludenti.
Se poi riuscisse a fare non solo questo ma anche il 3... :oink: :oink: :sperem:

Benjamin Reilly
11-04-2016, 14:49
Nessun Tomb Raider può essere definito come un titolo difficile. Appare "difficile" solo ora perché i giochi sono ormai estremamente guidati, senza andar troppo lontano vedasi gli ultimi due reboot.

Anniversary ridisegna alcune meccaniche di gameplay del primo Tomb Raider inducendo l'utilizzo del rampino (inserito dai CD a partire da Legend con il primo reboot della serie).

Quello che vorrebbe fare l'autore del remake è appunto un lavoro come Anniversary:

L'ho chiesto perchè avendo giocato i 3 titoli precedenti i reboot graficamente spettacolari, Anniversay a livello di sfide e di tecnica era il più complesso ed avvincente dovendo anche affrontare maggiori enigmi e sfruttando bene la schivata nell'ingaggio delle minacce. Quindi se dovesse essere un titolo riproposto con quell'evoluzione grafica potrebbe risultare interessante.

ulukaii
11-04-2016, 16:15
magari !!!! ma stai certo che quei jappocalabresi della square ostacoleranno il tutto ( invece di approfittarne e supportare il progetto)
Per Crystal Dynamics è ok. L'autore ha già contattato Meagan Marie (Community Manager di Crystal Dynamics) e finché il progetto resta qualcosa di gratuito da parte loro non avrà problemi.

L'importate, come dicevo sopra, è la questione dei diritti. Spesso alcuni progetti hanno ottenuto il benestare da parte degli sviluppatori, ma poi sono incappati in rogne legate all'utilizzo di materiale coperto copyright. Per farla breve, non deve utilizzare materiale (in generale assets e/o risorse) del gioco originale (o da altri titoli, come i citati Anniversary, Legend, etc.), ma deve farli lui.

Spero di sbagliarmi, ma dai video test mi sembra che alcune cosette (animazioni in particolare) siano troppo simili a Anniversary/Legend/Underground per essere stati fatti da zero, non vorrei appunto che li avesse esportati, in tal caso, anche se ha il benestare degli sviluppatori, potrebbe poi in seguito aver problemi.