PDA

View Full Version : Prese da installare... RJ11, Ottica, RJ45

cristianxc
10-04-2016, 19:13
Sto rifacendo casa da zero... e sto decidendo anche le prese. Avendo un po di confusione sul discorso attacchi/ prese ecc...

Spiego prima la mia situazione telefonica, nel mio paese c'è tutto cablato per la sola ADSL, ma a fine anno mettono la Fibra...(penso sicuramente la fibra fino in centrale, poi rame fino a casa tua..d'altronde la Fibra diretta in casa ce l'hanno solo a Milano e Roma giusto?).

Mi collego all'attuale ADSL della vecchia casa tramite Wi-Fi extender..... supponimano che voglia fare tutte le predisposizioni possibili, non dovendomi trovare un giorno a rompere ancora...

devo fare due punti telefonici... nella presa principale metterò una presa muro RJ11 vero? che sarebbe quella dell'adsl.. mi conviene mettere nella stessa scatoletta elettrica anche un modulo RJ45 e un modulo presa ottica S/PDIF? a cosa mi servirebbe l'ottica? per eventuale fibra diretta in casa? e la RJ45?

nella seconda la domanda è la stessa... specificando qualcosa in più sull'ottica, visto che qui ci sarà pure la TV SMART........nel caso di collegamento TV... beh il cavo ottico mi serve per collegare il TV a un lettore, o soundbar, ma tra di loro! TV e accessori...non saprei a cosa potrebbe servirmi la presa ottica da muro.... idem la RJ45, quella ethernet per intenderci.... a cosa mi servirebbe una presa cosi da muro? per attaccarlo alla SMART TV? penso di no, perchè dovendo prendere segnale telefonico, si dovrebbe attaccare a presa RJ11 Adsl, e forse nemmeno direttamente, ma passando prima da modem....

Sto cercando di capire come avere tutto disponibile, prese per fibra eventuale compresa

Grazie....