View Full Version : CONSIGLIO NUOVA CPU
staringeyes
10-04-2016, 13:42
Ciao ragazzi,
vorrei cambiare cpu al mio pc, ho un i7 920 2,67 ghz e una scheda madre asus rampage II gene. Potrei effettuare un overclock ma la mia cpu è vecchiotta e ultimamente non ha prestazioni eccezionali. Il dubbio che ho è questo, come faccio a capire quali cpu più recenti e potenti sono compatibili con la mia asus rampage II gene? Anche se vorrei evitare di acquistare entrambe dite che dovrei cambiare anche scheda madre?
plainsong
10-04-2016, 14:11
Qui (https://www.asus.com/ROG-Republic-Of-Gamers/RAMPAGE_II_GENE/HelpDesk_CPU/) trovi la lista delle cpu supportate. Trattandosi di socket lga 1366, ormai fuori produzione, dovresti cercare nel mercato dell'usato. Ad ogni modo, escludendo i modelli a 6 core (980x e 990x), difficilmente reperibili a prezzi accettabili, le perfomance delle altre cpu sono facilmente ottenibili e superabili con un semplice overclock del tuo 920. Se ci dici l'utilizzo che andrai a fare del pc sarà possibile indirizzarti meglio su oc della cpu o cambio completo di piattaforma.
staringeyes
10-04-2016, 14:37
Qui (https://www.asus.com/ROG-Republic-Of-Gamers/RAMPAGE_II_GENE/HelpDesk_CPU/) trovi la lista delle cpu supportate. Trattandosi di socket lga 1366, ormai fuori produzione, dovresti cercare nel mercato dell'usato. Ad ogni modo, escludendo i modelli a 6 core (980x e 990x), difficilmente reperibili a prezzi accettabili, le perfomance delle altre cpu sono facilmente ottenibili e superabili con un semplice overclock del tuo 920. Se ci dici l'utilizzo che andrai a fare del pc sarà possibile indirizzarti meglio su oc della cpu o cambio completo di piattaforma.
questo è il mio sistema:
i7 920 2,67 ghz
nvidia geforce gtx 960 4 gb
12 gb ram
lo utilizzo per giocare ai titoli più recenti. Per fare un esempio pratico, con ryse son of rome il gioco si comporta bene negli ambienti chiusi e con impostazioni alte raggiunge i 40 50 fps, ma appena gli ambienti diventano più complessi gli fps sono ballerini e a volte il gioco scatta. Con the division invece devo dire che a impostazioni alte non sono mai sceso sotto i 25-30 fps.
ho un po' paura a fare un overclock, ho paura di far danni e non saprei neanche come effettuarlo in modo da non rischiare di compromettere la cpu. Inoltre per acquistare un nuovo processore intel i7 da 3,60 ghz o più, con scheda madre dovrei sborsare dai 500 euro in su più o meno giusto?
celsius100
10-04-2016, 17:49
Ciao
hai un pc equilibrato io farei semplciemtne un po di overclock
magari aggiorna i driver se nn sono recentissimi
nn servirebbe prendere una cpu piu potente e piu costosa xke cmq ti farebbe da tappo la vga
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Ryse_Son_of_Rome/test/Ryse_1920.jpg
la tua vga si comporta come una GTX 770
quindi staresti sui 40 fps di media anche se prendi un I7 da 1000 euro
cmq con dell'overclock (vai enlla seiozne Overclok e trovi gia tutti i dettagli x farlo sulla tua shceda madre) avresti fps piu stabili
plainsong
10-04-2016, 18:14
Ciao
hai un pc equilibrato io farei semplciemtne un po di overclock
magari aggiorna i driver se nn sono recentissimi
nn servirebbe prendere una cpu piu potente e piu costosa xke cmq ti farebbe da tappo la vga
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Ryse_Son_of_Rome/test/Ryse_1920.jpg
la tua vga si comporta come una GTX 770
quindi staresti sui 40 fps di media anche se prendi un I7 da 1000 euro
cmq con dell'overclock (vai enlla seiozne Overclok e trovi gia tutti i dettagli x farlo sulla tua shceda madre) avresti fps piu stabili
Quoto. L'overclock è la soluzione più adeguata.
staringeyes
10-04-2016, 19:49
scusate non vorrei andare off topic, vorrei solo provare a capire una cosa. Con the division (che teoricamente dovrebbe richiedere più potenza hardware rispetto a ryse son of rome giusto?) il gioco con i nuovi driver nvidia mi gira a settaggi alti a 50 fps e nei momenti più concitati non scende sotto i 35 fps. Invece con ryse son of rome a settaggi alti gli fps sono così ballerini che a volte scendono anche sotto i 20 e il gioco va a scatti... Questa cosa non riesco a capirla...
celsius100
10-04-2016, 22:58
siamo li come pesantezza
http://gamegpu.com/images/images/stories/Test_GPU/MMO/Tom_Clancys_The_Division_/1920.png
StormTrooper
11-04-2016, 00:30
nel tuo caso, visto l'hardware andrei a fare uno sli di gtx 960 4gb.
motivi: 4gb sono ancora oggi buoni anche se alcuni giochi ma raramente, superano i 4gb (almeno io ancora non ne ho visti)
avendo 4gb i problemi di stuttering saranno nulli o quasi.
Non so come funzioni il problema dello stuttering, ma per quel che posso dirti ho notato che finchè non sei limite con la ram della gpu lo stuttering neanche lo noti. Io gioco a battlefield 4 con 2x 580 direct cu II e con tutto ultra tranne l'msaa (2x anzichè 4x) gioco a 70fps avg (parlo di alcune missioni nella campagna) e non soffro di stuttering.
Come piattaforma ho un i7 4790k @4,6ghz
gigabyte ud5h bk z97
non so se ho la piattaforma buona anche per supportare un sistema sli\crossfire, ma nvidia come sistema SLI è ottimo, valuterei questa eventualità.
Cambiare CPU per ottenere poco e nulla non ha molto senso... anche perchè andresti a spendere un minimo di 350-400€ (un i5 con K e una mobo da 100-120€).
Ma andare a mettere un'altra 960 da 4gb secondo me si. Ovviamente, mettici un buon dissipatore su quel processore e spingilo il più possibile!
(
plainsong
11-04-2016, 11:56
scusate non vorrei andare off topic, vorrei solo provare a capire una cosa. Con the division (che teoricamente dovrebbe richiedere più potenza hardware rispetto a ryse son of rome giusto?) il gioco con i nuovi driver nvidia mi gira a settaggi alti a 50 fps e nei momenti più concitati non scende sotto i 35 fps. Invece con ryse son of rome a settaggi alti gli fps sono così ballerini che a volte scendono anche sotto i 20 e il gioco va a scatti... Questa cosa non riesco a capirla...
Premettendo che Ryse non è un capolavoro di ottimizzazione, dai benchmarks (http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/ryse-son-of-rome-test-gpu.html) sembra più pesante per la cpu rispetto a The Division. Se anche abbassando dettagli e/o risoluzione continuassero a presentarsi dei rallentamenti, la situazione andrebbe probabilmente a migliorare con l'oc del 920.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.