PDA

View Full Version : Monitor portatile è come se lo chiudessi


x5494
09-04-2016, 23:26
Salve a tutti, ho cercato ovunque ma trovo la soluzione al mio problema.
In pratica, quando uso il mio portatile va in standby da solo come se chiudessi il monitor, e non c'è modo di riattivarlo se non muvendo il monitor o sollecitandolo un po'.
In pratica accade la stessa identica cosa di quando chiudo lo schermo e quindi il sistema va in standby.

Visto che mi succede spesso, sono andato nelle impostazioni di windows e intanto ho tolto l'opzione standby quando si chiude il monitor.
In questo modo il portatile non mi va più in standby. Resta comunque il fatto che il monitor mi si spegne spesso e devo trovare il punto giusto per farlo riaccendere. Sempre meglio dello standby continuo ma comunque molto fastidioso.

Il portatile è un Dell Latitude D630. Visto che lo so smontare facilmente, l'ho aperto ma non riesco a capire come funziona il meccanismo. Cosa è che fa dire al computer che chiudo il monitor? una fotocellula? le cerniere di metallo che tengono su il monitor? eppure non mi sembrano degli interruttori. Devo capire dove sta il guasto.
Secondo voi l'unico modo è sostituire tutto lo schermo? è che secondo me lui funziona. E' solo che viene inviato una falsa chiusura schermo al computer e vorrei capire quale è la parte elettronica responsabile di ciò.
Grazie mille a chi mi risponderà :muro:

Chimico_9
10-04-2016, 10:15
sembra tu abbia 2 problemi :
1- il cavo del monitor logoro (per cui lo schermo si vede solo in certe posizioni)
2- il sensore del coperchio rotto (solitamente un microswitch o un sensore magnetico)

1-quando il monitor si spegne prova a puntare una luce forte, intravedi qualcosa ?
puo essere il cavo logoro; se la retroilluminazione NON è a led: anche l'inverter o le lampade

2-il microswitch si vede non è nulla di integrato in cerniere o cosa
il sensore magmetico no, prova a passare un pezzo di ferro lungo la cornice dello schermo, ad un certo punto dovresti sentire l'effetto di una calamita
bene, in corrispondenza sulla scocca ci sarà il sensore magmetico
ma oltre a individuarlo non saprei dirti

x5494
10-04-2016, 10:28
Grazie mille.
Nella peggiore delle ipotesi proverei a toglierlo. A quel punto il monitor starebbe sempre accesso e sarebbe solo mia cura ricordarmi di spegnerlo prima di chiudere.
Farò delle prove, il sensore ottico penso di averlo individuato, si nota facilmente. Ma forse è probabile che sia più quello magnetico.
Il cavo ho provato a muoverlo ma non succede niente, il monitor non si spegne. Anche la fotocellula sembra non intervenire.
Come al solito solo muovendo in avanti o indietro il monitor. Davvero strana come cosa.

Anderaz
10-04-2016, 11:17
Un sensore magnetico puoi trovarlo con... un magnete!
Considerando che di solito la zona è quella sopra la tastiera, e che hai impostato il coperchio per spegnere semplicemente il monitor passa in zona una calamita e vedi in che punto è che mettendola lo schermo si spegne.

x5494
10-04-2016, 12:43
si il magnete funziona e passandolo sul punto preciso del portatile il computer va in standby. Quindi il sensore è sulla base del portatile non nel monitor. Questo significa che non è lui il responsabile altrimenti non spiego come mai solo muovendo il monitor il computer entra e esce dallo standby come se lo chiudessi/aprissi.
La fotocellula invece mi sembra incorporata nel circuito che credo sia l'inverter presente nel monitor. Che sia l'inverter a inviare il segnale di standby al portatile?
Illuminando il sensore con una torca non accade niente. Solo muovendo il monitor avanti e indietro il computer si riattiva dallo stanbay come se appunto aprissi il monitor in situazione normale. :confused:
A volte ho addirittura difficoltà a trovare il punto dove il computer si riattiva dallo standbay, davvero una rottura.

Chimico_9
10-04-2016, 13:18
Non che scambi la "fotocellula" per il microfono integrato?
Mi sembra strano che abbia un doppio sistema per illuminazione/standby

x5494
10-04-2016, 14:05
no no conosco come è fatto un microfono e poi è attaccato sull'inverter.. simile a un led di tipo chip.
E sulla plastica esterna del monitor c'è anche una piccola finestrina semi trasparente per capirci ecco la foto. Ma non credo sia quello il problema. Altrimenti reagirebbe con la luce. Invece il computer va in standbay o si riattiva dallo standby muovendo il monitor e trovando la giusta posizione. Dovrei cambiare tutto l'inverter?
http://lm1.sba.unipi.it/libriantichi/MALAGOLI_1/Senzanome.jpg

Chimico_9
14-04-2016, 14:55
scusa se ti contraddico
tu il pc l'hai smontato
si va bhe

secondo me quella è il sensore della porta irDA
e nulla ha a che fare con il monitor

quando ti si spegne il monitor punta una luce contro (contro il pannello, non contro il sensore)
si intravede qualcosa ?
così escludiamo/confermiamo problemi alla retroilluminazione

x5494
14-04-2016, 16:15
Ciao, grazie mille per la risposta :)
Mi sono informato quello è il sensore luminosità, che regola l'intensità della luce schermo in base alla luice ambientale. Quindi come dici tu non c'entra.
Confermo di aver trovato il magnete sulla parte alta del monitor quindi lo standby del computer avviene tramite interruttore magnetico che dovrebbe essere presente sulla base del portatile. Ditemi se sbaglio.

Riguardo a puntare la luce per vedere se il monitor è acceso, il risultato è negativo. Non si vede niente perché come già detto non è solo uno spegnimento monitor ma una falsa richiesta di standby ogni qual volta il monitor viene mosso o anche con piccole sollecitazioni.

Ad ogni modo, disattivando lo standby automatico alla chiusura del monitor, si nota che il computer rimane attivo e il monitor si spegne del tutto (con la luce non si vede niente). A conferma che non si tratta di un problema di retroilluminazione, ma semplicemente che secondo lui il portatile è stato chiuso.

Potrebbe essere l'interruttore magnetico difettoso? Il che è molto strano perché non è presente nel monitor ma nella base del portatile. Quindi la sollecitazione del monitor non avrebbe nulla a che vedere visto che il magnete è molto lontano. Davvero una situaizone molto strana.. :muro:

vincenzo.ser
14-05-2016, 22:33
scusa se ti contraddico
tu il pc l'hai smontato
si va bhe

secondo me quella è il sensore della porta irDA
e nulla ha a che fare con il monitor

quando ti si spegne il monitor punta una luce contro (contro il pannello, non contro il sensore)
si intravede qualcosa ?
così escludiamo/confermiamo problemi alla retroilluminazione

Scusate l'intromissione, ma ma ho un problema sul mio Vostro 1500 che dovrebbe essere proprio legato al difetto di retroilluminazione, considerato che con luce addosso si vede il desktop e tutte le icone: è riparabile?
come?