PDA

View Full Version : Freeze assurco PC


Back Again
09-04-2016, 20:35
Ciao a tutti ragazzi, scrivo perché ho un problema gravissimo da parecchio tempo e in continuo peggioramento, ho sempre seguito le discussioni su questo forum e mi sono state di grande aiuto ma a questo dilemma non trovo rimedio.

Il problema: E' un freeze al PC (per freeze intendo blocco completo dell'immagine sul pc, blocco conseguente del puntatore del mouse che lo rende inutilizzabile e anche della tastiera, si blocca tutta, ovvero non si accende/spegne nemmeno il Bloc Scorr o Maiusc o Num) che mi costringe al riavvio forzato in tutti i casi (da quel momento in poi anche aspettando non ne esce più dal freeze).

Quando avviene: Per la soluzione del problema ho iniziato ad analizzare quando questo evento si presentasse, il che è stato abbastanza drammatico dato che si presenta in modo totalmente casuale, può essere dopo pochi minuti dall'accensione, mentre è in stand-by per scaricare oppure ancora mentre apro una semplice cartella o navigo in internet.
D'altro canto ci sono delle cose che possono aiutare, per esempio: non si freeza mai in fase di boot e non si freeza mai mentre gioco (questa cosa mi ha fatto riflette perché posso anche giocare ore senza che il PC abbia il minimo problema).

Analisi: Inizialmente pensando ad un problema delle RAM in continuo utilizzo le ho testate in tutti i modi possibili (ho due banchi) prima ho fatto un test generale con MemTest su entrambi i banchi in posizione standard, poi ho testato l'altra posizione sulla Mobo e infine i banchi singolarmente, nessun errore e nessun warning, tutto ok. Nella fase pratica le ho ritestate io singolarmente e sui vari banchi ma il freeze si riproponeva per cui dopo tutti i tentativi le RAM sembravano sane.
In secondo luogo pensando al fatto che in Gaming l'hard disk lavorata poco mentre in download o in lettura lavorava di più sono passato al test dell'hard disk, sia con CrystalDisk da Windows sia da boot con un programma simile. Risultato zero problemi, disco sano, nessun bad sector (disco tra l'altro pieno nemmeno a un quarto).

Rimangono fuori sempre meno cose, di conseguenza ho testato CPU facendola lavorare con un BournTest e uno StressTest annotando valori di temperatura sia da Windows sia da boot e le temperature erano perfette anche perché monto un dissipatore abbastanza buono, non l'originale.
Sulla scheda video ho trovato solo qualche test che proiettava colori e la faceva un po' lavorare e stressare però funziona egregiamente senza problemi e in più in gaming non ho mai riscontrato nessun problema e li penso la scheda video dia il meglio di se.

Resta ancora il software, disinstallato il sistema operativo, formattato l'hard disk e reinstallato in modo pulito tutto il SO.

Altre notizie utili: PC assemblato da meno di un anno, tutti componenti nuovi acquistati su Amazon, il PC ha sempre riscontrato questo problema da quando è stato accesso la prima volta o meglio, inizialmente era un freeze casuale che si ripeteva con una frequenza di circa una volta ogni morte di papa, tant'è che l'ho sottovalutato pensando fosse qualche problema random, ultimamente si sta verificando sempre più, siamo passati dalla settimana a quasi tutte le sessioni e il che diventa oltre che fastidioso anche serio, se sto lavorando con documenti e anche salvando periodicamente posso perdere le ultime modifiche.
Inoltre pochi giorni fa ho notato un aumeto dei freeze, anche 2/3 in 10 minuti e il registro errori di win mi mostrava errore 126 (mi sembra, collegato al wlan) ho sostituito la chiavetta wifi per provare con un normale cavo ethernet e che dire, l'errore è sparito e per un po' non ha freezato ma io ho esultato troppo presto, seppur più sporadici i freeze ci sono sempre casuali e dello stesso tipo, mai avuti riavvii o schermate blu, solito tipo di freeze.

Io non so proprio più cosa inventarmi, mi appello a voi esperti per il mio caso a cui non ho ancora trovato rimedio o risposta e che mi sta facendo impazzire da circa un anno a questa parte.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi o ci proveranno, ogni consiglio è utile!

Scusate se ho sbagliato sezione, non ne trovavo una dedicata perché non so di che tipo di problema si parla e nel caso qui non ci fossero molte visite ditemi pure dove posso spostarlo per farlo notare ;)



Per sicurezza aggiungo anche la mia configurazione:

CPU: AMD FX-6350
Mainboard: Asrock 970 Extreme3
RAM: HyperX Savage
Hard Disk: Western Digital Blue
Scheda Video: ASUS AMD Radeon R7 260x
Monitor: BenQ RL2455HM
Alimentatore: Enermax Triathlor 550W
Sistema Operativo: Windows 10
Case: Corsair Spec-02

NeverKnowsBest
09-04-2016, 22:29
potrebbe essere un problema dovuto alla motherboard, visto che hai testato tutto il resto, o potrebbe essere (ma è difficile) l'alimentatore. Altro non mi viene in mente

bog4rde
09-04-2016, 22:47
se la tua MB non ha sulla piastra un display con eventuali codici di errore, esistono delle schede che si montano sulle pci e che rimane in memoria l'errore a display con un codice, che corrisponde ad un certo ti po di problema. altrimenti lo porti in un cendtro e ti fai dire quale componente che non va e lo invii all'assistenza visto ke hai ancora 1 anno di garanzia ;)

Back Again
10-04-2016, 05:57
Grazie per le risposte!

Anche io ho considerato il problema Mobo/PSU e il dilemma é il non poterli testare, dal tecnico é inutile andare, quando l'ho portato lui ha fatto i miei stessi test (penso o almeno spero, dato che l'ha testato) e essendo tutti negativi e avendolo usato per un po' senza che si presentassero freeze ha pensato bene di ridarmelo dicendo che é tutto ok (effettivamente a lui era tutto ok ma io avevo detto che era una cosa random e poteva anche non freezarsi), conclusione dopo una settimana eravamo allo stesso punto ma con 50 euro in meno.

No, la mia scheda madre non ha questi schermi, potrei aquistarli ma da quello che ho capito sono difficilissimi da usare, riproducono codici che secondo il libretto dei vari schermi appartiene a un "lavoro" che sta attualmente facendo la scheda e bisognerebbe quando freeza vedere che errore c'é stato appena prima per provocarlo, o sbaglio? Sinceramente non ho provato, ci vorrebbe qualcuno che se me intende che mi spiega un po' o che se lo prendo e lo monto mi sappia dare qualche dritta specifica perché a grandi linee non si capisce bene.

Infatti quello che volevo era trovare l'errore per poterlo mandare in assistenza perché avere un PC cosi é inutile!
Il problema é che in verità sembra che rimanga fuori solo Mobo e PSU però sinceramente non so e ci sono altre cose che possono centrare in questo freeze, magari software, magari problemi di driver, non so, le ho provate un po' tutte ma non saprei nemmeno io se limitarmi all'hardware o pensare anche al resto, io ci ho giochicchiato un po' togliendo e mettendo o formattando ma quello non é di certo.

lorenzo201590
10-04-2016, 10:29
Visto che le hai provate tutte potresti provare ad installare una distribuzione di Linux ed usarla per un po,se li dovesse andare senza problemi e senza blocchi allora potrebbe anche essere un problema di driver...

Eress
10-04-2016, 10:51
In genere questo tipo di problemi è sempre collegato alla scheda madre.

Back Again
10-04-2016, 13:20
Visto che le hai provate tutte potresti provare ad installare una distribuzione di Linux ed usarla per un po,se li dovesse andare senza problemi e senza blocchi allora potrebbe anche essere un problema di driver...

Ho provato pure quello :muro: il problema è che non è freezato, ma non l'ho usato tanto, lavoro con win e linux posso solo provarlo, l'ho lasciato acceso per un bel po', ho navigato e fatto qualcosa a caso, ma non posso usarlo come sistema unico, non ne sarei nemmeno capace penso, già collegare il telefono è stata un'impresa :mc:

Per cui non posso affermare che con linux non si blocchi, però posso dire di aver installato inizialmente win 8.1, poi win 10 provando vari driver per chipset e altro sia gli ultimi disponibili sia versioni precedenti sempre della casa produttrice, però riguardo ai driver non sono una cima può darsi pure abbia sbagliato/dimenticato qualcosa.

In genere questo tipo di problemi è sempre collegato alla scheda madre.

Si ma ne sono daccordo, qualcosa c'è, però parlando con alcuni mi dicono sarà il PSU, altri sarà la Mobo, altri ancora mi dicono sarà HDD o RAM e che i test non sempre sono attendibili, realmente se si ha un problema del genere devo buttarmi a cambiare pezzi a caso finché il freeze sparisce e quindi spendere un sacco di soldi o c'è qualche segreto? Anche perché andando a tentativi se cambio Mobo e freeza magari penso che la Mobo vada bene invece è difettosa pure quella nuova oppure c'è qualche incompatibilità o cosa strana nel mio PC che comunque porta sempre ad avere problemi :doh:

Ormai ho paura pure ad assemblare PC con gli amici che cambiano pezzi perché non vorrei imbattermi in problemi cosi e non andarne più fuori

bog4rde
10-04-2016, 16:06
hai provato a chiamare un esorcista? scherzi a parte a mio parare o è la cpu o la mb, dovresti vedere cambiado questi pezzi singolarmente la cosa cambia...solo così puoi capire cosa succede..

Back Again
11-04-2016, 07:35
hai provato a chiamare un esorcista? scherzi a parte a mio parare o è la cpu o la mb, dovresti vedere cambiado questi pezzi singolarmente la cosa cambia...solo così puoi capire cosa succede..

Vedi, come in questo caso in cui arrivi tu e introduci che può essere la CPU, di questo passo devo rifarmi in PC completamente per essere sicuro di eliminare il freeze :doh:

Riguardo alla CPU ho sempre sentito dire: "il processore non provoca freeze, o va o non va, non può andare male per le caratteristiche intrinseche di ciò che deve fare" comunque sia a livello di CPU ho fatto stress test e tutto e temperature, clock ecc funzionava tutto a dovere e il PC non freeza in casi di particolare "sforzo" del PC.

Comunque sia ragazzi siete gentilissimi, non ho mai ricevuto cosi tante risposte ad un mio 3d, però vi prego non commentate per me é la CPU per me é San Cristoforo perché se avessi i soldi di cambiare il PC intero l'avrei già fatto ve lo assicuro perché sono veramente sfinito da questo problema, piuttosto commentate descrivendo anche le vostre motivazioni del tipo: "per me può essere la Mobo perché già si é visto che aveva problemi con la comunicazione con la chiavetta, poi ti si blocca tastiera e mouse allora può essere che non gestisca bene le periferiche, prova a fare cosi quando freeza o prova se ad aprire questo freeza o collegare quell'altro" scusate non voglio formularvi io la risposta e come ho detto sono molto contento che abbiate notato e risposto al mio post, però d'altra parte cercate di venirmi incontro, sempre se potete, con consigli utili o con anche solo un pò della vostra esperienza, spero di non essere l'unico con questi casi, anche se cercando in internet non trovo niente :cry:

Vediamo se altri hanno idee ;)

bog4rde
11-04-2016, 08:31
allora prova ad aprire un rma per la scheda madre...già per il problema dell usb te la dovrebbero cambiare...altrimenti aspettiamo che rispondano anche altri

nengistelle
11-04-2016, 08:50
Per esperienza, qunado il pc fa questi freeze, il problema è la scheda video.
O la scheda video si sta rompendo o i driver hanno dei problemi.Se hai windows 10, vai su registro eventi,e vedi se ti da qualche errore.
Nel mio caso, il problema era il medesimo, ho visto che il crash era causato dal driver della scheda video, lo reinstallato e ho risolto.
VAi su Pannello di controllo-Sisucrezza e manutenzione-Manutenzione-Visualizza cronologia affidablità, li ti dice tutti gli errori, e se sei fortunato, ti dice anche il driver che ha problemi.
Comunque, in generale, questi freeze casuali senza schermata blu, sono causati da problemi nei driver.

Back Again
11-04-2016, 09:54
Per esperienza, qunado il pc fa questi freeze, il problema è la scheda video.
O la scheda video si sta rompendo o i driver hanno dei problemi.Se hai windows 10, vai su registro eventi,e vedi se ti da qualche errore.
Nel mio caso, il problema era il medesimo, ho visto che il crash era causato dal driver della scheda video, lo reinstallato e ho risolto.
VAi su Pannello di controllo-Sisucrezza e manutenzione-Manutenzione-Visualizza cronologia affidablità, li ti dice tutti gli errori, e se sei fortunato, ti dice anche il driver che ha problemi.
Comunque, in generale, questi freeze casuali senza schermata blu, sono causati da problemi nei driver.

Grazie mille, anche io come te ho pensato subito alla GPU e ai driver, proprio per questo quando ho tolto win 8.1 e messo il 10 ho aspettato a installare i driver e tolto quelli automatici (si vedeva tutto grosso e poco definito) dopodiché sono andato sul sito e preso gli ultimi driver che non sembravano presentare problemi (almeno nessuno si lamentava) li ho messi e il desktop, le icone e tutto il resto si è stabilizzato (icone più piccole, tutto definito e non "a pixel") e dopo 30 secondi subito freeze! Allora li ho disinstallati e messo quelli più vecchi e anche li stesso risultato :muro:

Adesso io non so se ho usato il tuo stesso percorso perché non ricordo di una voce chiamata "visualizza cronologia affidabilità" però sul visualizzatore eventi/errori di windows dove ho trovato l'errore 126 della chiavetta non ve n'erano altri, a parte kernel power e riavvio inatteso del sistema ma penso che quelli siano dovuti al fatto che devo forzare il reset ogni volta che freeza. Altri errori, soprattutto riguardanti i driver non ne ho visti, se però mi dici che la sezione che mi hai riportato di controllare è quella dove vengono riportati questi tipi di errori la controllo volentieri il prima possibile (adesso sono a lavoro) e vediamo se è presente qualcosa di anomalo.

Comunque se tu mi dici che può essere la GPU mi sorge spontaneo chiederti come sia possibile che non si blocchi in game dove penso che la GPU sia abbastanza sotto sforzo e più o meno lavora sempre. Inoltre ho fatto stress test e simili sulla scheda video senza il minimo crash :confused:
E se veramente può essere pure la GPU nonostante queste accortezze la cosa diventa sempre più confusa e soprattutto frustrante perché venirne a capo sembra sempre più un'impresa.

La prima cosa che faccio sarà vedere se trovo errori di driver li, se come mi pare non ne trovo può comunque essere la GPU? Che si stia rompendo dopo pochi mesi? :help:

bog4rde
11-04-2016, 10:18
non hai una gpu da montare per un breve periodo?cosi escludiamo gli elementi

Kithkin94
11-04-2016, 10:24
La mobo non ha la gpu integrata? potresti provare a togliere la tua e vedere se continua a freezare.

Back Again
11-04-2016, 10:33
Proprio cosi, la mia Mobo non ha la scheda video integrata, volevo provare pure io una soluzione del genere.

Purtroppo non ne posso provare un'altra sia perché non ne ho io (è il mio primo PC assemblato) sia perché non saprei a chi chiedere pezzi del PC, ma vi chiedo anche, oltre ai problemi non riscontrati in game, possibile che la GPU blocchi la tastiera? Ovvero, non solo a video, ma pure le lucine del Block Num/Scorr/Maiusc si freezano, può provocare davvero una cosa del genere la scheda video?

Se ci sono altri test oltre a quelli che ho fatto sulla GPU dite pure che vediamo se è lei la causa

*aLe
11-04-2016, 10:42
Succedeva la stessa cosa a me con la mia "vecchia" Radeon HD 5770.
In idle o con carichi di lavoro bassi si bloccava (a volte freezava come descrivi tu, a volte Windows ricaricava i driver dicendo che c'era stato un errore), anche giocando stava 3/4/5 ore senza nessun problema.

Alla fine (dopo un fantastico scambio di mail con Sapphire) ho scoperto che era la gestione di risparmio energetico troppo "spinta" che, a bassi regimi, tagliava più del dovuto e mandava la scheda KO.
Risolto flashando un BIOS "riveduto e corretto" sulla scheda video (anche qui, grazie alla disponibilità di Sapphire che mi ha fornito BIOS e software per il flash).

Quindi niente, verifica che non sia disponibile un aggiornamento BIOS per la tua scheda video (quindi verifica di essere sul più recente) e, nel caso ci fosse un BIOS più recente del tuo, prova quello più recente.

Back Again
11-04-2016, 10:52
Succedeva la stessa cosa a me con la mia "vecchia" Radeon HD 5770.
In idle o con carichi di lavoro bassi si bloccava (a volte freezava come descrivi tu, a volte Windows ricaricava i driver dicendo che c'era stato un errore), anche giocando stava 3/4/5 ore senza nessun problema.

Alla fine (dopo un fantastico scambio di mail con Sapphire) ho scoperto che era la gestione di risparmio energetico troppo "spinta" che, a bassi regimi, tagliava più del dovuto e mandava la scheda KO.
Risolto flashando un BIOS "riveduto e corretto" sulla scheda video (anche qui, grazie alla disponibilità di Sapphire che mi ha fornito BIOS e software per il flash).

Quindi niente, verifica che non sia disponibile un aggiornamento BIOS per la tua scheda video (quindi verifica di essere sul più recente) e, nel caso ci fosse un BIOS più recente del tuo, prova quello più recente.

Ma intendi il risparmio energetico intrinseco della scheda vero? Non quello di windows?
Comunque ad essere sincero ho capito in parte quello che mi hai detto, cioè con "BIOS" intendi di aggiornare i driver della scheda video giusto? O vedere che siano i più aggiornati? Perché in quel caso come detto sopra l'ho fatto, o magari mi puoi aiutare a sapere dove posso vedere quelli attualmente installati quali sono per confrontarli con i più attuali? E dirti con certezza se sono ancora i più aggiornati o se provare a aggiornare ancora

CiccoMan
11-04-2016, 11:00
Fatti cambiare la mainboard.

Questo tipo di difetti lo risolvi procedendo per tentativi e, visto che gli altri componenti li puoi testare e li hai testati, il maggior indiziato è la scheda madre... prima di fare altre mille prove fattela sostituire ;)

Back Again
11-04-2016, 11:08
Fatti cambiare la mainboard.

Questo tipo di difetti lo risolvi procedendo per tentativi e, visto che gli altri componenti li puoi testare e li hai testati, il maggior indiziato è la scheda madre... prima di fare altre mille prove fattela sostituire ;)

Adesso mi sto informando su come funziona la garanzia una volta scaduta quella di Amazon direttamente con la casa produttrice perché non me ne intendo e vedendo le possibili soluzioni per averne una provvisoria, anche usata, perché non posso restare senza PC per tutto il tempo di invio/sostituzione del pezzo. Proprio per quello preferivo avere qualche certezza anziché andare a tentativi, adesso comunque sembra che debba farlo e mi organizzo in questo verso, nel tempo che ho posso comunque sempre accettare consigli o esperienze, proprio per questo:

AMD Driver
Radeon Software Crimson Edition Graphics Driver Installer for Windows 10 64-Bit
The AMD Radeon Software Crimson Edition contains the following:
AMD Radeon Software Crimson Edition Display Driver version 16.15.2211

Come vedo quelli installati da me quali sono? Cosi vediamo se sono gli stessi ci mettiamo una pietra sopra! :O

*aLe
11-04-2016, 11:34
Comunque ad essere sincero ho capito in parte quello che mi hai detto, cioè con "BIOS" intendi di aggiornare i driver della scheda video giusto? O vedere che siano i più aggiornati?No, non i driver... Mi hanno fatto proprio aggiornare il BIOS della scheda video.

E sì, intendevo il risparmio energetico proprio della scheda. Praticamente a seconda dei livelli di "carico" la scheda "decide" le frequenze di memoria, GPU e se far partire le ventole o no (oppure a che velocità farle girare). Di solito sono parametri che sono, appunto, salvati nel BIOS della scheda.
Credo si possano modificare anche da Windows (con qualche tool per l'OC).

Back Again
11-04-2016, 11:46
No, non i driver... Mi hanno fatto proprio aggiornare il BIOS della scheda video.

E sì, intendevo il risparmio energetico proprio della scheda. Praticamente a seconda dei livelli di "carico" la scheda "decide" le frequenze di memoria, GPU e se far partire le ventole o no (oppure a che velocità farle girare). Di solito sono parametri che sono, appunto, salvati nel BIOS della scheda.
Credo si possano modificare anche da Windows (con qualche tool per l'OC).

Ok ci siamo adesso ho inquadrato il problema, perfetto!

Cosa devo fare? Scrivere a AMD per il problema o ad ASUS? Oppure cambiarli manualmente? Dove lo trovo il BIOS che non presenti questo problema e come lo si cambia?

Scusatemi in questo caso sono totalmente ignorante tant'é che non sapevo nemmeno del BIOS della CPU

Ti ringrazio e spero tu sappia aiutarmi per provare ciò che hai provato tu ;)

*aLe
11-04-2016, 12:48
Cosa devo fare? Scrivere a AMD per il problema o ad ASUS? Oppure cambiarli manualmente? Dove lo trovo il BIOS che non presenti questo problema e come lo si cambia?Io ai tempi avevo scritto direttamente a Sapphire. In realtà gli avevo scritto chiedendo info sull'invio della scheda in riparazione, sono stati loro che mi hanno risposto "prima prova questo BIOS e vedrai che risolve". :D

Io proverei a sentire ASUS. Ovviamente non ti posso garantire che nel tuo caso sia la VGA il problema (magari è una cosa assolutamente slegata) ma tentare non nuoce!

Back Again
11-04-2016, 13:31
Io ai tempi avevo scritto direttamente a Sapphire. In realtà gli avevo scritto chiedendo info sull'invio della scheda in riparazione, sono stati loro che mi hanno risposto "prima prova questo BIOS e vedrai che risolve". :D

Io proverei a sentire ASUS. Ovviamente non ti posso garantire che nel tuo caso sia la VGA il problema (magari è una cosa assolutamente slegata) ma tentare non nuoce!

Detto fatto, contattato ASUS che mi ha dato il link completo per aggiornare il BIOS della GPU, adesso appena arrivo a casa scarico e installo, devo cancellare qualcosa?

Comunque sia ho detto che ho sentito parlare di problemi con il vecchio BIOS che gestiva male il risparmio energetico e che poteva dare problemi del genere ma loro han detto che non ne han mai sentito parlare e gli pare strano, però mi han detto di vedere se cosi lo risolvo senó di ricontattarli.

Speriamo in bene! :D

*aLe
11-04-2016, 14:18
Comunque sia ho detto che ho sentito parlare di problemi con il vecchio BIOS che gestiva male il risparmio energetico e che poteva dare problemi del genere ma loro han detto che non ne han mai sentito parlare e gli pare strano, però mi han detto di vedere se cosi lo risolvo senó di ricontattarli.Ahahah non lo so se anche con questa scheda succede... Io parlavo di una Sapphire HD 5770 acquistata a fine 2009 (e appunto, sono stati loro a dirmi "guarda, c'è questo problema... Aggiorna e sei a posto").

Spero tu possa risolvere allo stesso modo!

Back Again
11-04-2016, 15:15
Ahahah non lo so se anche con questa scheda succede... Io parlavo di una Sapphire HD 5770 acquistata a fine 2009 (e appunto, sono stati loro a dirmi "guarda, c'è questo problema... Aggiorna e sei a posto").

Spero tu possa risolvere allo stesso modo!

Anche il tuo era un freeze di questo genere? Bloccava anche la tastiera totalmente e pure tutto il resto da forzare il riavvio? E solo in fasi come idle, navigazione, cartelle, video ma mai in game o durante test?

Back Again
11-04-2016, 15:22
In genere questo tipo di problemi è sempre collegato alla scheda madre.

C'é qualche cosa che posso fare per controllarla? Test o valutazione parametri dal BIOS, tensioni.. Non so, io non ho mai toccato nulla, però magari c'é qualcosa di sballato e a cui posso dare un'occhiata.

*aLe
12-04-2016, 08:57
Anche il tuo era un freeze di questo genere? Bloccava anche la tastiera totalmente e pure tutto il resto da forzare il riavvio?A volte bisognava forzare il riavvio, a volte invece Windows "recuperava" da sé ricaricando i driver (e dandomi un errore tipo "il driver video ha smesso di rispondere").
E solo in fasi come idle, navigazione, cartelle, video ma mai in game o durante test?Yes, solo in idle o comunque con lavoro leggero (Office, navigazione). Ingame mai un problema.

Come ti dicevo, però, non posso assicurarti che il problema sia lo stesso (diverso il modello di scheda video, differente il produttore... Anche se la problematica è simile).

Back Again
12-04-2016, 11:38
A volte bisognava forzare il riavvio, a volte invece Windows "recuperava" da sé ricaricando i driver (e dandomi un errore tipo "il driver video ha smesso di rispondere").

E' proprio questo che non mi convince, i miei freeze non si sbloccano mai e non appaiono mai dei messaggi che possano aiutarmi nell'individuazione del freeze, ne errori riguardo ai driver in generale :cry:

Comunque sia non costa niente provare, dopo tutto quello che ho fatto, ieri sera seguendo il link di ASUS ho installato l'ultima versione del BIOS della mia scheda e gli ultimi driver nel caso già non lo fossero, riavviato il PC come da procedura e adesso vediamo, in affidabilità dove l'altro utente mi ha detto di guardare c'è un bellissimo grafico sulla stabilità del sistema, è tutto frastagliato dai freeze, adesso vediamo se risale al massimo e ci sta allora possiamo veramente dire che erano quei driver!

Spero sono non mi freezi tra un mese o più senò magari penso bene e invece mi illudo per niente, speriamo che o smette o freeza subito che cosi mi muovo diversamete :rolleyes:

Grazie per il tuo consiglio e vediamo se mi risponde qualcuno riguardo ai test/verifiche stato della Mobo cosi per non perdere tempo do un'occhiata pure a quei valori

bog4rde
12-04-2016, 12:00
speriamo in bene, altrimenti sei frotto ;)

tzuci83
14-04-2016, 05:08
Ciao , scusa , forse e' stato detto ma non ho visto , hai provato a flashare la Mobo con l'ultimo bios disponibile?

Back Again
14-04-2016, 15:26
Ciao , scusa , forse e' stato detto ma non ho visto , hai provato a flashare la Mobo con l'ultimo bios disponibile?

Ho provato qualcosa del genere, ovvero sono andato sul sito della mobo ed ho scaricato qualcosa (driver, chipset, non so) ma non penso sia una versione nuova di BIOS comunque.

Se mi dici come fare ti dico che versione ho, se va aggiornata e mi dici come si fa l'aggiorno pure ;)

Per ora comunque dopo 3 giorni di utilizzo 0 freeze, ovviamente nessuna certezza, però lo dico per chi ha seguito il 3d.

Se riusciamo a controllare/aggiornare anche la mobo con il vostro aiuto sono sempre meno cose che restano dalla diagnosi e almeno so che é un componente proprio rotto e non magari problemi di aggiornamento/BIOS vari.

Perché come é successo per la scheda video io tenevo aggiornati i driver senza mai pensare che avesse un BIOS (scusate l'ignoranza) e qui può pure essere che avesse un problema, pero ora andiamo bene ma ancora non posso dire che sia stato quello il problema, se però vediamo che il mio BIOS é vecchio e può dar problemi si può dare un'occhiata pure a quello, magari l'hardware sta bene ma é solo vecchio dentro, prendiamola cosi :D

Aspetto tue notizie, grazie mille a tutti!